matteo.procaccini@uniroma5.it | |
Corsi | Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda |
Insegnamenti | Evoluzione stili e tendenze Storia del Costume e della Moda Storia del costume teatrale Storia della moda |
Biografia
Matteo Procaccini è uno storico dell’arte formatosi negli atenei di Urbino, Bologna, Firenze e Roma. Dall’A.A. 2018/19, ricopre la carica di professore a contratto presso l’Università “San Raffaele” di Roma per il SSD di “Museologia e critica artistica e del restauro” (L-ART/04).
A seguito della Laurea Magistrale in “Storia dell’Arte” presso l’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino (A.A. 2013/14), si è perfezionato attraverso numerosi seminari di specializzazione promossi dalla Fondazione “Federico Zeri” – Università di Bologna. Già borsista della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte “Roberto Longhi” di Firenze (A.A. 2016/17), ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con il giudizio di “eccellente qualità con Lode”. Dall’A.A. 2018/19, ricopre la carica di professore a contratto presso l’Università “San Raffaele” di Roma per i Settori Scientifico-Disciplinari di “Storia dell’arte moderna” (L-ART/02) e di “Museologia e critica artistica e del restauro” (L-ART/04). In occasione delle celebrazioni dell’anniversario raffaellesco ha inoltre collaborato alle rilevanti esposizioni tenutesi presso la Galleria Nazionale delle Marche e le Scuderie del Quirinale. Negli A.A. 2020/21 e 2021/22, è stato ricercatore post-doc “Eugenio Garin” presso l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, partecipando attivamente alla redazione dell’Enciclopedia dell’Umanesimo e del Rinascimento (Edizioni della Normale – Scuola Normale Superiore di Pisa).
L’elenco delle pubblicazioni, in costante aggiornamento, è consultabile sul portale istituzionale CINECA IRIS (Institutional Research Information System) “ART - Tor Vergata”:
https://art.torvergata.it/cris/rp/rp11668