Il sistema ANVUR di Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento (AVA) comprende l’insieme delle attività poste in essere ai fini dell’accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei CdS nonché della valutazione periodica (annuale) della qualità.

I processi di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento sono monitorati dal Presidio della Qualità di Ateneo (PQA).

L’accreditamento (iniziale e/o periodico) è il procedimento con cui un organo esterno valuta la qualità di un Ateneo o di un CdS allo scopo di verificare formalmente la sussistenza della capacità di assicurare particolari livelli di qualità ovvero di soddisfare determinati requisiti o criteri. L’accreditamento può considerare sia fattori organizzativi e strutturali (numero di studenti, numero di docenti, aule, biblioteche, aspetti finanziari, ecc) sia la definizione dei risultati attesi ed effettivi e la loro corrispondenza con la domanda esterna di formazione e di ricerca.

L’autovalutazione della qualità della didattica, della ricerca e della terza missione si esplica mediante l’applicazione di un modello di AQ fondato su documenti di indirizzo delle procedure interne di progettazione, gestione, monitoraggio delle attività formative, anche mediante l’attività svolta dal Nucleo di valutazione.

La verifica esterna/valutazione consiste in un giudizio di accreditamento (ANVUR e, a livello di Ateneo, dei pareri richiesti al Nucleo di Valutazione) che verifica il possesso da parte dell’Ateneo e dei Corsi di studio (accreditamento iniziale) o la permanenza (accreditamento periodico) dei requisiti necessari allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali nel sistema universitario italiano.

Per il processo di accreditamento ANVUR si avvale di una Commissione di Esperti della Valutazione (CEV), anche mediante visita in loco per verificare la corrispondenza tra produzione documentale, azioni poste in essere e requisiti di assicurazione della qualità.

Gli indicatori del sistema AVA sono coerenti con gli standard e le linee guida stabiliti dall’Associazione europea per l’AQ del sistema universitario (Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area - ESG 2015).

 

L’Ateneo opera in un’ottica di impianto, attuazione e implementazione delle politiche di Assicurazione della Qualità secondo le direttive ANVUR in materia di Autovalutazione, Valutazione ed Accreditamento (AVA) del sistema universitario.

Per assicurazione della qualità di Ateneo si intende il sistema attraverso il quale gli Organi di governo (OOGG) realizzano la propria politica della qualità. Comprende azioni di pianificazione, progettazione, messa in opera, osservazione (monitoraggio) e controllo condotte sotto la supervisione degli attori responsabili dei procedimenti.

L’Ateneo nello Statuto e nel Documento di programmazione integrata riconosce come propria la responsabilità di garantire la qualità dei propri corsi di studio e, a questo scopo, adotta un sistema di assicurazione interna di qualità; (AQ), formalizzato nel presente documento e nelle linee guida e istruzioni operative redatte dal Presidio di Qualità.

Con il Documento di programmazione integrata (piano triennale, piano strategico e politiche per la qualità), l’Ateneo individua, su base triennale, e definisce i propri obiettivi strategici e operativi (chiari, misurabili e raggiungibili), le relative azioni attuative nonché gli attori responsabili, i target e le risorse umane e finanziarie necessarie al raggiungimento. La Governance (OO.GG.: Rettore, Presidente, Direttore di Dipartimento, Direttore amministrativo, CPDS, NdV) monitora annualmente l’andamento degli indicatori e individua gli scostamenti e relative azioni correttive, in una prospettiva di miglioramento continuo.

Il sistema AQ dell’Ateneo è basato su un approccio per processi. Per la corretta applicazione del sistema AQ si adotta il modello “PLAN – DO – CHECK – ACT” (Pianificare – Eseguire – Verificare - Agire), che riesce a fornire risultati quando pienamente assorbito dalla cultura dell’organizzazione ed utilizzato in maniera pratica e formalizzata nello svolgimento delle attività interne e nella erogazione dei servizi.

L’Ateneo gestisce i processi in accordo con i requisiti di AQ previsti dall’ANVUR – aggiornati al DM 1154/2021– sulla base di una mappatura dei processi di erogazione della formazione, di ricerca, di terza missione e di servizi.

 

PROCESSI DI GESTIONE PER L’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ