Le iscrizioni ai Corsi di Studio dell'Università Telematica San Raffaele Roma per l'A.A. 2022/2023 sono aperte tutto l'anno a partire dal 1° Agosto 2022

Norme per l’immatricolazione

Per l'iscrizione ai corsi di studio è necessario essere in possesso del titolo di istruzione secondaria di 2° grado quinquennale.

Procedura di immatricolazione (si consiglia di stampare questa pagina o annotare questi passaggi prima di procedere)

Lo studente interessato all’immatricolazione/iscrizione ai Corsi di laurea, ai master, ai corsi di perfezionamento o ai corsi singoli, deve effettuare la registrazione a questo link.

Effettuata la registrazione si prega di attendere pochi minuti l'aggiornamento del Sistema prima di procedere al login.
Conclusa la registrazione (o nel caso in cui fosse già registrato), dovrà effettuare il Login sotto Menu > Login
.

Per effettuare l’immatricolazione si deve predisporre la seguente documentazione per poi inserirla nella procedura online:

  1. Scansione dell’autocertificazione firmata del titolo di Diploma di Scuola Media Superiore (per i corsi di laurea triennali) o autocertificazione firmata del titolo di Laurea (per i corsi di laurea magistrali);
  2. Scansione di un documento valido di riconoscimento (fronte/retro);
  3. Scansione del codice fiscale (fronte/retro);
  4. Scansione della foto formato tessera (non verranno accettate altro tipo di foto);
  5. Scansione della ricevuta di pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio, la cui modalità di pagamento è presente nella sezione delle tasse universitarie; ATTENZIONE: per perfezionare l'immatricolazione è NECESSARIO stampare e pagare il bollettino mav relativo alla prima rata delle tasse universitarie subito senza aspettare la scadenza del 31/10/2022 riportata sul mav. Solo i richiedenti di eventuali agevolazioni economiche dovranno attendere mail di conferma prima di procedere alla stampa e al pagamento del bollettino.
  6. Scansione del contratto con lo studente firmata per accettazione;
  7. Solo per chi ha già effettuato in passato l'immatricolazione nel sistema universitario italiano: dichiarazione che attesti la rinuncia agli studi, la decadenza o il conseguimento del titolo;
  8. Solo per gli studenti del corso di laurea in Scienze Motorie e Scienze Motorie curriculum calcio la scansione del CERTIFICATO MEDICO DI ATTIVITA’ SPORTIVA NON AGONISTICA;
  9. Solo per gli studenti dei corsi di laurea magistrali è necessario allegare il nulla osta all’iscrizione rilasciato a seguito della valutazione dei titoli, o l’esito positivo del test di verifica delle competenze acquisite al termine del percorso di recupero delle stesse. Per informazioni sull’Accesso ai corsi di studio Magistrali, si invita a leggere con attenzione la procedura presente nella pagina del sito dedicata al Corso di Studio di interesse.
  10. In caso di possesso di invalidità o handicap, si dovrà inserire nell'apposita sezione, la dichiarazione di invalidità (verbale della ASL in cui viene certificata la percentuale di invalidità) o handicap ex Legge 104. 
  11. Alla fine della procedura, si ricorda di stampare la domanda d'immatricolazione, firmarla e scansionarla in formato pdf e allegarla nella sezione "Allegati carriera", alla voce "documenti".
Prima dell'immatricolazione, gli studenti che si iscrivono alla doppia laurea, dovranno compilare il form presente al seguente LINK con i dati della carriera universitaria a cui si risulta attualmente iscritti per verificare la compatibilità d'iscrizione. Una volta ottenuto il nulla osta si potrà procedere con l'immatrizolazione e si dovrà firmare e allegare il seguente MODULO nella sezione ALLEGATI, CARRIERA. 

L' Università Telematica San Raffaele Roma confermerà l’avvenuta immatricolazione tramite l’invio di un’e-mail con il numero di matricola.

Prevalutazione CFU

Se si desidera richiedere una Prevalutazione CFU si deve seguire la procedura indicata (clicca qui) compilando l’apposito Form.

Una volta ricevuto il documento di pre-valutazione degli esami, il file dovrà essere inserito OBBLIGATORIAMENTE tra gli allegati alla domanda d’immatricolazione online.

Convenzioni commerciali

A questo link è presente l’elenco degli enti convenzionati tramite i quali si può usufruire di uno sconto sulla retta universitaria.
Durante la procedura di immatricolazione verrà chiesto di allegare il documento attestante la possibilità di ricevere lo sconto (es. scansione del tesserino, etc.) e di scegliere la corretta domanda di agevolazione richiesta. Si precisa che il documento allegato dovrà essere in corso di validità nel corrente anno accademico presentato (A.A. 2022/2023).

Dopo aver inserito la domanda di agevolazione economica si dovrà attendere la modifica dell’importo relativo alla prima rata prima di effettuare il pagamento, in maniera tale da poter usufruire della scontistica fin da subito.

Contatti

L’Ufficio Immatricolazioni è reperibile per chiarimenti al seguente indirizzo e-mail: immatricolazioni@uniroma5.it