carlotta.syloscalo@uniroma5.it | |
Corsi | Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda |
Insegnamenti | Storia dell'arte contemporanea Storia della Fotografia e del cinema Teorie delle arti contemporanee |
Biografia
Carlotta Sylos Calò si occupa di storia e teoria delle arti del XIX e XX secolo con particolare riguardo per la storia delle neoavanguardie e i rapporti tra arte e fotografia.
Ha conseguito l’abilitazione scientifica per docente di seconda fascia nel dicembre del 2020 e, dal dicembre 2019, è ricercatore A (LART/03) presso il Corso di Studi in Moda e Design Industriale dell’Università telematica San Raffaele dove è docente titolare dei corsi di Storia dell’arte contemporanea, Storia della fotografia e del cinema e Teorie delle arti contemporanee.
È docente a contratto di Teorie dell’arte contemporanea presso L’Università degli studi di Roma Tor Vergata, dove insegna anche storia dell’arte contemporanea presso il Master universitario di II livello in Neuroestetica (facoltà di Medicina e Chirurgia). È membro del consiglio di dottorato di ricerca in studi comparati dell’Università di Roma Tor Vergata (37 ciclo). Dal 2016 al 2020 è stata membro del comitato di redazione della rivista scientifica “Piano b. Arti e culture visive” (Fascia A).
Ha conseguito la laurea con votazione 110/110 e lode presso l’Università La Sapienza di Roma (2005), la specializzazione triennale in storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Studi di Siena (2008) e il dottorato di ricerca in storia dell’arte presso L’Università degli studi Roma “Tor Vergata” (2013).
Ha collaborato come ricercatore free-lance e coordinatore di progetti editoriale con il MIBAC, MAXXI- Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Archivio Alberto Boatto, Enciclopedia Treccani, DigiLab - La Sapienza, Centro per la ricerca artistica contemporanea Luigi Di Sarro, Roma.
Tra le sue pubblicazioni più recenti si ricordano la monografia Corpo a corpo. Estetica e politica nell’arte italiana degli anni Sessanta, Quodlibet 2018; e gli articoli e saggi: Arti visive e teatro: temi, parole, immagini e voci da Almanacco letterario Bompiani e Marcatrè “Arabeschi”, 19, gennaio-giugno 2022; Udite! Udite! Mussolini nel buco, “Pianob. Arti e culture visive”, Fotografia, corpo, comportamenti a cura di Claudio Marra, Pasquale Fameli, Chiara Pompa, luglio 2022; Alighiero Boetti lo stra-vagante, “Vesper. Rivista di architettura, arti e teoria”, 4, 2021; L’ecole du regard. Note sul montaggio nei dipinti di Mario Schifano, 1963-1965, “Il Verri”, 68, ottobre 2018; Arte Programmata e La Salita grande vendita. Due mostre a confronto, “Ricerche di S/Confine”, Dossier 4, 2018.