alex.revelli@uniroma5.it | |
Corsi | Triennale - Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia |
Insegnamenti | Comunicazione gastronomica e nutrizionale Comunicazione nutrizionale e gastronomica Gastronomia Storia della Gastronomia |
Biografia
Dopo studi universitari dedicati alle lingue straniere, all'inizio degli anni '80 comincia un percorso professionale incentrato sulla comunicazione legata a territorio, cultura materiale e prodotti agricoli. Nelle diverse testate giornalistiche - quotidiani, radio, televisioni - propone percorsi esplorativi che coniughino: ambiente, tradizioni e innovazione.
All'inizio degli anni '90 opera presso l'Università di Firenze su progetti formativi e master legati alla comunicazione. Dalla fine dello stesso decennio inizia la sua collaborazione come docente all'Università di Siena sede di Arezzo Facoltà Lettere e Filosofia, presso la quale ha ricoperto la qualifica di Responsabile del Laboratorio Comunicazione Mass-Mediatica del Master "Le Rotte del Gusto".
All'inizio del 2002 confonda www.TaccuiniStorici.it (poi www.taccuiniGastrosofici.it) enciclopedia digitale di culture e politiche alimentari che vanta ogni anno 1.300.000 pagine visitate.
Nel 2011 è coautore della filologia della Gastrosofia italiana, disciplina basata sul approccio culturale e politico dell’alimentazione del benessere. Dallo stesso anno diventa Rettore dell'Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia che annovera oltre 20.000 iscritti fra docenti universitari, ricercatori, giornalisti, chef, esperti di degustazione.
Dal 2012 presso l'Università San Raffaele di Roma corso di laurea in Scienze dell'alimentazione e gastronomia è professore delle materie Storia e Comunicazione delle cultura e politiche alimentari.
Ha all’attivo 25 pubblicazioni, tra le quali il Manuale e il Dizionario di Gastrosofia e La Guida alla Felicità Alimentare, incentrate sull'alimentazione consapevole. È divulgatore televisivo nelle principali trasmissioni Rai (UnoMattina, La Vita in Diretta, Geo) che trattano temi legati al cibo e al gusto.