Biografia

La Prof.ssa Alessandra Feraco si è laureata nel 2004 in Biotecnologie Sanitarie con il massimo dei voti presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Nel 2007 ha conseguito la laurea Specialistica in Biotecnologie Genomiche, con il massimo dei voti,  presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Dopo la laurea ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Fisiologia dei Distretti Corporei, presso la Cattedra di Scienze dell’Alimentazione dell’Università “Tor Vergata” di Roma e un Master in Scienza dell'Alimentazione e Dietetica Applicata presso l'Università Unitelma Sapienza.

Tra il 2014 e il 2015 la Pro.ssa Feraco ha trascorso un periodo di 18 mesi in Francia, svolgendo attività di ricerca pre-clinica post-dottorato, presso l’INSERM di Parigi. Nel 2015 è risultata vincitrice di un Progetto di Ricerca Finalizzata – Giovani Ricercatori – finanziato dal Ministero della Salute. 

Attualmente svolge attività di ricerca presso il Centro Ricerche dell'IRCCS San Raffaele di Roma occupandosi nello specifico di Obesità e Sindrome Metabolica e studiando in particolare gli aspetti endocrini e metabolici dell’organo adiposo e del muscolo scheletrico.

La Prof.ssa Feraco è autrice di oltre 30 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer reviewed ed è altresì revisore di articoli scientifici per riviste indicizzate di settore (International Journal of Molecular Sciences, Nutrients, Antioxidants). Collabora in qualità di Review Editor con la rivista scientifica Frontiers in Endocrinology – Section Obesity e, a partire dal 2013, ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali in qualità di Relatrice.

Attualmente è titolare di due corsi di insegnamento in qualità di Professore Associato, (SSD MED/49), presso il corso di Laurea triennale in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia e il corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana dell’Università Telematica San Raffaele Roma.