Biografia

Matteo Savastano è Professore Associato di Chimica Generale ed Inorganica (SSD CHIM/03) presso l'Università Telematica San Raffaele Roma dal 1° Giugno 2023.

Ha conseguito la laurea triennale in Chimica e la laurea magistrale in Scienze Chimiche presso l’Università degli Studi di Firenze, entrambe con votazione 110/110 con lode.

Nel 2018, presso lo stesso Ateneo, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche, nuovamente con lode ed attribuzione della menzione sovranazionale di Doctor Europaeus.

Nei successivi cinque anni ha intrapreso un percorso post-dottorale come assegnista di ricerca.

Presso l’Ateneo fiorentino è Cultore della Materia per gli SSD CHIM/03 (Chimica Generale e Inorganica) e CHIM/07 (Fondamenti Chimici delle Tecnologie), per i quali è abilitato come docente di seconda fascia.

Ha ricoperto i ruoli di membro di commissione di tesi, membro di commissione d’esame per alcuni insegnamenti triennali e magistrali di area Inorganica, correlatore di tesi sperimentali triennali, magistrali e dottorali in Chimica e Scienze Chimiche.

È stato docente di corsi per il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche in Italia e all’estero, nonché all’interno di scuole internazionali intese per un livello dottorale o post-dottorale. Ha inoltre tenuto cicli di lezioni nei percorsi di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche presso l’Università degli Studi di Firenze.

Ha trascorso periodi di ricerca all’estero: sei mesi presso l’Istituto di Scienze Molecolari dell’Università di Valencia (Spagna), e due mesi presso il Dipartimento di Chimica Inorganica e Organica dell’Università di Jaén (Spagna).

Ha preso parte a progetti di varia natura (COST, PRIN, POR-FESR) ed ha collaborazioni di ricerca attive in Italia e all’estero. Ha partecipato a numerosi congressi di area Chimica, nazionali ed internazionali, presentando oltre quaranta contributi, tra cui sei lezioni su invito.

La sua attività di ricerca è documentata da circa 50 pubblicazioni scientifiche, H index = 16, 600+ citazioni (dati aggiornati a Giugno 2023). Ha ricevuto importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali inerenti alla sua produzione scientifica.

Le sue aree di interesse riguardano la ricerca di base ed applicata nel campo della Chimica Inorganica e Supramolecolare. Si occupa principalmente di equilibri in soluzione, di interazioni supramolecolari, di chimica di coordinazione anionica e cationica, di catalisi eterogenea, di materiali green a base di carbonio per la rimozione/recupero di specie ioniche da soluzioni acquose, di riconoscimento molecolare e sensori fluorescenti, di chimica dei poliioduri e dello studio di strutture molecolari allo stato solido.

Dal 2018 svolge continuativamente attività di referaggio di lavori scientifici per prestigiose riviste internazionali appartenenti all’area della Chimica Generale ed Inorganica, per le quali ha recensito oltre cinquanta manoscritti.