Curriculum | Curriculum Vitae |
alessandra.debruno@uniroma5.it | |
Corsi | Triennale - Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia Triennale - Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia (L26) |
Biografia
La Prof.ssa Alessandra De Bruno dal 1 giugno 2023 è Professore Associato in Scienze e Tecnologie Alimentari (SSD AGR/15) presso L'Università Telematica San Raffaele Roma.
Nel 2009 ha conseguito la laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agroalimentari, presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria con votazione 110/110 e lode ed encomio alla carriera.
Nel 2013 ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Biologia Applicata ai Sistemi Agro Alimentari e Forestali (curriculum Tecnologie alimentari, XXI ciclo), presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Dipartimento di Agraria.
Dal 2013 ad 2021 ha collaborato con l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, per diverse attività di ricerca (contratti di collaborazione; borse di ricerca e Assegni di ricerca).
Dal 2016 al 2023 è stata docente di diversi insegnamenti nell’ambito delle Scienze e Tecnologie Alimentari (SSD AGR/15).
Dal 2022 è stata RTD-A Tempo definito (Ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), nel settore concorsuale: 07/F1, Scienze e Tecnologie Alimentari; Settore scientifico Disciplinare: AGR/15, presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Inoltre, la Prof.ssa De Bruno ha partecipato a diversi progetti di ricerca, da cui derivano numerose collaborazioni nazionali con colleghi dello stesso settore disciplinare Tecnologie Alimentari, con aziende del settore alimentare ma anche con gruppi di ricerca che si occupano di discipline differenti, per arricchire la propria ricerca in modo multidisciplinare.
I principali campi d’interesse scientifico sono rappresentati da: studio e determinazione delle proprietà chimico- fisiche degli alimenti; processi agroalimentari; valutazione della capacità antiossidante di matrici vegetali, con particolare attenzione all’identificazione e quantificazione dei totali e singoli composti antiossidanti; recupero e valorizzazione degli scarti delle industrie alimentari; funzionalizzazione degli alimenti.
L’attività di ricerca della Prof.ssa De Bruno è testimoniata dalla pubblicazione di 45 lavori su riviste scientifiche con Impact Factor indicizzate Scopus e da interventi a convegni sia nazionali che internazionali.