roberto.saija@uniroma5.it | |
Corsi | Triennale - Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia Triennale - Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia (L26) |
Biografia
Roberto Saija è Professore Associato nel SSD IUS/03 – Diritto agrario, presso l’Università Telematica San Raffaele di Roma. Precedentemente è stato Professore associato di Diritto agrario presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria e prima ancora Ricercatore, dal 2004 nello stesso Ateneo, prima presso la Facoltà/Dipartimento di Agraria e poi, dal 2015, è stato assegnato al Dipartimento di Giurisprudenza.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Messina nel 1992 con il massimo dei voti e la lode. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Diritto civile. Persona e mercato nel diritto interno e nel diritto comunitario” sempre all’Università degli Studi di Messina ed è stato vincitore di un assegno di ricerca presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania sul tema “L’intervento pubblico in agricoltura”. Dal 2020 tiene l’insegnamento di Diritto del sistema agroalimentare” per il CdS in Scienze e tecnologie alimentari LM70 inter-ateneo Università della Tuscia/Università di Roma La Sapienza.
È componente dell’Associazione italiana cultori di diritto agrario (AICDA), dal 2004, membro della Comunità Scientifica di Diritto Agrario dal 2013. È Redattore responsabile della Rivista di diritto alimentare dal 2021. Inoltre, è componente del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Diritto Alimentare (AIDA-IFLA) dal novembre 2021 e della stessa associazione è anche tesoriere.
È autore di monografie e pubblicazioni su Riviste specialistiche su temi di Diritto agrario, forestale e agroalimentare e componente del Comitato scientifico di collane prestigiose. È Accademico dei Georgofili dal dicembre 2022. È componente del Collegio dei docenti del dottorato in “Diritto ed economia” dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria.
Ha ricoperto importanti incarichi gestionali, tra cui quello di Coordinatore vicario del suddetto dottorato, componente della Commissione paritetica, componente del presidio di Coordinamento del SBA (Sistema Bibliotecario di Ateneo) e dell’OPBA (Organismo preposto al benessere animale).