stefano.chiarenza@uniroma5.it | |
Corsi | Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda |
Insegnamenti | Fondamenti di disegno Fondamenti di disegno multimediale Fondamenti di Disegno per la Moda Laboratorio di digital modelling Laboratorio di Disegno per la Moda Rappresentazione Digitale |
Biografia
Stefano Chiarenza è professore ordinario di Disegno (SSD ICAR/17) e coordinatore del Corso di Studio in Moda e Design Industriale dell’Università Telematica San Raffaele Roma, dove insegna Fondamenti di disegno, Laboratorio di disegno per la moda e Rappresentazione digitale.
Per la stessa Università ha preso parte a diversi progetti di ricerca interdisciplinari, su bandi competitivi, di rilevanza nazionale, assumendo la responsabilità di attività legate alla Rappresentazione.
Dal 2016 è componente del Presidio di Qualità di Ateneo.
Nel 1999 consegue con lode la laurea in Architettura. Dal 2003 è Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dal 2002 ha svolto attività di docenza, su discipline del settore, nei corsi di studio di Architettura e di Ingegneria, dell’Università “Federico II” di Napoli e di Graphic Design e Design della Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Ha portato avanti attività di ricerca in qualità di assegnista presso il C.I.B.E.C. (Centro Interdipartimentale per i Beni Culturali) dell’Università di Napoli “Federico II” e ha preso parte a vari progetti di ricerca e convenzioni dell’Università di Napoli “Federico II” e del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Salerno.
I suoi interessi di ricerca scientifica sono principalmente rivolti ai temi della geometria descrittiva e del disegno quale strumento di conoscenza, e toccano tematiche trasversali che vanno dalla storia della rappresentazione al graphic design e alla rappresentazione del paesaggio.
Ha partecipato, anche in qualità di relatore, a seminari e convegni nazionali ed internazionali su tematiche del settore concorsuale 08/E1 – Disegno. Svolge inoltre funzioni di referee per riviste nazionali ed internazionali nei processi di blind peer review ed è parte di comitati scientifici di riviste in classe A e di convegni nazionali e internazionali nonché per premi editoriali nazionali.
È autore di numerose pubblicazioni, prevalentemente con revisione preventiva, comprendenti monografie, articoli su rivista, contributi in volumi collettanei e atti di convegni.
È socio della UID (Unione Italiana Disegno) in cui partecipa a di gruppi di lavoro e commissioni.