ACCEDI AI CORSI
Accedi

Magistrale - Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate

ACCESSO

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattate (Classe LM-67) occorre possedere determinati requisiti curriculari ed una idonea preparazione personale necessaria a frequentare con profitto il Corso.

I requisiti curriculari prevedono:

a) il possesso del diploma di laurea triennale o magistrale di tipo sanitario, biomedico, psicopedagogico ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo alla sensi delle Leggi vigenti;

b) il possesso (l'aver conseguito nella precedente carriera accademica) di 34 CFU nell'ambito delle discipline motorie e sportive, 18 CFU nell'ambito biomedico, 9 CFU nell'ambito biologico, sei CFU nell'ambito clinico, 15 CFU nell'ambito psicologico, pedagogico e sociologico, 4 CFU nell'ambito giuridico e statistico, 4 CFU nell'ambito giuridico-storico-economico.

Eventuali carenze nei requisiti curriculari di cui al punto b) devono essere colmate dello studente prima dell'iscrizione al Corso di Laurea magistrale, acquisendo dei crediti formativi mediante l'iscrizione a specifici corsi singoli o ad un altro Corso di Laurea.

Un'apposita Commissione effettuerà una valutazione dei titoli e delibererà se le competenze necessarie siano possedute ai fini dell’iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare l’Ateneo organizzerà delle attività compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dell’iscrizione al corso di studi.

La verifica delle stesse avverrà tramite modalità indicate dalla Commissione prima dell’iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrà iscriversi al corso di studi.

Il richiedente è tenuto a compilare il form presente al seguente LINK

 

< Indietro

Teoria Tecnica e Didattica e attività motorie per popolazioni speciali

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
M-EDF/01, M-EDF/02 8 Prof. Daniela De Pasquale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze avanzate inerenti la presa in carico delle persone con disabilità che intendono svolgere un’attività motoria adattata, a partire dall’età evolutiva, in ambito scolare e pre-scolare, e conoscenze tecniche di classificazione funzionale nell’ambito dell’esercizio fisico sportivo d’alto livello con persone con disabilità motorie, sensoriali, intellettive/relazionali.  Inoltre il corso, ha l’obiettivo, partendo quindi dalle conoscenze di base, quello di far acquisire le competenze specifiche di progettazione, conduzione e gestione delle attività motorie adattate per i disabili attraverso una approfondita conoscenza delle metodologie e delle tecniche dell’educazione motoria per disabili con specifici riferimenti alla letteratura scientifica.

Programma:

Nuova Definizione di “Disabilità” secondo l’ICF (2001) e Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (2007);

Principi costituzionali e legislazione  scolasticaitaliana in materia di alunni con disabilità: individuazione dell’alunno con Disabilità e Bisogni educativi Speciali: quando, comee perché il PEI e/o il PDP:

Alunno Disabile, valutazione funzionale ed. Fisica e Sport Integrato;

Teorie, Tecniche e Metodologia dell’Attività Motoria Adattata:

dalla Valutazione funzionale alla progettazione di Unità Didattiche

·         Dall’Attività Motoria Adattata allo Sport d’Alto livello: il CIP e Classificazione funzionale di sport individuali e sport di squadra:

Nuoto paralimpico

Basket in carrozzina

Paratriathlon

 

Testi consigliati:

 

·         “ICF: Classificazione del Funzionamento della Disabilità e della Salute dell’OMS”, Erikson, 2001

·         “La diagnosi funzionale secondo l’ICF, il modello OMS, le aree e gli strumenti” D. Ianes, Erikson, 2012

·         “Psicologia e Disabilità” Isabella Ottavi, Maria Cecilia Gioia, Manuale CIP, 2000.

·         “Psicologia, sport e diverse abilità”, Ottavi Isabella e Gioia M. Cecilia, 2006 FISD

·         “L’educazione degli handicappati, dai primi tentativi alla pedagogia moderna”, Andrea Canevaro, Jean Gaudreau, 1988.

 

·         “Sport con Disabili Mentali”, Luciano Orsatti, Società Stampa Sportiva.

 

·         “Lo spirito creativo”, Daniel Goleman, M. Ray, P. Kaufman.

·         “Educazione e Sviluppo della Mente, Intelligenze Multiple e Apprendimento”,  H. Gardner, 2005 Erickson.

·         “9 volte intelligenti, Favole, giochi e attività per sviluppare le intelligenze multiple nella scuola dell’infanzia” Rosalba Corallo, Erickson, 2013

·         “Le tre intelligenze, come potenziare le capacità analitiche, creative e pratiche” Sternberg, Spear-Swerling, Erikcson, 2008

·         “Una vita imprudente. Percorsi di un diversabile in un contesto di fiducia”Claudio Imprudente, Erickson2005.

 

·         “Nati due volte”2005, Giuseppe Pontiggia.

 

·         “I disabili e lo sport”, Manuale CIP 2007.

·         “Metodi e tecniche nelle attività sportive per l’handicap: Il Nuoto”, R. Vergole, D. Unterhuber  Manuale CIP I° Corso Nuoto Disabili FIN-CIP, 2006.

·         “Guida al sistema di classificazione funzionale IWBF per i giocatori della pallacanestro in carrozzina”, Commissione Classificazioni IWBF dicembre 2004.

·         “Elementi di basket in carrozzina” B. Sivestri, 2006.

·         “Il basket in carrozzina” Duccio Piras e Alvaro Carboni, Marchesi Grafiche Editoriali, 1999

·         “Handicap e sport, medicina sportiva per atleti disabili”, Luca Michelini, Società Editrice Universo- Roma

·         “La medicina riabilitativa, per la Facoltà ed i Corsi di Laurea in Scienze Motorie”, Caruso, Foti, SEU Roma, 2009

·         “Field tests for evaluatingelitewheelchair basketball players” Brunelli, Trabbalesi, Averna, Porcacchia, Polidori, Di Carlo, di Giusto, Marchetti, IWBF Europe Fondazione Santa Lucia, 2006

·         “Sport per tutti…spazio ai disabili”, Silvia Ghirlanda, 2003 Edizioni del Cerro

·         “Come educare il potenziale umano”, Maria Montessori, 1943, garzanti Editore, 1948, 1970, 1992, 2007.

·         “La mente del bambino”, Maria Montessori, 1943, Garzanti Editore, 1948, 1970, 1992, 2007.

·         “La scoperta del bambino” Maria Montessori, 1948, Garzanti Editore 1970, 2007

·         “Dalla parte dell’educazione, le voci di chi crede nel valore dell’Educazione tutti i giorni della vita”, Andrea Canevaro e Dario Ianes, 2005 Erickson.

·         “Le logiche del confine e del pensiero, una pedagogia dell’inclusione” Professione insegnante, Andrea Canevaro, 2006 Erckson.

·         “Diversabilità, storie e dialoghi nell’anno europeo delle persone disabili”, Andrea Canevaro e Dario Ianes, 2003 Erickson

 

·         “Linee guida per l’autismo, Diagnosi e interventi”, SINPIA, Erickson, 2011

 

Risultati di apprendimento attesi:

-          Aver acquisito la conoscenza delle normative più importanti in materia di trattazione della disabilità in Italia a livello scolastico ed extra-scolastico, le procedure di individuazione dei soggetti con disabilità ai fini dell’attivazione delle risorse e delle strategie d’intervento, le teorie e le metodologie inerenti le attività motorie adattate alle diverse disabilità, conoscenza del processo di classificazione funzionale degli atleti disabili relativi agli sport paralimpici più rappresentativi. 

-          Aver approfondito le conoscenze attraverso la consultazione della letteratura scientifica relativa allo sport-disabili

-          Aver acquisito la competenza della progettazione delle attività motorie adattate per disabili a carattere educativo presso istituzioni o enti sportivi specializzati.

Modalità di accreditamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente:

         Tutti i contenuti trattati saranno oggetto di valutazione.

In itinere e al termine del corso la valutazione delle competenze acquisite dallo studente        avverrà in forma scritta o attraverso un colloquio orale, al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi previsti, le conoscenze, le competenze di valutare e progettare le  diverse attività motorie in relazione delle specifiche esigenze delle persone con disabilità.

Come si svolge l’esame

La valutazione finale potrà avvenire in modalità scritta e/o orale nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate attraverso piattatforma.

Richiedi informazioni sul corso:
Magistrale - Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate

* Campi Obbligatori