Il Rugby come strumento di integrazione sociale

M-EDF/02 4 Prof. Leila Pennetta

Il corso si propone di sviluppare una conoscenza di base del gioco del rugby , delle maggiori competizioni internazionali e delle sue metodiche di insegnamento . Prevede l’acquisizione dei principi teorici metodologici e tecnici fondamentali del rugby . Il corso ha come obiettivo la conoscenza del valore integrativo insito nel gioco del rugby e della sua applicazione nelle diverse fasce di età, condizioni sociali e nei diversi  contesti educativi, sia scolastici che extrascolastici, sportivi e ludico-ricreativi;

A tal fine vengono presentati alcuni esempi di progetti di integrazione tramite l’uso del rugby dei quali si richiede la conoscenza dai diversi punti di vista :

• la disabilità o diversità sociale
  • la nascita del progetto e del suo modus operandi
  • le figure interessate nel progetto

al fine di saper sviluppare un pensiero  critico , di correlare i progetti tra loro e di vederne l’applicabilità in altri contesti e situazioni

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e comprensione di:

-Aver acquisito la conoscenza del Rugby come sport

-Aver acquisito la conoscenza del Rugby come strumento di integrazione e dei diversi progetti  fin’ora trattati

-Aver acquisito la capacità di sintesi e correlazione

-Aver approfondito la conoscenza

Abilità di comunicare:

• Utilizzare una corretta terminologia

SYLLABUS

Dai sei anni al sei nazioni  ( FIR  http://sicilia.federugby.it/allenatori/55-news/959-dai-6-anni-al-6-nazioni.html )

Letture :

Antonio Falda “Per  la libertà – il rugby oltre le sbarre ”

L'acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la prova di esame.

La valutazione delle competenze acquisite “in itinere” dallo studente avverrà attraverso un colloquio orale o in forma scritta nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma.

• il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati
  • la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti
  • la comprensione e la capacità di interpretazione dei meccanismi  del gioco e la potenzialità del suo utilizzo per l’integrazione sociale

Se Prova scritta:

verranno proposte tre domande aperte  di cui una sul gioco del rugby  , una  sui   progetti  di integrazione  e una che può riguardare la metodologia del rugby o un altro progetto di integrazione

Ogni domanda può essere valutata con un massimo di 10 punti a seconda della precisione della risposta e dell’argomentazione che ne viene fatta

Se prova orale questaconsiste in un colloquio della durata di circa(15/20 minuti)per studente.

• Videolezionidella durata di 30 minuti, sempre disponibili in piattaforma

Presso la sede di Roma previo accordo  via mail