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Magistrale - Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate

ACCESSO

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattate (Classe LM-67) occorre possedere determinati requisiti curriculari ed una idonea preparazione personale necessaria a frequentare con profitto il Corso.

I requisiti curriculari prevedono:

a) il possesso del diploma di laurea triennale o magistrale di tipo sanitario, biomedico, psicopedagogico ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo alla sensi delle Leggi vigenti;

b) il possesso (l'aver conseguito nella precedente carriera accademica) di 34 CFU nell'ambito delle discipline motorie e sportive, 18 CFU nell'ambito biomedico, 9 CFU nell'ambito biologico, sei CFU nell'ambito clinico, 15 CFU nell'ambito psicologico, pedagogico e sociologico, 4 CFU nell'ambito giuridico e statistico, 4 CFU nell'ambito giuridico-storico-economico.

Eventuali carenze nei requisiti curriculari di cui al punto b) devono essere colmate dello studente prima dell'iscrizione al Corso di Laurea magistrale, acquisendo dei crediti formativi mediante l'iscrizione a specifici corsi singoli o ad un altro Corso di Laurea.

Un'apposita Commissione effettuerà una valutazione dei titoli e delibererà se le competenze necessarie siano possedute ai fini dell’iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare l’Ateneo organizzerà delle attività compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dell’iscrizione al corso di studi.

La verifica delle stesse avverrà tramite modalità indicate dalla Commissione prima dell’iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrà iscriversi al corso di studi.

Il richiedente è tenuto a compilare il form presente al seguente LINK

 

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Metodologia della prevenzione: controllo ormonale ed elementi di dietetica

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
MED/13 MED/49 10 Prof. Mauro Lombardo
Prof. Massimiliano Caprio

INFORMAZIONI GENERALI

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Obiettivi Formativi

 

Apprendere i principi della prevenzione per la promozione del corretto stile di vita. Conoscere la nutrizione di base e le metodiche principali per la valutazione della composizione corporea e del dispendio energetico. Saper trasferire della prevenzione e promozione della salute nella programmazione delle attività motorie nei diversi ambiti; Comprendere le basi della prevenzione delle malattie cardiovascolari e neoplastiche; Studiare gli aspetti fondamentali del controllo ormonale


 

 

 

Risultati di apprendimento attesi

 

Aver acquisito le conoscenze logiche e cognitive dei principi nutrizionali di base e di nutrizione nello sport e le corrispondenti capacità di comprensione sono assicurate dai contenuti e dalle modalità di apprendimento quali le lezioni online, ai laboratori e la partecipazione a seminari o lavori di gruppo guidati. Aver approfondito la conoscenza delle discipline e dal processo di acquisizione di una solida e ampia conoscenza dei fondamenti metodologici inseriti nelle discipline di base e caratterizzanti. Ci si avvarrà di forme di erogazione della didattica che combinano lezioni a distanza e momenti di confronto e di colloquio fra il docente e gli studenti, in modo da assicurare che conoscenza e capacità di comprensione siano verificate nel loro processo di sviluppo e siano poi sottoposte a valutazione definitiva nell’esame finale.

Il raggiungimento delle capacità sopraelencate avviene tramite lo svolgimento diattività collaborative, di progettazione e redazione di un approfondimento relativo ad una proposta di interazione didattica, di preparazione della prova finale.

 

Autonomia di giudizio (making judgements)

 

Lo studente sviluppa comportamenti orientati a

  • suggerire la corretta alimentazione e gli stili di vita dei soggetti che praticano attività motoria e sportiva,
  • motivare i praticanti in relazione agli obiettivi della pratica motoria e sportiva, con particolare attenzione all’assetto ormonale
  • L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni, brain storming e focus group, la preparazione di elaborati di approfondimento.

 

Abilità comunicative (communication skills)

 

Lo studente si rivela in grado di

  • utilizzare consapevolmente un corretto lessico della nutrizione umana
  • comunicare con i praticanti in maniera efficace il corretto assetto ormonale, rielaborando modalità, contenuti, obiettivi della comunicazione all'età, genere, background culturale
  • spiegare ai praticanti le motivazioni, gli obiettivi, i vantaggi e i rischi della scorretta alimentazione
  • comunicare l’esito di una valutazione e di una verifica dell’endocrinologiarispetto agli obiettivi definiti.

 

L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene in forma diversa all'interno delle attività in presenza e a distanza e viene verificata negli elaborati scritti o multimediali, nelle esposizioni orali, nelle attività di coordinamento o partecipazione nei gruppi di lavoro, negli interventi seminariali e nella verifica della comprensione di testi.

 

Capacità di apprendimento (learning skills)

 

Lo studente si rivela in grado di

  • applicare i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per approfondire i contenuti studiati, da utilizzare sia in contesti professionali che per intraprendere studi successivi,
  • aggiornare e ampliare autonomamente le proprie conoscenze, in funzione dello specifico impiego e del progresso delle scienze motorie,
  • acquisire ed utilizzare le informazioni scientifiche necessarie per valutare la validità delle proprie attività professionali, in accordo ai principi delle buone pratiche basate sulle evidenze scientifiche.

 

 

 

PROGRAMMA

 

Promozione della salute e prevenzione delle malattie: Comprendere le basi della prevenzione delle malattie cardiovascolari e neoplastiche attraverso le modifiche dello stile di vita.

Principi di nutrizione di base: I macronutrienti e I micronutrienti. L'acqua. La razione alimentare. La corretta alimentazione. Le diete (in ambito sportivo e non)

I gruppi alimentari: Conoscere a fondo i diversi gruppi alimentari. Proprietà positive e negative per la salute di alimenti tradizionali e innovativi. Come interpretare le etichette nutrizionali.

Il dispendio energetico, l'esercizio, il controllo del peso e Lo studio della composizione corporea

Gli integratori alimentari: Uso ed abuso

Il controllo ormonale: asse ipotalamo ipofisario; controllo ormonale del metabolismo glucidico e lipidico; insulina e glucagone; ormoni della tiroide; metabolismo del calcio ed ormoni relativi; meccanismi di deposizione e riassorbimento osseo e loro controllo ormonale; ormoni surrenalici: catecolammine e corticosteroidei; ormoni sessuali.


 

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Testi consigliati

 

  • Endocrinologia e attività motorie, Trimarchi F., Lenzi A., Lombardi G., Martino E.
  • Edizioni Edra. Endocrinologia Clinica, Monaco F., Società Editrice Universo.
  • La dieta mediterranea. Come mangiare bene e stare bene di Ancel Keys, Margaret Keys  Editore: Slow Food Collana: AsSaggi Traduttori: Irving J., Fortunato P. Data di Pubblicazione: ottobre 2017 EAN: 9788884994738 ISBN: 888499473X Pagine: 592


 

 

 

 

MODALITà di esame, prerequisiti, esami propedeutici

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Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni in modalità e learning, alle attività in VideoConferenza, ad attività collaborative e lo studio indipendente/individuale.

Il docente verifica quindi la partecipazione alle attività didattiche proposte all’interno della piattaforma didattica di Ateneo (Log); verifica inoltre la realizzazione delle attività interattive di approfondimento (scelta di un tema e consegna dell’elaborato).

Promuove l’utilizzo delle prove di Autoverifica; monitora ed implementa i thread all’interno del FORUM dell’Insegnamento. Informa tempestivamente riguardo l’aggiornamento e le scadenze delle attività.

Favorisce attività di orientamento e di mentoring durante il periodo di attività dello studente al fine di sostenerne l’esperienza formativa.

Tutti i contenuti trattati nell’ambito delle singole attività didattiche dell’insegnamento costituiscono oggetto di valutazione.

In itinere vengono proposte attività di approfondimento orientate alla ricerca documentale, alla progettazione di un piano di training, alla redazione di un report descrittivo di una esperienza di training.

In particolare si ritiene che lo studente possa

  • essere in grado di realizzare una interazione didattica in situazione con il gruppo di persone prescelto.
  • essere in grado di realizzare una prova scritta, strutturata a scelta multipla e semistrutturata;
  • essere in grado di sostenere un colloquio orale in presenza di accertamento delle principali conoscenze.

 

Modalità di esame

 

La valutazione del livello di conoscenze raggiunto in Endocrinologia e Nutrizione Umana avviene mediante una prova scritta a risposta chiusa a cui segue nella stessa giornata un colloquio orale che verificherà la capacità dello studente di orientarsi correttamente nell’ambito degli argomenti trattati a lezione ed oggetto del programma.

Prova scritta strutturata

(per es.):

-15 domande (scelta multipla, vero o falso con risposta motivata)

-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 2

-ad ogni risposta non data o errata viene assegnato ad un valore di 0

 

 

Prova scritta non strutturata

(per es.):

-3 domande aperte

-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 10

 

Alla prova scritta (strutturata oppure non strutturata) potrà seguire un colloquio orale.

La prova orale consiste in un colloquio di una durata massima di 30 minuti per studente.

 

NB. Tutti gli argomenti del programma dell’insegnamento sono da considerarsi possibile argomento d’esame.

 

Il voto sarà comunicato al singolo studente dal sistema informatico. La registrazione della prova d'esame superata avverrà attraverso il sistema informatizzato del libretto elettronico da parte degli uffici amministrativi di segreteria

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

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Attività didattiche previste

 

Attività didattica erogativa

  • Videolezioni della durata media di 30 minuti, sempre disponibili in piattaforma

 

Attività didattica interattiva:

  • Videoconferenze riguardo approfondimenti tematici

 

 

Ricevimento studenti

 

Gli Insegnanti possono ricevere gli Studenti di persona presso le sedi di Milano e Roma, revia richiesta di appuntamento.

Inoltre possono essere contattati via skype per colloqui a distanza in date ed orari da concordare preventivamente.

Infine gli Studenti possono comunicare con gli Insegnanti tramite la posta elettronica e la funzione messaggi della piattaforma didattica.

 

Richiedi informazioni sul corso:
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* Campi Obbligatori