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Magistrale - Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate

ACCESSO

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattate (Classe LM-67) occorre possedere determinati requisiti curriculari ed una idonea preparazione personale necessaria a frequentare con profitto il Corso.

I requisiti curriculari prevedono:

a) il possesso del diploma di laurea triennale o magistrale di tipo sanitario, biomedico, psicopedagogico ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo alla sensi delle Leggi vigenti;

b) il possesso (l'aver conseguito nella precedente carriera accademica) di 34 CFU nell'ambito delle discipline motorie e sportive, 18 CFU nell'ambito biomedico, 9 CFU nell'ambito biologico, sei CFU nell'ambito clinico, 15 CFU nell'ambito psicologico, pedagogico e sociologico, 4 CFU nell'ambito giuridico e statistico, 4 CFU nell'ambito giuridico-storico-economico.

Eventuali carenze nei requisiti curriculari di cui al punto b) devono essere colmate dello studente prima dell'iscrizione al Corso di Laurea magistrale, acquisendo dei crediti formativi mediante l'iscrizione a specifici corsi singoli o ad un altro Corso di Laurea.

Un'apposita Commissione effettuerà una valutazione dei titoli e delibererà se le competenze necessarie siano possedute ai fini dell’iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare l’Ateneo organizzerà delle attività compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dell’iscrizione al corso di studi.

La verifica delle stesse avverrà tramite modalità indicate dalla Commissione prima dell’iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrà iscriversi al corso di studi.

Il richiedente è tenuto a compilare il form presente al seguente LINK

 

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Neurologia e Sport

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
MED/26 4 Prof. Fabrizio Stocchi
Prof. Barbanti Piero

INFORMAZIONI GENERALI

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Obiettivi Formativi

 

Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo del sistema nervoso centrale e periferico, delle malattie neurologiche e del ruolo dello sport nella fisiopatologia e nel trattamento di tali patologie.  Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia e sviluppare quelle capacità di interpretazione e di applicazione che, il laureato in scienze motorie, dovrà poi utilizzare nella programmazione e nella gestione delle attività motorie.

 

Gli obiettivi specifici di ogni modulo sono:

 

Programma:

MODULO 1 (introduzione alle funzioni basilari del sistema nervoso)

Introduzione alla genesi e allo svolgimento dei programmi motori e funzioni integrative del sistema piramidale, extrapiramidale e periferico

 

Modulo 2 (Concetti di anatomia)

Concetti di anatomia del sistema nervoso centrale e periferico. Il cervello, il tronco encefalico, il midollo spinale, il sistema nervoso periferico, le meningi e il sistema ventricolare.

 

Modulo 3 (i sintomi da lesione)

Sintomi per lesione del sistema piramidale, periferico ed extrapiramidale. Definizione e comprensione del concetto di paralisi, di alterazione del tono muscolare, della postura, del movimento. 

MODULO 4 (le lesioni del sistema nervoso centrale)

Cause di lesione e sintomi da lesione del cervello e del midollo spinale, i traumi cranici e midollari.

MODULO 5 (patologie della colonna vertebrale)

Cause di trauma della colonna, fisopatologia e sintomatologia delle patologie della colonna, accenni di terapia.

MODULO 6 (patologie del sistema nervoso periferico)

Fisiopatologia e sintomatologia delle malattie del sistema nervoso periferico, sindromi da schiacciamento, da trauma, post tossiche, post infettive. Le polineuropatie.

MODULO 7 (le malattie neurodegenerative)

Fisiopatologia e sintomatologia delle più comuni malatti neurodegenerative. Ruolo dello sport in queste malattie. Accenni di terapia.

MODULO 8 (Terapia con taping neuromuscolare)

Razionale dell’uso del taping neuromuscolare, applicazione del taping neuromuscolare in scienze motorie, prevenzione, performance, e uso terapeutico

MODULO 9 ( Psicologia dello sport)

 

Studio scientifico dei comportamenti sportivi e motori delle persone e delle applicazioni/ricadute pratiche di queste conoscenze in contesti diversi.

 

MODULO 10 (La pratica sportiva nella malattie neurologiche)

 

I benefici dello sport nelle malattie neurologiche, effetti della formazione e dell’esercizio fisico.

La teoria dell’efficienza neuronale (principio di ad attività ed efficienza).

 

MODULO 11 (La stimolazione periferica)

 

Concetto di vibrazione (neurofisiologia della percezione vibratoria), la stimolazione propriocettiva attraverso la vibrazione meccanica.

 

MODULO 12 (Traumi cranici e sport)

 

Meccanismi patogenetici del danno traumatico, quadri clinici dei traumi cranici. I trauma cranico in ambito sportivo.

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e comprensione di:

--aver acquisito  la conoscenza  del sistema nervoso centrale e periferico

-aver approfondito le conoscenze di anatomia del sistema nervoso centrale e periferico

-aver acquisito delle conoscenze sulle malattie neurodegenerative

-aver acquisito la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti

-aver acquisito la capacità di interpretazione delle diverse patologie della colonna

Capacità di applicare:

  • Le conoscenze alle scienze motorie

Abilità di comunicare:

Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia in ambito neurologico e sviluppare quelle capacità di interpretazione e di applicazione che, il laureato in scienze motorie, dovrà poi utilizzare nella programmazione e nella gestione delle attività motorie.

 

SYLLABUS

Il sistema nervoso, nozioni di anatomia

Sintomi da lesione del sistema nervoso

Sistema extrapiramidale

Le patologie della colonna

Lesione dei nervi periferici nella pratica sportiva

Le lesioni Cerebrali

Parkinson e disturbi del movimento

Parkinson e Parkinsonismi

Sport e malattie neurologiche

Traumi cranici e sport

Attività subacquea e neurologia

Le demenze

Le neuropatie

Patologie muscolari

La pratica sportiva nelle malattie neurologiche

Taping neuromuscolare

Psicologia dello sport

Sclerosi multipla

Stimolazione periferica

Sclerosi Laterale Amiotrofica e sport

Epilessia

 

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Testi consigliati

-Anatomia Umana- Martini et al.,Edises.

-Anatomia dell’uomo - Ambrosi et al.,Edi-Ermes.

-Anatomia Umana- Saadin, Piccin.

-Neuroscienze, esplorando il cervello- Mark F. Bear et al, Edi-Masson

 

 

 

 

MODALITà di esame, prerequisiti, esami propedeutici

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Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

L'acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la verifica del completamento delle attività di autovalutazione presenti alla fine di ogni sezione dell'insegnamento e attraverso la prova di esame.

I test di autovalutazione permettono allo studente di monitorare la propria comprensione degli argomenti somministrati e, nel caso ci siano delle difficoltà, di attivarsi per colmare le lacune o chiedere ulteriori spiegazioni al docente.

Tutti i contenuti trattati nell’ambito dell’insegnamento costituiscono oggetto di valutazione.

La valutazione delle competenze acquisite “in itinere” dallo studente avverrà attraverso un colloquio orale o in forma scritta nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma.

La valutazione prevede l’identificazione del raggiungimento degli obiettivi previsti ed in particolare per ogni argomento saranno valutati:

  • il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati
  • la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti
  • la comprensione e la capacità di interpretazione dei meccanismi e fenomeni

 

Modalità di esame

 

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e /o orale.

Prova scritta strutturata:

-domande scelta multipla

-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 2

-ad ogni risposta non data o errata viene assegnato ad un valore di 0

 

Prova scritta non strutturata

-domande aperte

-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 6

 

La prova orale consiste in un colloquio di una durata massima di 20 minuti per studente.

 

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

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Attività didattiche previste

 

Attività didattica erogativa

  • Videolezioni della durata di 30 minuti, sempre disponibili in piattaforma

 

Attività didattica interattiva:

 

  • Glossario:
  • Forum di approfondimento tematici:
  • Aule virtuali programmate
  • Attività di autoapprendimento

 

Ricevimento studenti

Da concordare con il docente via e-mail.

 

Richiedi informazioni sul corso:
Magistrale - Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate

* Campi Obbligatori