< Indietro
Anatomia e Fisiologia dell'attività motoria adattata
INFORMAZIONI GENERALI
________________________________________________________________________________
Obiettivi Formativi
Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente della conoscenza dell´organizzazione strutturale e funzionale del corpo umano, con particolare riguardo ai sistemi di controllo delle attività dei diversi organi che compongono il copro umano. Uno degli obiettivi sarà quello di acquisire le conoscenze circa gli adattamenti delle funzioni vitali dell'organismo umano in risposta alle pratiche di attività fisica, in relazione al genere, età, stato di salute o condizione clinica di ciascun soggetto per la prevenzione e l'educazione motori adattata.
Gli obiettivi specifici di ogni modulo sono:
- Identificare le principali suddivisioni anatomiche del sistema nervoso. Descrivere le caratteristiche funzionali delle cellule caratterizzanti il sistema nervoso centrale e periferico e le caratteristiche macro- e microscopiche del midollo spinale e dell’encefalo.
- Identificare e descrivere le principali vie sensitive e motorie e discriminare i tipi di segnali che trasportano.
- Comprendere la differente organizzazione funzionale del sistema nervoso somatico e viscerale.
- Descrivere le caratteristiche macro- e microscopiche e le correlazioni morfo-funzionali delle principali ghiandole endocrine.
- Conoscere gli adattamenti delle funzioni vitali dell'organismo umano in risposta alle pratiche di attività fisica.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:
Conoscenza e comprensione di:
-Aver acquisito la conoscenza dell´organizzazione anatomica e funzionale dell’apparato locomotore, del sistema nervoso centrale e periferico;
-Aver approfondito la conoscenza dei meccanismi messi in atto dai sistemi di controllo delle funzioni degli organi e apparati (sistema nervoso, sistema endocrino);
-Aver acquisito le conoscenze circa gli adattamenti delle funzioni vitali dell'organismo umano in risposta alle pratiche di attività fisica;
-Aver acquisito la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti;
-Aver acquisito la capacità di interpretazione dei meccanismi e fenomeni fisiologici
Capacità di applicare:
- Le conoscenze integrate di Anatomia e Fisiologia sui sistemi di integrazione e controllo
Abilità di comunicare:
- Utilizzare una corretta terminologia scientifica per identificare le caratteristiche microscopiche e macroscopiche degli organi e per descrivere i processi fisiologici alla base del loro funzionamento.
PROGRAMMA DEL CORSO
________________________________________________________________________________
Conoscenze di base
- Generalità̀ sull'apparato locomotore 1
- Generalità̀ sull'apparato locomotore 2
- Il Muscolo Scheletrico 1
- Il Muscolo Scheletrico 2
Anatomia dei sistemi di integrazione e controllo
- Organizzazione del tessuto nervoso
- Midollo spinale e nervi spinali
- Vie sensitive e motorie
- Encefalo e nervi cranici 1
- Encefalo e nervi cranici 2
- Sistema nervoso autonomo 1
- Sistema nervoso autonomo 2
Fisiologia dei sistemi di integrazione e controllo
- Omeostasi
- Eccitabilità cellulare
- Sinapsi
- Organizzazione del sistema nervoso
- Sistemi sensoriali
- Sensibilità somatica: tatto e cinestesia
- Sensibilità somatica: nocicezione
- Propriocezione
- Udito
- Visione
- Sistema nervoso motorio
- Strutture sottocorticali
- Riflessi
- Corteccia motoria
- Funzioni complesse
Sistema endocrino
- Sistema endocrino
- Ormoni ed organi bersaglio
Esercizio fisico: adattamenti
- Esercizio fisico: adattamenti
Testi consigliati
-Martini, Timmons, Tallitsch, Anatomia Umana, sesta edizione, Edises.
-Ambrosi, Cantino, Castano et al., Anatomia dell’uomo, sesta edizione, Edi-Ermes.
-Saadin, Anatomia Umana, terza edizione, Piccin.
-Schunenke et al. Prometheus, teso atlante di anatomia, Edises
-Silvethorn D.U., Fisiologia-un approccio integrato, Ed. Ambrosiana
-German-Stanfield, FIsiologia Umana, ed. EDISES
-McArdle, Katch, Katch, Fisiologia Applicata Allo Sport, ed. Ambrosiana
-Zocchi et al.: Principi di Fisiologia, ed. EDISES
MODALITà di esame, prerequisiti, esami propedeutici
________________________________________________________________________________
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
L'acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la verifica del completamento delle attività di autovalutazione presenti alla fine di ogni sezione dell'insegnamento e attraverso la prova di esame.
I test di autovalutazione permettono allo studente di monitorare la propria comprensione degli argomenti somministrati e, nel caso ci siano delle difficoltà, di attivarsi per colmare le lacune o chiedere ulteriori spiegazioni al docente.
Tutti i contenuti trattati nell’ambito dell’insegnamento costituiscono oggetto di valutazione.
La valutazione delle competenze acquisite “in itinere” dallo studente avverrà attraverso un colloquio orale o in forma scritta nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma.
La valutazione prevede l’identificazione del raggiungimento degli obiettivi previsti ed in particolare per ogni argomento saranno valutati:
- -il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati (50% del punteggio)
- -la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti (25% del punteggio)
- -la comprensione e la capacità di interpretazione dei meccanismi e fenomeni fisiologici (25% del punteggio).
Modalità di esame
La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e /o orale.
Prova scritta strutturata:
-15/30 domande (scelta multipla, vero o falso con o senza risposta motivata)
-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 2/1
-ad ogni risposta non data o errata viene assegnato un valore di 0
-ad ogni risposta corretta non motivata viene assegnato un valore di 0.25
Prova scritta non strutturata
-5 domande aperte
-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 6
La prova orale consiste in un colloquio della durata di circa 20 minuti per studente.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
è richiesta una pregressa conoscenza del funzionamento dei sistemi biologici al fine di ottimizzare gli apprendimenti ed il raggiungimento degli obiettivi specifici. Questo renderebbe maggiormente comprensibili i contenuti dell'insegnamento.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
________________________________________________________________________________
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), 5 ore per CFU.
Attività didattica erogativa
- lezioni frontali da 30 min, videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva
- Glossario: contiene la descrizione dei termini scientifici che gli studenti troveranno nel corso delle videolezioni di Anatomia e fisiologia dell'attività motoria adattata. Gli studenti possono partecipare attivamente ad ampliare la quantità di termini specialistici contenuti in questo glossario, inserendo i termini scientifici incontrati nel corso delle video-lezioni. I termini scientifici inseriti da ciascun studente saranno sottoposti a valutazione da parte del docente, il quale, nel corso dell'esame, terrà conto dell'operato degli studenti partecipanti.
- Forum di approfondimento tematici: ha lo scopo di approfondire gli argomenti del corso che risultano di difficile comprensione per gli studenti o che interessano maggiormente. Si tratta di uno strumento che dà a ciascun studente la possibilità di aggiungere un argomento di discussione che verrà successivamente approfondiremo insieme al docente.
- Su richiesta degli studenti si organizzano ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.
Attività di autoapprendimento:
- test di autovalutazione con domande a scelta multipla, alla fine di ogni modulo
- test di autovalutazione con domande a scelta multipla, delle competenze in uscita dal corso
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica o su richiesta dello studente via telefono.