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Magistrale - Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate

ACCESSO

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattate (Classe LM-67) occorre possedere determinati requisiti curriculari ed una idonea preparazione personale necessaria a frequentare con profitto il Corso.

I requisiti curriculari prevedono:

a) il possesso del diploma di laurea triennale o magistrale di tipo sanitario, biomedico, psicopedagogico ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo alla sensi delle Leggi vigenti;

b) il possesso (l'aver conseguito nella precedente carriera accademica) di 34 CFU nell'ambito delle discipline motorie e sportive, 18 CFU nell'ambito biomedico, 9 CFU nell'ambito biologico, sei CFU nell'ambito clinico, 15 CFU nell'ambito psicologico, pedagogico e sociologico, 4 CFU nell'ambito giuridico e statistico, 4 CFU nell'ambito giuridico-storico-economico.

Eventuali carenze nei requisiti curriculari di cui al punto b) devono essere colmate dello studente prima dell'iscrizione al Corso di Laurea magistrale, acquisendo dei crediti formativi mediante l'iscrizione a specifici corsi singoli o ad un altro Corso di Laurea.

Un'apposita Commissione effettuerà una valutazione dei titoli e delibererà se le competenze necessarie siano possedute ai fini dell’iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare l’Ateneo organizzerà delle attività compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dell’iscrizione al corso di studi.

La verifica delle stesse avverrà tramite modalità indicate dalla Commissione prima dell’iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrà iscriversi al corso di studi.

Il richiedente è tenuto a compilare il form presente al seguente LINK

 

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Metodi di valutazione, gestione dei dati e della conoscenza, applicati alle attività motorie

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
M-EDF/02 ING-INF/05 10 Prof. Noemi Scarpato
Prof. Elvira Padua
Prof. Tamara Triossi

 

INFORMAZIONI GENERALI

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Obiettivi Formativi

 

Il modulo 1 (ING-INF/05) si propone di fornire le competenze di base nell’acquisizione e nella gestione dei dati e della conoscenza con riferimento alle tecnologie informatiche esistenti per la creazione e gestione delle basi di dati e di conoscenza.

 

Gli obiettivi specifici del modulo sono:

 

  • Identificare e descrivere i dati.
  • Descrivere le caratteristiche dei dati raccolti e delle loro relazioni.
  • Descrivere lo schema generale di un dominio.
  • Comprendere il funzionamento dei principali software per la gestione dei dati e della conoscenza

 

Nel  modulo 2 (M-EDF/02) verranno trattati argomenti relativi all’importanza della valutazione funzionale nella programmazione e nel controllo dell’allenamento nella fase di riatletizzazione dell’atleta infortunato utilizzando sia le valutazioni obiettive da campo che tutte le strumentazioni di indagine necessarie.

 

Il modulo 3 (M-EDF/01) si propone di fornire le competenze di base per applicare e gestire la valutazione funzionale in ambito sportivo.

 

Gli obiettivi specifici del modulo sono:

 

  • Comprendere la valutazione funzionale e la sua applicazione al mondo sportivo
  • Conoscere i mezzi e i metodi utilizzati nella valutazione funzionale
  • Conoscere la metodica elettromiografica di superficie

 

 

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso in relazione al modulo 1, lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e comprensione di :

- Aver acquisito la conoscenza della teoria relativa alla definizione di una base di dati.

- Aver acquisito la conoscenza della teoria relativa alla definizione di una base di conoscenza.

- Aver acquisito la conoscenza dei principali strumenti e linguaggi per la gestione di una base di dati.

- Aver acquisito la conoscenza dei principali strumenti e linguaggi per la gestione di una base di conoscenza.

-Aver acquisito la capacità di interpretazione dei concetti presentati allo scopo di progettare una base di dati.

-Aver acquisito la capacità di interpretazione dei concetti presentati allo scopo di progettare una base di conoscenza.

 

Capacità di applicare:

  • Le conoscenze acquisite agli ambiti applicati relativi alle scienze motorie quali ad esempio la match analysis e la predizione delle prestazioni degli sportivi basate sull’analisi dei dati.

Abilità di comunicare:

  • Utilizzare una corretta terminologia scientifica per descrivere i concetti e le tecnologie presentate.

Al termine del corso in relazione al modulo 2, lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e comprensione di :

  • Aver acquisito le conoscenze dei cambiamenti morfo strutturali sulla postura nel corso del tempo
  • Aver acquisito le conoscenze sulle principali alterazioni posturali
  • Aver acquisito mezzi  per poter valutare posturalmente un soggetto

Capacità di applicare:

  • Le conoscenze acquisite agli ambiti applicati relativi alle scienze motorie quali ad esempio la match analysis e la predizione delle prestazioni degli sportivi basate sull’analisi dei dati.
  • Valutare globalmente e analiticamente un soggetto dal punto di vista posturale
  • Riconoscere le principali alterazioni posturali

Abilità di comunicare:

  • Utilizzare una corretta terminologia scientifica per descrivere i concetti e le tecnologie presentate.
  • Lo studente deve possedere capacità di attuare un corretto lessico delle scienze motorie e sportive manifestando competenze comunicative adattate a differenti situazioni comportamentali

 

 

Al termine del corso in relazione al modulo 3, lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e comprensione di :

- Valutazione funzionale come strumento multidisciplinare di analisi e monitoraggio dei soggetti

- Tipologie e caratteristiche dei test

- Elettromiografia di superficie come strumento aggiuntivo di valutazione nel mondo sportivo

- Analisi morfologica e delle variabili del segnale elettromiografico

- Tecniche e sistemi di prelievo del segnale elettromiografico

- Filtraggio del segnale elettromiografico

- Applicazioni pratiche dell’elettromiografia di superficie

 

Capacità di applicare:

  • Applicazione delle nozioni acquisite alla progettazione e monitoraggio dell’allenamento sportivo o della rieducazione motoria.

Abilità di comunicare:

  • Capacità di esprimere in modo chiaro e con la corretta terminologia i concetti studiati.

 

 

SYLLABUS

 

 

Modulo 1

 

Parte I. Sistemi di basi di dati

 

  • Introduzione: Introduzione ai sistemi di basi di dati. Gestione dei dati. File system e DBSM. Vantaggi di un DBMS. Interrogazioni in un DBMS. Gestione delle transazioni. Struttura di un DBMS.
  • Il modello Entità-Relazione: Progettazione di basi di dati e diagrammi ER. Entità, attributi e insiemi di entità. Relazioni e insiemi di relazioni. Estensioni del modello ER. Vincoli di chiave.
  • Modello relazionale: Introduzione al modello relazionale. Chiavi e Vincoli di integrità sulle relazioni. Applicazione dei vincoli di integrità. Interrogazione di basi di dati relazionali. Introduzione alle viste.
  • La progettazione logica: dallo schema ER al relazionale. Da insiemi di entità e relazioni a tabelle. Traduzione di insiemi di relazioni con vincoli di chiave.
  • Introduzione ad SQL: Interrogazioni SQL di base.
  • Strumenti software per la gestione delle basi di dati.

 Parte II. Rappresentazione della Conoscenza e Sistemi basati su Conoscenza

  • Introduzione: Basi di conoscenza e ragionamento logico. Rappresentazione della Conoscenza e Reasoning. La logica proposizionale. Logica dei predicati. Inferenza.
  • Costruzione di basi di conoscenza: Organizzazione della conoscenza. Ontologie. Ontologie e lessici. Sistemi a frame e reti semantiche. RDF. OWL. Linked Data.
  • Introduzione a SPARQL: Interrogazioni SPARQL di base.
  • Strumenti software per la gestione delle basi di conoscenza.

 

Modulo 2

 

  • Il processo di ominizzazione: modificazioni anatomo- strutturali;
  • Importanza della terminologia in ambito sportivo ai fini della valutazione funzionale;
  • considerazioni generali e specifiche sul comportamento posturale;
  • paramorfismi e dimorfismi: differenze, caratteristiche, incidenze;
  • importanza della valutazione obiettiva per la programmazione;
  • i punti di repere;
  • la valutazione della funzionalità muscolare;
  • test di valutazione globale: squat test, sit and reach;
  • test di valutazione analitica;

 

 

Testi consigliati

  • Materiale Fornito dal docente;
  • Riferimenti Bibliografici a materiale disponibile gratuitamente in rete forniti di volta in volta all’interno delle lezioni;

 

Modulo 3

 

Parte I. Valutazione Funzionale

 

  • Introduzione alla Valutazione Funzionale: cos’è, perché si esegue, campi di applicazione, cosa analizza, mezzi e metodi utilizzati.
  • Test: definizione, tipologie, caratteristiche e requisiti scientifici.
  • Test motori: operatività nell’esecuzione dei test, esempi di test motori, batteria di test.
  • Concetti propedeutici all’elettromiografia di superficie: struttura e meccanica del muscolo, unità motorie, potenziale d’azione, aspetti neuromuscolari relativi alla contrazione muscolare.

 

Parte II. Elettromiografia di superficie (sEMG)

  • Concetti base di sEMG: tracciato d’interferenza, sistemi di prelievo, limiti e vantaggi della metodica.
  • Analisi del segnale sEMG: concetto di segnale, analisi morfologica, filtraggio elettronico e geometrico, tecniche di prelievo, posizionamento degli elettrodi, analisi delle variabili.
  • Applicazioni pratiche sEMG: manifestazioni di fatica mioelettrica, analisi del movimento umano e del cammino, biofeedback, protesi mioelettriche e altre applicazioni.

 

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Testi consigliati

  • Materiale Fornito dal docente.
  • Riferimenti Bibliografici a materiale disponibile gratuitamente in rete forniti di volta in volta all’interno delle lezioni;

 

 

 

 

MODALITà di esame, prerequisiti, esami propedeutici

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Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

L'acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la prova di esame.

Tutti i contenuti trattati nell’ambito dell’insegnamento costituiscono oggetto di valutazione.

La valutazione delle competenze acquisite “in itinere” dallo studente avverrà attraverso un colloquio orale o in forma scritta nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma.

La valutazione prevede l’identificazione del raggiungimento degli obiettivi previsti ed in particolare per ogni argomento saranno valutati:

  • il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati
  • la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti
  • la comprensione e la capacità di interpretazione dei meccanismi e fenomeni

Modalità di esame

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e /o orale.

- Per il modulo 1 l’esame sarà composto da 16 domande a risposta multipla con un valore di due punti per la risposta corretta.

- Per il modulo 2 l’esame sarà composto da domande a risposta aperta e/o multipla

- Per il modulo 3 l’esame sarà composto da 10-15 domande di tipologia mista: a risposta aperta breve (3-4 punti), a risposta multipla con una sola risposta corretta (1,5 punti), a risposta multipla modalità vero o falso (1 punto).

Propedeuticità

Nessuna

 

Prerequisiti

- Per il modulo 1 è richiesta una pregressa conoscenza di base della logica e dell’informatica.

- Per il modulo 3 è richiesta una conoscenza dell’anatomia e della fisiologia muscolare di base.

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

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Attività didattiche previste

 

Attività didattica erogativa

  • Videolezioni della durata di 30 minuti, sempre disponibili in piattaforma

 

Attività didattica interattiva:

 

  • Forum di approfondimento tematici
  • Attività di autoapprendimento

 

Ricevimento studenti

Da concordare previo appuntamento, in presenza nella sede di Roma e online, via Skype.

 

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* Campi Obbligatori