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Magistrale - Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica

ACCESSO

Per l'accesso alla laurea magistrale  in Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica  gli studenti dovranno dimostrare di possedere i requisiti curriculari (laurea triennale o altro titolo di studio equipollente anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti) e le competenze necessarie all’accesso che sono definite dal regolamento del corso di studio. In particolare, per l'accesso diretto al Corso di Studio, sono richiesti i seguenti due requisiti curriculari:
A) aver acquisito la laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo:
L-14 Scienze dei servizi giuridici
L-15 Scienze del turismo
L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
L-33 Scienze economiche
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
L-41 Statistica
ovvero laurea equivalente dei previgenti ordinamenti.
B) aver acquisito complessivamente 48 CFU in discipline di area aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica, dei quali almeno 20 CFU in SSD aziendali.
SSD aziendali: SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, SECS-P/09 Finanza aziendale, SECS-P/10 Organizzazione aziendale, SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari;
SSD economici: SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECS-P/03 Scienza delle finanze, SECS-P/05 Econometria, SECS-P/12 Storia economica;
SSD giuridici: IUS/01 Diritto privato, IUS/04 Diritto commerciale, IUS/05 Diritto dell'economia, IUS/07 Diritto del lavoro, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/12 Diritto tributario, IUS/14 Diritto dell'unione europea;
SSD matematico-statistici: SECS-S/01 Statistica, SECS-S/03 Statistica economica, SECS-S/04 Demografia, SECS-S/06 Metodi Matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie.
E' inoltre richiesto il possesso di adeguate competenze linguistiche e pertanto almeno 6 CFU di Lingua Inglese, o il livello B1.

Un'apposita Commissione effettuerà una valutazione dei titoli e delibererà se le competenze necessarie siano possedute ai fini dell’iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare l’Ateneo organizzerà delle attività compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dell’iscrizione al corso di studi.

La verifica delle stesse avverrà tramite modalità indicate dalla Commissione prima dell’iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrà iscriversi al corso di studi.

Il richiedente è tenuto a compilare il form presente al seguente LINK

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il Settore Sanitario rappresenta la terza forza produttiva per contributo al PIL nazionale ed è un potente motore di sviluppo socio-economico ed occupazione.

Tale settore, “protetto” dai cicli economici, è destinato ad aumentare la propria rilevanza globale richiedendo un ingente riassetto organizzativo dell’offerta.

In particolare, le dinamiche evolutive ed il progresso scientifico degli ultimi decenni hanno portato ad una radicale modificazione dell’aspettativa e della qualità della vita della popolazione dei Paesi occidentali.

Secondo i dati OCSE (2019) oltre il 20% della popolazione occidentale è ultra 65-enne; ciò ha incrementato la prevalenza di patologie croniche ed aumentato il rischio per la popolazione di sviluppare poli-patologie e nuove sindromi.

Tale fattispecie ha diverse implicazioni in termini di politiche socio-economiche che coinvolgono la spesa pubblica e privata nel sostentamento del sistema pensionistico, sanitario ed educativo, con molte ripercussioni per la crescita economica dei paesi interessati.

In un quadro generico di scarsità di risorse economiche, tale crisi demografica la sostenibilità economica dei Sistemi Sanitari Nazionali dei Paesi occidentali è sempre più a rischio; da qui si palesa la necessità di rimodulare l’erogazione dei servizi, tenendo in considerazione la sempre crescente pressione al contenimento dei costi con l’esigenza di mantenere standard qualitativi elevati, senza compromettere la possibilità di accesso alle cure.

In tale contesto, alla innovazione digitale si può attribuire il maggiore impatto potenziale sulla Sanità mondiale.

Le nuove tecnologie a supporto dell’assistenza sanitaria (la Telemedicina, i dispositivi indossabili, i Big Data, l’Intelligenza Artificiale, …) stanno cambiando le modalità di erogazione dei servizi, razionalizzando la spesa e migliorando la qualità di vita dei pazienti e dei loro care giver.

A titolo esemplificativo, si pensi all’impatto socio-economico della Telemedicina nell’erogazione di prestazioni diagnostiche o di supporto specialistico emergenziale nelle località lontane dai presidi ospedalieri.

Il cambiamento tecnologico comporta il coinvolgimentodell’intera filiera dell’assistenza sanitaria: dagli erogatori di servizio (ad es. aziende ospedaliere e sanitarie), ai loro fornitori (ad es. industria farmaceutiche ed elettromedicali), ai loro clienti (utenti/pazienti). Si pensi, ad esempio, al cambiamento operativo e manageriale richiesto alle organizzazioni sanitarie nell’utilizzo di sistemi esperti (ad es. wearables) nella gestione domiciliare di pazienti cronici, complessi e con comorbilità.

Affinché, tuttavia, l’innovazione digitale dispieghi le proprie potenzialità è necessario gestire questo cambiamento, che spazia dall’ “amministrazione-digitale”, alla digitalizzazione nei percorsiclinico-sanitari, anche nel contesto della cartella clinica digitale, il cui utilizzo, in epoca di 5G, non può arginarsi a mero strumento di archiviazione del dato.

In tale prospettiva, risulta carente la formazione di figure professionali specificatamente formatesulla gestione delle Organizzazioni Sanitarie “digitalizzate” ed “innovative”.

Inserendosi su queste necessità gestionali del cambiamento, Il corso di laurea magistrale in Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica, si propone di creare le condizioni per facilitare lo sviluppo di professionisti istruiti sulle varie dimensioni della Sanità tradizionale (assistenziale, manageriale, industriale), ma nell’ottica della Sanità 4.0 e dell’Internet of HealthThings (IoHT). L’obiettivo del corso di studi è quello di creare le condizioni per un incontro fra le nuove necessità delle aziende del settore sanitario e l’offerta di lavoro in tale ambito.

Sfruttando la riconosciuta eccellenza del Servizio Sanitario Italiano, il corso di studi mira ad attirare e formare anche studenti provenienti dai Paesi stranieri, fornendo loro le competenze per la gestione efficacie ed efficiente delle organizzazioni sanitarie nei propri sistemi di appartenenza, sviluppandone uno specifico know-how.

Per la intrinseca multidimensionalità della Sanità, il Corso di Laurea Magistrale in Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica è fruibile da una ampia platea di soggetti di varia estrazione e provenienza, e propone un ampio ventaglio di sbocchi professionali qualificanti.

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Modelli organizzativi e Gestione delle risorse umane

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
SECS-P/10 6 prof. Angelo Tanese

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali in tema di analisi e progettazione organizzativa e in tema di gestione delle risorse umane nelle organizzazioni complesse.

In particolare, il corso fornisce, da un lato, le basi teoriche e metodologiche di riferimento per lo studio delle organizzazioni come sistemi di relazioni inseriti in contesti ad alto dinamismo ambientale e oggetto, pertanto, di permanenti processi di adattamento e trasformazione; dall’altro, in una prospettiva manageriale, le leve e gli strumenti per l’analisi e la progettazione di modelli e processi organizzativi e la gestione strategica della Risorse Umane in una prospettiva di innovazione e cambiamento.

Tali argomenti saranno specificamente sviluppati con riferimento alle aziende sanitarie, anche attraverso lo studio di casi ed esperienze, volti a far conoscere l’evoluzione e le tendenze più innovative nell’organizzazione dei servizi sanitari e il ruolo del management nella gestione del cambiamento organizzativo in sanità.

 

Risultato degli Apprendimenti Attesi

- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.

L’insegnamento fornisce allo studente conoscenze e competenze, tanto di natura teorica, che operativa e tecnica, nell’ambito della dimensione organizzativa e della gestione delle risorse umane nelle organizzazioni complesse.

In particolare, il corso permetterà di trasferire le competenze fondamentali per analizzare le variabili e i fabbisogni organizzativi alla base delle scelte di progettazione dei modelli e dei processi organizzativi, al fine di orientare il sistema aziendale al perseguimento delle finalità istituzionali.

Con specifico riferimento al management sanitario, saranno forniti elementi di comprensione dei principali schemi organizzativi, degli elementi di valutazione alla base delle scelte progettazione e gestione del sistema di erogazione dei servizi ai cittadini, le leve per lo sviluppo organizzativo all’interno delle aziende sanitarie, gli approcci e le basi per una gestione strategica delle risorse umane, anche attraverso nuove soluzioni tecnologiche e di knowledge management.

- CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.

Lo studente svilupperà le capacità necessarie a riconoscere i fattori di complessità nelle scelte organizzative, a utilizzare schemi di analisi e progettazione e organizzativa, a individuare le leve e gli strumenti per la gestione delle risorse umane e dei processi di sviluppo e apprendimento organizzativo.

Il focus sulle organizzazioni sanitarie permetterà di acquisire conoscenze e strumenti di analisi e progettazione specifici per la risposta e la presa in carico ai bisogni di salute dei cittadini e per la gestione del personale in contesti ad alto contenuto professionale.

- AUTONOMIA DI GIUDIZIO.

Lo studente conseguirà la capacità di utilizzare correttamente gli strumenti necessari a formulare un autonomo e personale giudizio su vantaggi e svantaggi dei differenti modelli organizzativi, fattori di criticità nella gestione del cambiamento organizzativo e elementi qualificanti l’innovazione organizzativa in sanità.

- ABILITÀ COMUNICATIVE.

Lo studente acquisirà la capacità di presentare e commentare modelli organizzativi e piani di riorganizzazione aziendale appropriata e specialistica.

Il punto di vista manageriale consentirà di sviluppare una capacità di comunicare e motivare le valutazioni alla base delle decisioni aziendali nella gestione di processi di cambiamento e sviluppo organizzativo.

- CAPACITÀ DI APPRENDERE.

Lo studente, al termine del corso, avrà sviluppato capacità di apprendimento che gli consentiranno autonomia nell’approfondimento – anche in percorsi di studio successivi - delle conoscenze su processi di riprogettazione organizzativa e gestione strategica delle risorse umane in tutti i settori, con una particolare competenza in ambito sanitario.

 

 

Programma

Il corso si articola in cinque parti sequenziali e complementari, con l’obiettivo di fornire un percorso progressivo di passaggio dalla teoria all’applicazione, sia per i modelli organizzativi che per la gestione delle risorse umane.

  1. Elementi base di teoria dell’organizzazione
  2. Modelli e schemi organizzativi: criteri di analisi e progettazione organizzativa
  3. La gestione delle persone nelle organizzazioni
  4. Il ruolo del management in sanità
  5. L’innovazione e la gestione del cambiamento organizzativo nelle aziende sanitarie

 

Modalità Accertamento Risultati

Il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi è certificato attraverso il superamento di un esame con valutazione in trentesimi.

L’esame prevede una prova scritta finalizzata ad accertare il livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente e a verificarne le capacità di risoluzione di problematiche manageriali. Saranno formulati almeno tre quesiti in cui sono discussi i contenuti indicati nel programma d’insegnamento.

Il livello di valutazione minimo (18) è attribuito laddove lo studente dimostri di avere una conoscenza frammentaria dei contenuti teorici e mostri una limitata capacità di utilizzarli al contesto di studio.

Il livello massimo (30) è attribuito laddove lo studente dimostri una conoscenza completa ed approfondita delle metodologie e degli strumenti di analisi e valutazione delle performance aziendali.

Lo studente dopo aver seguito interamente il corso (audio, videolezioni e articoli scientifici) potrà sostenere l’esame scritto.

I test di autovalutazione e gli esercizi disponibili sulla piattaforma sono strumenti utili alla "autovalutazione" da parte degli studenti. Devono essere svolti in autonomia e non vanno consegnati al docente.

 

Modalità di erogazione del corso

Il corso è organizzato in moduli suddivisi per i principali argomenti.

La preparazione dell’esame prevede che le lezioni siano seguite in modo sequenziale all’interno dei moduli stessi. I testi consigliati e il materiale di approfondimento è utile ai fini della preparazione dell’esame di profitto. Inoltre sono forniti casi didattici discussi nel corso delle lezioni e utili a consolidare concetti e conoscenze teoriche e metodologiche.

 

Testo Consigliato

Lo studente può avvalersi delle slides e del materiale di approfondimento presente in piattaforma.

I testi consigliati sono:

  • Decastri M. (a cura di), “Progettare le organizzazioni. Le teorie e i modelli per decidere”, Guerini Next, 2016 Capp. 1-2-3-4-5-6-10-11-12
  • Pietraforte S., “La gestione delle persone nelle organizzazioni”, CEDAM, 2015 – Capp. 1-2-3-4-5-6-7
  • Tanese A., “Il ruolo del management nel servizio sanitario. Una storia in tre atti”, Egea, 2018

Richiedi informazioni sul corso:
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