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Corretti stili di vita nella prevenzione per la tutela della salute
Settore scientifico disciplinare |
Numero crediti formativi (CFU) |
Docente
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MED/04 |
4 |
Prof.
Roberto
Bei
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OBBIETTIVI FORMATIVI
Il corso prevede l’apprendimento delle principali malattie strettamente connesse ad uno stile di vita non corretto. Lo studente dovrà apprendere i principi fondamentali necessari per l’adozione di un corretto stile di vita.
Gli studenti dovranno conoscere le patologie più diffuse (malattie cardiovascolari e metaboliche, osteoporosi, diabete), al fine di attuare strategie di promozione della salute, prevenzione delle malattie e delle disabilità mediante l’individuazione dei fattori di rischio prioritari. Infine gli studenti dovranno saper riconoscere l’importanzadell’esercizio fisico a fini preventivi e in stati patologici per ottenere il miglioramento della qualità della vita.
Risultati di apprendimento previsti
In ragione dell'analisi affrontata ci si attende che lo studente raggiunga:
- Conoscenza e capacità di comprensione degli effetti deleteri della sedentarietà sulla salute, della fisiopatologia delle patologie più diffuse legate alla sedentarietà, della risposta fisiologica all’esercizio fisico, del ruolo preventivo e terapeutico dell’attività fisica nella patologia, insieme alla capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di rintracciare, tra le conoscenze della fisiopatologia dei disturbi legati alla sedentarietà e alla cattiva alimentazione, quelle idonee a fornire allo specialista la corretta interpretazione delle problematiche di salute, al fine di individuare l'approccio più adeguato.
- Autonomia di giudizio: acquisizione di un metodo che consenta di orientarsi nella ricerca degli strumenti più consoni ad affrontare temi e problemi, anche se non affrontati in precedenza, in ragione della padronanza delle cognizioni tecniche di base e della professionalità che lo specialista deve garantire.
Abilità di comunicare: lo studente sarà in grado alla fine del corso di saper:
- utilizzare consapevolmente una terminologia idonea nel saper promuovere un corretto stile di vita
- esprimere in modo efficace e chiaro le problematiche cliniche legate ad uno scorrettostile di vita
- esprimere e saper trasmettere i principali meccanismi di un intervento correttivo sullo stile di vita
Capacità di apprendimento:
allo studente vengono trasmesse le motivazioni ed i metodi per progredire a livelli di conoscenza sempre più avanzati nell'ambito della prevenzione della patologia, e delle principali strategie correttive sullo stile di vita utilizzate in clinica, mediante approfondimenti atti a sviluppare una adeguata autonomia operativa.
Programma
Il corso di suddivide in un singolo modulo:
- Concetti generali di prevenzione
- Sedentarietà ed effetti sulla salute
- Definizione e importanze della sindrome metabolica
- Fisiopatologia dell’aterosclerosi: sviluppo e progressione della placca
- Principali meccanismi di insulino-resistenza
- Diabete Mellito: inquadramento
- Ruolo dell’esercizio fisico nella prevenzione del diabete
- Organo adiposo, adipocita bianco, adipocita bruno
- Funzioni endocrine dell’adipocita
- Ultrastruttura del tessuto muscolare scheletrico
- Benefici dell’attività fisica nel diabete mellito
- Risposta fisiologica all’esercizio fisico
- Potenziali effetti avversi dell’esercizio fisico sul paziente diabetico
- Esercizio fisico e prevenzione della malattia coronarica
- Scompenso cardiaco: definizione e fisiopatologia
- Ruolo dell’esercizio fisico nella prevenzione e cura dello scompenso cardiaco
- Attività fisica e salute dell’apparato muscolo scheletrico
- Esercizio fisico e paziente anziano fragile
Testi consigliati:
- Endocrinology of physical activity and sport – N. Constantini, A.C. HackneyEds – Second edition
- MANUALE DI ENDOCRINOLOGIA - F. Lombardo - A. Lenzi
Edizione I 2017
Modalità di esame
L'esame sarà svolto oralmente o per iscritto, a seconda della tempestiva comunicazione.
Nel caso di esame scritto, la docente provvederà alla somministrazione di un compito che potrà consistere in un test con domande a risposta aperta o domande a risposta chiusa.
La valutazione delle singole domande, nel caso di compito scritto, sarà funzionale a verificare le conoscenze ed il grado di preparazione raggiunti dagli studenti, nonchè la capacità dell’utilizzo di una terminologia tecnica appropriata.
Eventuali propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti e modalità di raccordo con altri insegnamenti
Non ricorrono prerequisiti.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Attività didattica erogativa (18 ore):
Attività didattica interattiva (6 ore):
- Seminari in presenza (Data e ora di ogni seminario saranno comunicate dal docente con largo anticipo tramite forum)
L'articolazione tra DE e DI per ciascuno modulo è ripartita coerentemente con gli obiettivi formativi del modulo stesso.
Ricevimento studenti
Il prof.Massimiliano Caprio è raggiungibile via mail al seguente indirizzo: massimiliano.caprio@unisanraffaele.gov.it.
Il Prof. Caprio riceve di persona gli studenti, tutti i martedì ed i giovedìnella sede di Roma, per appuntamento programmato.