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Magistrale - Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica

ACCESSO

Per l'accesso alla laurea magistrale  in Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica  gli studenti dovranno dimostrare di possedere i requisiti curriculari (laurea triennale o altro titolo di studio equipollente anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti) e le competenze necessarie all’accesso che sono definite dal regolamento del corso di studio. In particolare, per l'accesso diretto al Corso di Studio, sono richiesti i seguenti due requisiti curriculari:
A) aver acquisito la laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo:
L-14 Scienze dei servizi giuridici
L-15 Scienze del turismo
L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
L-33 Scienze economiche
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
L-41 Statistica
ovvero laurea equivalente dei previgenti ordinamenti.
B) aver acquisito complessivamente 48 CFU in discipline di area aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica, dei quali almeno 20 CFU in SSD aziendali.
SSD aziendali: SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, SECS-P/09 Finanza aziendale, SECS-P/10 Organizzazione aziendale, SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari;
SSD economici: SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECS-P/03 Scienza delle finanze, SECS-P/05 Econometria, SECS-P/12 Storia economica;
SSD giuridici: IUS/01 Diritto privato, IUS/04 Diritto commerciale, IUS/05 Diritto dell'economia, IUS/07 Diritto del lavoro, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/12 Diritto tributario, IUS/14 Diritto dell'unione europea;
SSD matematico-statistici: SECS-S/01 Statistica, SECS-S/03 Statistica economica, SECS-S/04 Demografia, SECS-S/06 Metodi Matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie.
E' inoltre richiesto il possesso di adeguate competenze linguistiche e pertanto almeno 6 CFU di Lingua Inglese, o il livello B1.

Un'apposita Commissione effettuerà una valutazione dei titoli e delibererà se le competenze necessarie siano possedute ai fini dell’iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare l’Ateneo organizzerà delle attività compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dell’iscrizione al corso di studi.

La verifica delle stesse avverrà tramite modalità indicate dalla Commissione prima dell’iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrà iscriversi al corso di studi.

Il richiedente è tenuto a compilare il form presente al seguente LINK

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il Settore Sanitario rappresenta la terza forza produttiva per contributo al PIL nazionale ed è un potente motore di sviluppo socio-economico ed occupazione.

Tale settore, “protetto” dai cicli economici, è destinato ad aumentare la propria rilevanza globale richiedendo un ingente riassetto organizzativo dell’offerta.

In particolare, le dinamiche evolutive ed il progresso scientifico degli ultimi decenni hanno portato ad una radicale modificazione dell’aspettativa e della qualità della vita della popolazione dei Paesi occidentali.

Secondo i dati OCSE (2019) oltre il 20% della popolazione occidentale è ultra 65-enne; ciò ha incrementato la prevalenza di patologie croniche ed aumentato il rischio per la popolazione di sviluppare poli-patologie e nuove sindromi.

Tale fattispecie ha diverse implicazioni in termini di politiche socio-economiche che coinvolgono la spesa pubblica e privata nel sostentamento del sistema pensionistico, sanitario ed educativo, con molte ripercussioni per la crescita economica dei paesi interessati.

In un quadro generico di scarsità di risorse economiche, tale crisi demografica la sostenibilità economica dei Sistemi Sanitari Nazionali dei Paesi occidentali è sempre più a rischio; da qui si palesa la necessità di rimodulare l’erogazione dei servizi, tenendo in considerazione la sempre crescente pressione al contenimento dei costi con l’esigenza di mantenere standard qualitativi elevati, senza compromettere la possibilità di accesso alle cure.

In tale contesto, alla innovazione digitale si può attribuire il maggiore impatto potenziale sulla Sanità mondiale.

Le nuove tecnologie a supporto dell’assistenza sanitaria (la Telemedicina, i dispositivi indossabili, i Big Data, l’Intelligenza Artificiale, …) stanno cambiando le modalità di erogazione dei servizi, razionalizzando la spesa e migliorando la qualità di vita dei pazienti e dei loro care giver.

A titolo esemplificativo, si pensi all’impatto socio-economico della Telemedicina nell’erogazione di prestazioni diagnostiche o di supporto specialistico emergenziale nelle località lontane dai presidi ospedalieri.

Il cambiamento tecnologico comporta il coinvolgimentodell’intera filiera dell’assistenza sanitaria: dagli erogatori di servizio (ad es. aziende ospedaliere e sanitarie), ai loro fornitori (ad es. industria farmaceutiche ed elettromedicali), ai loro clienti (utenti/pazienti). Si pensi, ad esempio, al cambiamento operativo e manageriale richiesto alle organizzazioni sanitarie nell’utilizzo di sistemi esperti (ad es. wearables) nella gestione domiciliare di pazienti cronici, complessi e con comorbilità.

Affinché, tuttavia, l’innovazione digitale dispieghi le proprie potenzialità è necessario gestire questo cambiamento, che spazia dall’ “amministrazione-digitale”, alla digitalizzazione nei percorsiclinico-sanitari, anche nel contesto della cartella clinica digitale, il cui utilizzo, in epoca di 5G, non può arginarsi a mero strumento di archiviazione del dato.

In tale prospettiva, risulta carente la formazione di figure professionali specificatamente formatesulla gestione delle Organizzazioni Sanitarie “digitalizzate” ed “innovative”.

Inserendosi su queste necessità gestionali del cambiamento, Il corso di laurea magistrale in Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica, si propone di creare le condizioni per facilitare lo sviluppo di professionisti istruiti sulle varie dimensioni della Sanità tradizionale (assistenziale, manageriale, industriale), ma nell’ottica della Sanità 4.0 e dell’Internet of HealthThings (IoHT). L’obiettivo del corso di studi è quello di creare le condizioni per un incontro fra le nuove necessità delle aziende del settore sanitario e l’offerta di lavoro in tale ambito.

Sfruttando la riconosciuta eccellenza del Servizio Sanitario Italiano, il corso di studi mira ad attirare e formare anche studenti provenienti dai Paesi stranieri, fornendo loro le competenze per la gestione efficacie ed efficiente delle organizzazioni sanitarie nei propri sistemi di appartenenza, sviluppandone uno specifico know-how.

Per la intrinseca multidimensionalità della Sanità, il Corso di Laurea Magistrale in Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica è fruibile da una ampia platea di soggetti di varia estrazione e provenienza, e propone un ampio ventaglio di sbocchi professionali qualificanti.

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Management delle Imprese Internazionali

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
SECS-P/08 4 prof.ssa Claudia Pongelli

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha l’obiettivo di spiegare le strategie di espansione estera delle imprese, le conseguenti misure organizzative e le principali problematiche gestionali per operare a livello internazionale.
Il corso illustrerà altresì il contesto competitivo internazionale nel quale le aziende internazionali operano.
Gli studenti alla fine del corso saranno in grado di:
- Comprendere le motivazioni alla base delle scelte internazionali delle imprese
- Identificare a valutare le differenti modalità di entrata in un mercato estero
- Identificare a valutare criticamente i diversi modelli organizzativi seguiti delle imprese internazionali
- Capire le ragioni delle scelte di integrazione verticale a livello internazionale e delle scelte di outsourcing e di offshoring
- Comprendere i principali criteri e motivazioni dietro le scelte di adattamento e di standardizzazione

 

RISULTATO DI APPRENDIMENTO ATTESI

Conoscenza e comprensione: Gli studenti devono conseguire una profonda conoscenza delle teorie relative al processo di internazionalizzazione delle imprese, saperle utilizzare per poterle poi applicare ai contesti aziendali applicati al contesto internazionale. Il corso è organizzato per sviluppare conoscenze e capacità di comprensione che consentano agli studenti di elaborare o applicare idee originali, spesso in un contesto di studio o analisi che richiedano comprensione sistematica e capacità critica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il Corso prevede che gli studenti si confrontino con casi reali dove applicare i principi oggetto dei corsi di tipo metodologico. L'obiettivo è di formare studenti  con una consolidata capacità di applicazione dei principi metodologici discussi in aula. Gli studenti sono chiamati nel corso a risolvere problemi economici ed aziendali. A tale scopo, accanto alle lezioni frontali, sono previsti analisi e discussioni di casi aziendali.


Autonomia di giudizio: L'impostazione multidisciplinare del corso è volta a formare studenti con capacità di affrontare in maniera autonoma e consapevole le complesse problematiche tipiche del contesto internazionale nel quale si collocheranno. Gli studenti dovranno saper gestire la complessità delle situazioni che affronteranno sul mondo del lavoro, formulando giudizi, diagnosi dei problemi e conseguenti indicazioni operative, anche sulla base di informazioni limitate, applicando le loro conoscenze, e consapevoli delle responsabilità sociali ed etiche collegate.
 

Capacità di apprendimento: Data l'elevata dinamicità dei mercati internazionali uno degli obiettivi dell’insegnamento magistrale è quello di sviluppare le capacità di comprensione dei fenomeni e di apprendimento dei contesti teorici che permettono la lettura di tali fenomeni. Lo studente sarà chiamato anche ad applicare autonomamente i principi e le teorie discusse nelle lezioni, ma anche di studiare in autonomia alcuni dei fenomeni più rilevanti che anno poi discussi in classe. Questo al promuovere la sua capacità di auto-apprendimento in modo da continuare in modo autonomo il proprio aggiornamento e studio.

 

PROGRAMMA

Il principale obiettivo del corso è quello di illustrare le strategie e le modalità operative delle imprese internazionali, le loro ragioni d’essere e le strutture organizzative. L’analisi dell’operatività delle imprese multinazionali sarà sviluppata facendo altresì riferimento al loro ambiente competitivo e ad alcune evoluzioni più recenti del fenomeno quale ad esempio l’outsourcing e la crescente importanza delle multinazionali provenienti dai paesi emergenti.
I temi principali del corso sono i seguenti:

  • Gli scenari e i trend delle imprese multinazionali
  • Le determinanti del processo di espansione all’estero
  • L’internazionalizzazione delle PMI: background teorici e case studies
  • La selezione di mercato e le modalità di entrata
  • Export e alleanze strategiche internazionali
  • Gli investimenti diretti all’estero
  • Le strategie internazionali
  • Le determinanti delle scelte di localizzazione
  • Le questioni organizzative nelle imprese multinazionali
  • Aspetti chiave nel marketing internazionale

 

TESTO CONSIGLIATO

Caroli, M., (a cura di), Gestione delle Imprese internazionali – McGraw Hill Education – IV edizione.

 

MODALITA’ DI ACCERTAMENTO DEI RISULTATI

Il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi è certificato attraverso il superamento di un esame con valutazione in trentesimi.

Il livello di valutazione minimo (18) è attribuito laddove lo studente dimostri di avere una conoscenza frammentaria dei contenuti teorici e mostri una limitata capacità di utilizzarli al contesto di studio.

Il livello massimo (30) è attribuito laddove lo studente dimostri una conoscenza completa ed approfondita dei contenuti del corso.

Lo studente dopo aver seguito interamente il corso (videolezioni) potrà sostenere l’esame.

 

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CORSO

Il corso è organizzato in moduli suddivisi per i principali argomenti.

La preparazione dell’esame prevede che le lezioni siano seguite in modo sequenziale all’interno dei moduli stessi. I testi consigliati e il materiale di approfondimento è utile ai fini della preparazione dell’esame di profitto.

 

Richiedi informazioni sul corso:
Magistrale - Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica

* Campi Obbligatori