ACCEDI AI CORSI
Accedi

Magistrale - Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management delle Organizzazioni Sportive

ACCESSO

Per l'accesso alla laurea magistrale in Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management delle Organizzazioni Sportive (Classe LM77) gli studenti dovranno dimostrare di possedere i requisiti curriculari (laurea triennale o altro titolo di studio equipollente anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti) e le competenze necessarie all’accesso che sono definite dal regolamento del corso di studio. In particolare, per l'accesso diretto al Corso di Studio, sono richiesti i seguenti due requisiti curriculari:
A) aver acquisito la laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo:
L-14 Scienze dei servizi giuridici
L-15 Scienze del turismo
L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
L-33 Scienze economiche
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
L-41 Statistica
ovvero laurea equivalente dei previgenti ordinamenti.
B) aver acquisito complessivamente 48 CFU in discipline di area aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica, dei quali almeno 20 CFU in SSD aziendali.
SSD aziendali: SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, SECS-P/09 Finanza aziendale, SECS-P/10 Organizzazione aziendale, SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari;
SSD economici: SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECS-P/03 Scienza delle finanze, SECS-P/05 Econometria, SECS-P/12 Storia economica;
SSD giuridici: IUS/01 Diritto privato, IUS/04 Diritto commerciale, IUS/05 Diritto dell'economia, IUS/07 Diritto del lavoro, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/12 Diritto tributario, IUS/14 Diritto dell'unione europea;
SSD matematico-statistici: SECS-S/01 Statistica, SECS-S/03 Statistica economica, SECS-S/04 Demografia, SECS-S/06 Metodi Matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie.
E' inoltre richiesto il possesso di adeguate competenze linguistiche e pertanto almeno 6 CFU di Lingua Inglese, o il livello B1.

Un'apposita Commissione effettuerà una valutazione dei titoli e delibererà se le competenze necessarie siano possedute ai fini dell’iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare l’Ateneo organizzerà delle attività compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dell’iscrizione al corso di studi.

La verifica delle stesse avverrà tramite modalità indicate dalla Commissione prima dell’iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrà iscriversi al corso di studi.

Il richiedente è tenuto a compilare il form presente al seguente LINK

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il Corso di Laurea Magistrale in Management e consulenza aziendale indirizzo Economia e management delle organizzazioni sportive è stato strutturato tenendo conto della necessità di formare nuove figure professionali altamente specializzate e “pioniere” in un settore in continua crescita.

Il business legato allo sport, con 18 miliardi di euro di fatturato, rappresenta la più grande industria dell’intrattenimento in Europa e richiede sempre più profili fortemente professionalizzati.

In questo scenario, il settore (ed il business) dello sport management è visto come uno strumento che “genera impatto” sull’economia globale, anche attraverso la leva dello sviluppo economico e culturale. La trasformazione digitale, in atto in alcuni dei maggiori settori dell’economia, ha travolto anche lo sport business offrendo alle aziende opportunità di sviluppo di sinergie con il mondo della sanità, della tecnologia e dei media.

Il curriculum sportivo in Economia e Management delle Organizzazioni Sportive intende far leva sull’elevata riconoscibilità dell’Università San Raffaele nell’ambito delle scienze motorie, per formare specialisti della gestione del business legato allo sport e alle associazioni sportive. Il percorso della laurea magistrale è, dunque, progettato per fornire le skill necessarie per competere non solo nell’industria sportiva, ma anche per cogliere le opportunità di altri business correlati.

L’obiettivo del corso di studi è quindi quello di creare le condizioni per un incontro fra le nuove esigenze di quello che ormai è un business globale e che deve raccogliere sfide innovative sollevate dalla digital economy.

Coerentemente con le esigenze dei moderni processi economici complessi, questo Corso di Laurea Magistrale è quindi finalizzato a far acquisire agli studenti le competenze necessarie per:

  • Gestire un club e un’organizzazione sportiva
  • Comprendere le dinamiche gestionali e il business dei diritti sportivi
  • Concludere accordi per sponsorizzazioni e merchandising
  • Organizzare un evento sportivo

L’offerta formativa profondamente orientata all’innovazione, prevede corsi di Data Management dello sport, Match Analysis, Gestione del team e degli eventi sportivi, Accounting and Performance Measurement nello Sport e Brand e Marketing Sportivo, che intendono raccogliere le sfide più attuali del settore e preparare professionisti che possano operare con successo nell’industria sportiva quali:

  • Manager dello Sport
  • Event Manager
  • Social Media Manager
  • Public Relations Manager
< Indietro

Politiche pubbliche dello sport

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
SECS-P/03 6 prof. Andrea Strata
prof. Mauro Milillo
prof. Valerio Bernardi

INFORMAZIONI GENERALI

 

Obiettivi formativi

 

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali in tema di politiche pubbliche, con particolare riferimento alle politiche relative allo sport.

In particolare, il corso analizza le dinamiche governative, parlamentari e istituzionali alla base delle decisioni pubbliche, nonché intende trasmettere diversi ulteriori elementi fondamentali per comprendere il percorso completo di una politica pubblica sportiva, in primis inerenti la finanza pubblica, la normativa di riferimento, i soggetti che operano in tale ambito. 

 

Risultati di apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione:

 

Il corso fornisce allo studente conoscenze e competenze, tanto di natura teorica, che operativa e tecnica, utili alla comprensione delle politiche pubbliche ed in particolare sportive.

In particolare, il corso permetterà di trasferire le competenze fondamentali per comprendere il mondo dello sport nel suo complesso, sia in Italia che in ambito internazionale, con uno sguardo anche al settore emergente degli sport elettronici e simulati.

 

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

 

Lo studente svilupperà le capacità necessarie a conoscere ed applicare i tradizionali strumenti di lettura ed analisi delle politiche pubbliche.

Mediante il suo interesse per il settore sportivo, lo studente potrà comprendere elementi propri di diverse discipline (area economica, area giuridica, area manageriale) e applicarle alla propria quotidianità.

 

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

 

Lo studente conseguirà la capacità di utilizzare correttamente gli strumenti necessari a formulare un autonomo e personale giudizio sulle politiche pubbliche, declinata in termini di efficacia, costo finanziario, utilità sociale.

 

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

 

Lo studente acquisirà la capacità di presentare e commentare contenuti e risultati di politiche pubbliche sportive con terminologia appropriata e specialistica.

Gli strumenti forniti permetteranno di sviluppare un approccio critico ai valori e alle tecniche di programmazione, nonché a presentare e commentare le azioni concrete messe in atto dai governi.

 

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

 

Lo studente, al termine del corso, avrà sviluppato capacità di apprendimento che gli consentiranno autonomia nell’aggiornamento e nell’approfondimento – anche in percorsi di studio successivi - delle conoscenze su processi di valutazione delle azioni di pubblica utilità.

 

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

 

Lo studente, al termine del corso, avrà maturato conoscenza di aspetti relativi ad aree disciplinari diverse, sintetizzate e raccordate all’interno di un solo programma di studi, e potrà riscontrare quanto appreso nella realtà del settore pubblico sportivo.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

POLITICHE PUBBLICHE E SPORTIVE PER LO STATO ITALIANO

L'intervento dello Stato nell'economia

I principali strumenti di programmazione economica della finanza pubblica 1

I principali strumenti di programmazione economica della finanza pubblica 2

Il processo del Bilancio dello Stato 1

Il processo del Bilancio dello Stato 2

Natura e analisi delle politiche pubbliche 1

Natura e analisi delle politiche pubbliche 2

Valutazione delle politiche pubbliche 1

Valutazione delle politiche pubbliche 2

L'impatto del settore sportivo sul Pil italiano 1

L'impatto del settore sportivo sul Pil italiano 2

ASPETTI GIURIDICI E DI RIFORMA DELLO SPORT

Lo Sport nel testo della Costituzione

Ordinamento Sportivo ed ordinamento Statale

La Giustizia Sportiva

Riforma dello Sport

Riforma dello Sport - Enti sportivi

Riforma dello Sport - Lavoro sportivo

Riforma dello Sport - Adempimenti

SOGGETTI ED ENTI RESPONSABILI DELLE POLITICHE PER LO SPORT

La governance dello sport 1

La governance dello sport 2

L'Unione Europea e le politiche sportive

Dipartimento Sport

Sport e Salute

Credito Sportivo

SPORT E SOCIALE

Le interazioni tra politiche sportive, politiche sociali e politiche di tutela della salute

Le politiche pubbliche per il contrasto del doping

Doping WADA

Doping NADO

Doping Ministero della Salute

Sport e Sport virtuali: il fenomeno “E-Sports”

 

 

Testi consigliati

 

I libri di testo da studiare per il superamento della prova d’esame sono:

 

M. Milillo, R. Loiero, Finanza pubblica, politica e istituzioni. Un approccio moderno alla scienza delle finanze, Milano, Pearson, 2019.

 

NB: (solamente alcuni pochi capitoli corrispondenti agli argomenti affrontati nel programma e citati durante le lezioni)

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

 

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

 

Prova scritta

 

Propedeuticità

 

Nessuna

 

Prerequisiti

 

Nessuno

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

 

Attività didattiche previste

 

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU.

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

Ricevimento studenti

 

I docenti sono sempre reperibili via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili i contatti email dei docenti stessi.

Richiedi informazioni sul corso:
Magistrale - Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management delle Organizzazioni Sportive

* Campi Obbligatori