ACCEDI AI CORSI
Accedi

Magistrale - Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate

ACCESSO

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattate (Classe LM-67) occorre possedere determinati requisiti curriculari ed una idonea preparazione personale necessaria a frequentare con profitto il Corso.

I requisiti curriculari prevedono:

a) il possesso del diploma di laurea triennale o magistrale di tipo sanitario, biomedico, psicopedagogico ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo alla sensi delle Leggi vigenti;

b) il possesso (l'aver conseguito nella precedente carriera accademica) di 34 CFU nell'ambito delle discipline motorie e sportive, 18 CFU nell'ambito biomedico, 9 CFU nell'ambito biologico, sei CFU nell'ambito clinico, 15 CFU nell'ambito psicologico, pedagogico e sociologico, 4 CFU nell'ambito giuridico e statistico, 4 CFU nell'ambito giuridico-storico-economico.

Eventuali carenze nei requisiti curriculari di cui al punto b) devono essere colmate dello studente prima dell'iscrizione al Corso di Laurea magistrale, acquisendo dei crediti formativi mediante l'iscrizione a specifici corsi singoli o ad un altro Corso di Laurea.

Un'apposita Commissione effettuerà una valutazione dei titoli e delibererà se le competenze necessarie siano possedute ai fini dell’iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare l’Ateneo organizzerà delle attività compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dell’iscrizione al corso di studi.

La verifica delle stesse avverrà tramite modalità indicate dalla Commissione prima dell’iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrà iscriversi al corso di studi.

Il richiedente è tenuto a compilare il form presente al seguente LINK

 

< Indietro

Teoria Tecnica e Didattica e attività motorie per popolazioni speciali

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
MDF/01 MDF/02 10 Prof. Daniela De Pasquale

 

 

INFORMAZIONI GENERALI

________________________________________________________________________________

 

Obiettivi Formativi

 

Il corso si propone di sviluppare le conoscenze scientifiche nel campo delle attività motorie e sportive adattate alle diverse disabilità psicomotorie per potersi orientare con modalità appropriate alla prescrizione di programmi di allenamenti personalizzati in relazione alle necessità individuali in presenza di disabilità motorie, sensoriali, mentali fino agli sport d’alto livello, ovvero paralimpici.

Gli obiettivi specifici di ogni modulo sono:

  • Conoscenza teorica del concetto di “disabilità” e sua evoluzione dagli anni ’80 ad oggi
  • Conoscenza concetto ICF
  • Dal concetto di ICF al PEI nella scuola italiana
  •  Valutazione funzionale del bambino con disabilità nella scuola
  • Teorie e metodi delle attività motorie integrate e adattate
  • Apprendimento cooperativo
  • Attività natatoria adattata (autismo)
  • Struttura e progettazione di una Unità Didattica
  • Concetto di Classificazione Funzionale nello sport disabili
  • Classificazione funzionale nel basket in carrozzina
  • Caratteristiche dei giocatori di basket in carrozzina
  • Test di valutazione delle capacità fisiche del giocatore di basket in carrozzina
  • Misure e gioco nel Basket in Carrozzina
  • Paratriathlon, classificazione funzionale
  • Atletica leggera,  specialità e classificazione funzionale

 

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e comprensione di:

- Aver acquisito la conoscenza dei documenti e leggi internazionali e nazionali che tutelano le persone con disabilità

-Aver acquisito la conoscenza dei più importanti documenti che regolamentano lo sport paralimpico

-Aver acquisito la capacità di interpretazione del criterio di valutazione ICF e la ricaduta a livello culturale e sociale in ogni ambito fino a quello sportivo paralimpico.

-Aver acquisito la capacità di sintesi e correlazione tra le varie tematiche affrontate

-Aver approfondito la conoscenza attraverso una elaborazione personale di una tesina in cui venga affrontata a scelta, una patologia e ipotizzata la progettazione e la valutazione di una attività motoria/sportiva secondo i criteri appresi.

Capacità di applicare:

  • Le conoscenze
  • Le conoscenze integrate

Abilità di comunicare:

  • Utilizzare una corretta terminologia scientifica per poter affrontare competentemente l’esame scritto e la discussione della tesina, ove richiesto.

 

 

SYLLABUS

 

 

 

 

 

________________________________________________________________________________

 

Testi consigliati

  • Valutazione funzionale del paratriatleta d’alto livello, dott.ssa Daniela De Pasquale, prof.ssa Elvira Padua, 2013 Roma
  • Valutazione funzionale delle capacità fisiche nel giocatore di basket in carrozzina d’alto livello, dott.ssa Daniela De Pasquale, prof. Stefano D’Ottavio, prof. Antonio Lombardo, 200910 Roma
  • Metodi e Tecniche nelle attività sportive per l’handicap: Il Nuoto, Riccardo Vernole, D Unterhuber, Manuale CIP FIN, 2006 , 1999
  • Il Basket in carrozzina, Alvaro Carboni, Duccio Piras
  • Articoli scientifici

 

 

 

 

 

MODALITà di esame, prerequisiti, esami propedeutici

________________________________________________________________________________

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

L'acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la verifica del completamento delle attività di autovalutazione presenti alla fine di ogni sezione dell'insegnamento e attraverso la prova di esame.

I test di autovalutazione permettono allo studente di monitorare la propria comprensione degli argomenti somministrati e, nel caso ci siano delle difficoltà, di attivarsi per colmare le lacune o chiedere ulteriori spiegazioni al docente.

Tutti i contenuti trattati nell’ambito dell’insegnamento costituiscono oggetto di valutazione.

La valutazione delle competenze acquisite “in itinere” dallo studente avverrà attraverso un colloquio orale o in forma scritta nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma.

La valutazione prevede l’identificazione del raggiungimento degli obiettivi previsti ed in particolare per ogni argomento saranno valutati:

  • il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati
  • la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti
  • la comprensione e la capacità di interpretazione dei meccanismi e fenomeni

Modalità di esame

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e /o orale.

Prova scritta strutturata:

indicare quante domande e come vengono valutate:

Il compito scritto potrà essere strutturato di volta in volta, a discrezione del docente, o

  1. Con 10 domande a 1risposta a scelta multipla e 1 aperta per sviluppare e approfondire la tematica proposta dimostrando di possedere conoscenze specifiche padronanza  nella trattazione in  maniera critica e personale.
  • Ogni domanda sarà valutata con un punteggio pari a 3; ogni domanda sbagliata sarà valutata con un punteggio pari a 0; la domanda aperta se svolta, sarà considerata ai fini della lode o permetterà di alzare la votazione rispetto a quelle errate o non svolte.
  1. Con 6 domande aperte sviluppando e approfondendo le tematiche proposte.
  • Le domande saranno valutate con un punteggio da 0 a 6

Come ulteriore approfondimento potrà essere presentata una tesina in forma scritta  e via mail al docente qualche giorno prima della data dell’esame scritto, seguendo le indicazioni suggerite nella lezione n° 13. Tale elaborato sarà considerato con un punteggio pari a 3.

 

Prerequisiti

nessuno

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

________________________________________________________________________________

 

Attività didattiche previste

 

Attività didattica erogativa

  • Videolezioni della durata di 30 minuti, sempre disponibili in piattaforma e relative slide

 

Attività didattica interattiva:

 

  • Forum di approfondimento tematici: tesina
  • Aule virtuali programmate
  • Attività di autoapprendimento: inserimento sulla piattaforma di ipotesi test esame

 

Ricevimento studenti

 

Su appuntamento, da concordarsi con il docente attraverso richiesta via mail o mediante la segreteria didattica di Roma.

Richiedi informazioni sul corso:
Magistrale - Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate

* Campi Obbligatori