Design e cultura, design e comunicazione visiva, design e strategia. Sono gli argomenti dei prossimi incontri milanesi di Boxing Design che vede tra i protagonisti il nostro Ateneo con il suo Corso di Laurea in Moda e Design. Il Design, dunque, come mezzo per rilanciare la cultura ed i luoghi nei quali essa si manifesta e per dare nuova linfa all’alternativa virtuosa dell’atelier, del su misura, del sartoriale in grado di sintonizzarsi con la domanda crescente d’autenticità e originalità rispetto ad un mercato sempre più commerciale e standardizzato.
«Il Design», spiega Dalia Gallico, curatrice di Boxing Design e Presidente del Corso di Laurea in Moda e Design industriale, «oggi non è più - impropriamente – sinonimo di qualità estetica dell’oggetto, ma è sempre più allineato al significato anglosassone di cultura e metodi di progettazione. Di rigoroso sviluppo di un prodotto e di un servizio coerente con i bisogni, i modelli di fruizione e le aspettative simbolico/emozionali degli utilizzatori». «E’ su questo concetto, più complesso», commenta Gallico, «che si articola il nostro corso di laurea. E’ questa la specificità che lo contraddistingue e lo cataloga come corso innovativo ed avanzato. Design for Business & Business for Design».
BOXING DESIGN - I MATCH
Incontri/Scontri tra Design, Cultura e Innovazionecurati da Dalia Gallico
In collaborazione con IF Immagina il Futuro e Mondadori Multicenter
Giovedì 4 Ottobre 2012
ore 14.00 Culture & Design (Fiera Viscom - Fiera Milano Rho Pero hall 1-3)
ore 18.30 Exhibition & Design (Mondadori Multicenter Piazza Duomo )
Venerdì 5 Ottobre 2012
ore 14.00 Customisation & Design (Fiera Viscom - Fiera Milano Rho Pero hall 1-3)