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Triennale -Corso di Studio in Moda e Design Industriale (L-4)

Il Corso di Studio in Moda e Design Industriale (classe L-4) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line. 

Riconoscendo il ruolo del Design come motore e fattore strategico dell’innovazione, il corso è strutturato per fornire le conoscenze e competenze necessarie alla definizione di designer che, all’interno del sistema produttivo e sociale, sappiano ideare, progettare e allestire spazi e contesti (design di interni o esterni) legati al settore del design o della moda; ideare e progettare elementi di una collezione; progettare nell'ambito di contesti commerciali e dell'editoria specializzata; operare nel campo della comunicazione e promozione del prodotto. 

A tal fine, il corso si articola su due curricula specifici, uno con indirizzo Moda ed uno con indirizzo Design, concepiti per armonizzare sia l'approfondimento delle materie di base, necessarie per l'eventuale prosieguo degli studi, che lo sviluppo di competenze applicative, diversificate e caratterizzanti per i due ambiti, particolarmente richieste per l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. 

Il percorso formativo intende trasmettere agli studenti la ‘cultura del progetto’ come valore e come mezzo d'innovazione e strategia ponendo attenzione alle diverse aree di declinazione del Design quali quella progettazione del prodotto e del processo - sia per la Moda che per il Design - il marketing, la comunicazione e la distribuzione. Il Corso di Studio prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento delle attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione. 

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita. 

Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza. 

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica. 

Il laureato in Moda e Design Industriale potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro o inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei settori moda e design e degli indotti correlati: maison, atelier, brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore. 

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Fondamenti di Disegno per la Moda

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU)
ICAR/17 6

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi formativi

Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente degli elementi fondamentali del linguaggio grafico, dallo schizzo ai modelli geometrico-descrittivi dello spazio e alle modalità di definizione degli stessi, anche in ambiente infografico, introducendo ai sistemi di progettazione assistita al calcolatore per creare modelli e disegni tecnici. Si pone inoltre come obiettivi formativi la conoscenza e comprensione della normativa specifica di carattere tecnico e la capacità di definire tutti gli aspetti legati alla comunicazione del progetto attraverso idonee rappresentazioni. Le attività proposte parallelamente allo sviluppo degli assunti teorici, sono protese a far acquisire autonomia nella individuazione delle modalità di esplicazione grafica del design nelle sue varie declinazioni, eleggendo le soluzioni appropriate in relazione alle specifiche finalità del disegno.

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà:

Conoscenza e capacità di comprensione:

Conoscere la strutturazione del linguaggio grafico e dei modelli concettuali ad esso correlati; comprendere la corrispondenza tra oggetti tridimensionali e rappresentazioni bidimensionali; saper leggere l’iter grafico-progettuale del prodotto di moda in tutte le sue fasi di sviluppo, decodificando in maniera appropriata codici e convenzioni. Comprendere la terminologia utilizzata nell’ambito del disegno di tipo tecnico del settore moda.

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Saper utilizzare il disegno come veicolo di comunicazione efficace; saper creare schizzi; saper elaborare, secondo le norme convenzionali codificate, modelli grafici tipici del settore moda. Saper creare disegni a più viste con strumenti tradizionali o con l’aiuto di sistemi cad.

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Saper scegliere le modalità più adeguate per la comunicazione grafica nel processo progettuale del prodotto di moda, determinando e attuando i percorsi di rappresentazione più significativi in relazione a specifiche tipologie progettuali.

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

Mostrare capacità relazionali nell’approccio al lavoro grafico; saper esporre graficamente e oralmente temi legati agli argomenti trattati adeguando le forme di comunicazione alle diverse tipologie di interlocutori.

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

Saper approfondire le conoscenze acquisite e saper apprendere in modo autonomo i nuovi sviluppi delle stesse nel campo del disegno della moda.

 

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

Gli studenti dovranno aver acquisito la terminologia tecnica e i principi torici di base del disegno e delle sue declinazioni nello specifico settore della Moda. Dovranno inoltre essere in grado di applicare in maniera autonoma le conoscenze acquisite nell’elaborazione di rappresentazioni grafiche efficaci, secondo le norme codificate e i modelli grafici propri del settore di indirizzo.

PROGRAMMA DEL CORSO

Attraverso la trattazione delle problematiche fondamentali legate al disegno e alla rappresentazione del prodotto moda, il corso intende offrire le competenze per poter correttamente interpretare e disegnare l’esistente nonché supportare il processo ideativo/progettuale in tutte le fasi di definizione grafica. Durante il corso saranno trattate le tematiche legate allo schizzo ideativo, il disegno decorativo, le regole della percezione e della configurazione formale, i canoni proporzionali, la rappresentazione della figura umana funzionale al disegno di moda, il colore. Particolare attenzione è rivolta all’acquisizione dei fondamenti scientifici del disegno, e di tutte le componenti del linguaggio grafico di natura tecnica utili alla definizione dei vari modelli descrittivi. Si intende inoltre fornire le conoscenze necessarie per poter spaziare anche oltre i canoni rappresentativi tradizionali, in un percorso che parte dallo schizzo per pervenire alle tecniche del disegno infografico. L’insegnamento si svolgerà attraverso lezioni di supporto alle varie fasi di sviluppo del lavoro grafico e assistenza alla sperimentazione di tecniche e metodi di rappresentazione.

Testi consigliati

Un manuale di disegno tecnico a scelta dello studente;

Tahtam, C., Armstrong, W., Armstrong, J., Seamans, J., (2011). Fashion design drawing course. New York: Barron’s

Drudi, E., Paci, T. (2006). La figura nella moda. Milano: Ikon

Drudi, E., Paci, T. (2009). La figura maschile nel fashion design. Milano: Ikon

Falcinelli, R. (2017). Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Torino: Einaudi

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno suggeriti durante il corso

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Valutazione sulla base degli elaborati grafici prodotti e di un colloquio orale e/o una prova scritta.

La realizzazione degli elaborati è rivolta a verificare l’acquisizione di capacità grafiche nella rappresentazione espressiva e tecnica del figurino di moda, capacità di elaborazione di disegni tecnici per la moda, utilizzando quando necessario anche i metodi scientifici di rappresentazione tridimensionale nonché normative e convenzioni grafiche. Inoltre sarà in grado di evidenziare la capacità di scelta, da parte dello studente, delle modalità per la comunicazione grafica del prodotto di moda. Attraverso il colloquio e/o la prova scritta sarà invece valutata la conoscenza degli elementi di carattere teorico esposti durante le lezioni, del linguaggio tecnico nonché l’acquisizione delle abilità tecnico-pratiche necessarie allo svolgimento degli elaborati grafici e le capacità espositive. Sarà valutata, in particolare, la padronanza dei temi e degli argomenti trattati, le abilità pratiche acquisite nonché la qualità grafica e la completezza delle esercitazioni svolte.

La valutazione finale terrà conto sia del voto attribuito agli elaborati sia a quello del colloquio e/o della prova scritta.

Il voto attribuito agli elaborati può variare da 18/30 a 30/30 in ragione del livello di accuratezza e completezza della realizzazione e presentazione e del corretto impiego di metodi e tecniche grafiche. Il livello minimo è attribuito in caso di non piena adeguatezza nella traduzione in grafici dei temi proposti. Il livello massimo è invece attribuito in caso di elaborati graficamente ben curati e esplicitino ottime competenze nella traduzione in grafici dei temi proposti.

Al colloquio Il livello di valutazione minimo (18/30) è attribuito quando lo studente dimostra una parziale padronanza nell'applicazione delle conoscenze e dei metodi grafici studiati, e ha una conoscenza limitata ai soli fondamenti basilari dei vari argomenti affrontati.

Il livello di valutazione massimo (30/30) è attribuito quando lo studente dimostra una padronanza completa e approfondita nell'applicazione delle conoscenze teoriche e dei metodi grafici studiati, ed è in grado di risolvere i problemi affrontati pervenendo in modo efficiente e graficamente accurato alla soluzione, mostrando una piena capacità di applicare in pratica i presupposti teorici trattati durante il corso.

In caso di prova scritta, questa consisterà in un test a risposta chiusa composto da 30 domande e si intenderà superata con almeno 18 risposte esatte (18/30). La valutazione massima sarà ottenuta con la risposta esatta a tutti i quesiti (30/30).

La lode viene attribuita quando il candidato dimostra una assoluta padronanza dei contenuti teorici e applicativi, la capacità di correlare i diversi argomenti trattati in maniera trasversale, ed è in grado di presentare anche graficamente gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio. Viene altresì valutata l’autonomia di giudizio dimostrata.

 

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

Attività didattica erogativa (30 ore):

30 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

Attività didattica interattiva (6 ore):

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale -Corso di Studio in Moda e Design Industriale (L-4)

* Campi Obbligatori