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Laboratorio progettazione Moda 1
Settore scientifico disciplinare |
Numero crediti formativi (CFU) |
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ICAR/13 |
8 |
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INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi formativi
Il corso nel modulo di laboratorio moda 1 prevede l’acquisizione da parte dello studente degli strumenti teorici e metodologici necessari per il corretto utilizzo del laboratorio di moda come macchine da cucire utilizzate in laboratorio. Inoltre esso si propone di fornire i mezzi e la conoscenza di base per la produzione di capi d’abbigliamento. Infine intende fornire un’introduzione ai concetti di base dell’utilizzo di strumenti per la progettazione di collezioni di moda.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà:
Conoscenza e capacità di comprensione:
- Conoscere l’evoluzione storica della moda con particolare riferimento alle tendenze della moda attuale
- Conoscere lo sviluppo storico delle strategie e tecniche di comunicazione.
- Conoscere la simbologia tessile per la rappresentazione grafica del tessuto.
- Conoscere la Progettazione con il programma style office o illustrator.
- Saper riconoscere le Tendenze moda.
- Conoscere e usare le Tecniche di disegno e rappresentazione grafica.
- Conoscere le tendenze nella progettazione di collezioni.
- Conoscere il lessico e la terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese.
- Conoscere un moodboard
- Conoscere i codici degli stili
- Conoscere i brand del mercato attuale
- Riconoscere uno stile
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:
- Saper mescolare i colori primari
- Individuare i temi cromatici delle tendenze
- Saper progettare una cartella colori
- Realizzare la sintesi grafica della figura
- Astrarre immagini documento come supporto all’idea moda
- Saper decodificare le immagini
- Saper analizzare e interpretare una tendenza moda
- Progettare collezioni di moda
- Conoscere le qualità stilistiche dei vari modelli di gonna o corpetto o giacca ecc.
- Saper interpretare e trasformare i particolari stilistici dei capi storici per creare linee moda
- Conosce la modellistica della gonna base o corpetto base ecc.
Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:
- Definire i rapporti tra moda ed espressioni artistiche
- Riconoscere le principali tappe dell’evoluzione della comunicazione di moda
- Correlare gli stili della moda agli eventi storici e socio-culturali e ai movimenti artistici.
- Gestire i principali effetti di colore usati nella produzione dei tessuti per abbigliamento.
- Progettare la relativa cartella colori o un capo di abbigliamento
- Riconoscere una tendenza moda, analizzarne le origini e prevederne i possibili sviluppi
- Utilizzare la Modellistica dei capi base
- Sviluppare stilisticamente un capo base come una gonna, corpetto ecc.
- Scomporre le immagini ricercate per lo sviluppo del moodboard e trarne un capo.
Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:
aver acquisito la capacità di ricerca prendendo come riferimento studi Fashion che hanno contribuito in maniera evidente allo sviluppo delle nuove tecnologie tessili e la capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.
Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:
aver acquisito le capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia; in particolare devono aver acquisito capacità di progettare e di avvalersi di un razionale metodo di lavoro. In particolare acquisiranno la capacità di progettare collezioni di moda avvalendosi anche dei processi di studio del prodotto moda.
Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS
Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere i principi della progettazione e le basi della moda e delle tendenze necessari all’utilizzo di strumenti utili per il loro lavoro.
PROGRAMMA DEL CORSO
I principali argomenti trattati consentiranno lo sviluppo dei moodboard del portfolio abbigliamento personale.
Le lezioni saranno suddivise in due macro aree suddivise a loro volta in moduli. La prima area è composta da un gruppo di lezioni dedicate a fornire una breve, ma completa introduzione ai concetti fondamentali della progettazione di prodotti moda e all’architettura dei capi base d’abbigliamento.
La seconda macro area è invece costituita da una serie di lezioni pratiche corredate da esercitazioni che hanno lo scopo di fornire allo studente la capacità di produrre differenti tipi di capi base.
Sezione 1. Il prodotto moda
Sezione 2. I materiali tessili
Sezione 3. Progettare collezioni di moda
Sezione 4. La gonna
Propedeutica laboratoriale:
Sezione 5. La modellistica
Laboratorio tecnico pratico sul Restyling di una gonna base
Testi consigliati
Un manuale a scelta dello studente:
Luisa Ghibellini, Carmela Tomasi, Mattia Zupo (2012). Clitt editori.
Il prodotto moda. Manuale di ideazione e industrializzazione.
Enrico Redaelli , Manuela Rubertelli (2011). Franco Angeli.
Design del prodotto moda. Dal tessuto alla passerella.
Manuale di modellistica a scelta dello studente:
Tatiana Aglietti. Tecnologie della modellistica e della confezione. Volume 1 e Volume 2. Hoepli editori.
Cosetta Grana, Angela Bellinello. Laboratori tecnologici ed esercitazioni. Modellistica e confezione. Volume 1 e Volume 2. San Marco editori.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Prova Scritta e/o Colloquio orale e consegna di un elaborato. Laboratorio in presenza pratico.
Verificare la conoscenza delle nozioni esposte durante le lezioni.
Valutazione dell’esame, comprese la padronanza dei temi e degli argomenti teorici trattati. Qualora venga svolta o la prova scritta o orale l’unità di misura utilizzata sarà in trentesimi. La prova scritta può comprendere sia domande a risposta multipla che domande a risposta aperta e laddove necessario una rappresentazione grafica, ad esempio se si richiede una variante di una borsa o scarpa base. Il punteggio per ogni quesito sarà 0 qualora le risposte siano errate e a salire fino ad un massimo di 10 per le rispose corrette. Lo stesso per l’elaborato grafico.
Per quanto concerne la prova orale sarà valutata la conoscenza degli elementi teorici esposti durante le lezioni, la conoscenza del linguaggio tecnico nonché l’acquisizione delle abilità tecnico pratiche necessarie allo svolgimento degli elaborati grafici e le capacità espositive.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.
Attività didattica erogativa (40 ore):
20 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma
2 Laboratori in presenza (della durata di 10 ore ognuno) tecnico pratici 2 volte all’anno nei week end
Attività didattica interattiva (5 ore):
- ESERCITAZIONI IN AULA VIRTUALE
- 4 PROGETTI
- 1 TEST IN ITINIRE
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.