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Storia dell'arte moderna
Settore scientifico disciplinare |
Numero crediti formativi (CFU) |
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L-ART/02 |
6 |
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INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire allo studente una conoscenza articolata delle vicende storico artistiche italiane ed europee dall'inizio del Cinquecento alla fine del Settecento, cominciando con l’attività di Leonardo da Vinci, per concludersi con l’attività di Antonio Canova e Jacques-Louis David. In considerazione della ricchezza della disciplina, le lezioni affrontano monograficamente artisti, movimenti e temi in forma sintetica all’interno del relativo contesto storico e culturale; obiettivo del corso è anche quello di guidare gli studenti nell’acquisizione di un corretto metodo per la lettura dell’immagine, nei suoi caratteri stilistici, iconografici e tecnici.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente avrà acquisito basilari conoscenze e capacità di comprensione relative alla definizione del contesto storico e materiale in rapporto al patrimonio storico-artistico italiano ed europeo dal XVI alla fine del XVIII secolo, quindi all'applicazione delle metodologie di studio analitico, interpretativo e comparativo dei relativi contesti e manufatti.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente saprà analizzare e ricostruire in modo completo le dinamiche storico-culturali in relazione alla produzione dei manufatti storico-artistici italiani ed europei dal XVI alla fine del XVIII secolo; sarà in grado di classificare i manufatti dal punto di vista tecnico-formale, cronologico e stilistico, di catalogare e schedare il materiale storico-artistico.
Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:
Lo studente sarà consapevole delle peculiarità del patrimonio storico-artistico italiano ed europeo dal XVI alla fine del XVIII secolo. Grazie agli approfondimenti bibliografici suggeriti attraverso forum e aula virtuale, potrà procedere a comparazioni fra il contesto nazionale e internazionale. Sarà così in grado di integrare le conoscenze, di formulare giudizi, anche sulla base di informazioni limitate, e di stabilire nessi, influenze e dipendenze tra le diverse espressioni creative.
Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:
Lo studente avrà acquisito la capacità di esprimere con chiarezza i contenuti del corso spiegandone il significato; la capacità di comunicare, attraverso l'uso di un linguaggio disciplinare specifico, l'interpretazione di opere o tematiche della disciplina; la capacità di argomentare su temi e problemi di ambito storico-artistico.
Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:
Lo studente avrà acquisito una buona autonomia nella comprensione del linguaggio iconografico e nella selezione dei principi costitutivi dell'opera d'arte.
Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS
Lo studente dovrà aver acquisito la padronanza delle conoscenze di base relative a metodi, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti, dimostrando di saper riconoscere, spiegare e collocare le opere nella loro epoca, scuola, territorio, sapendone valutare qualità e rapporti, confrontare con opere analoghe e differenti, infine raggiungere una matura capacità di leggere le opere, caratterizzandone il contesto.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso, dopo una prima parte introduttiva dedicata alla terminologia, esaminerà la produzione pittorica, grafica, architettonica e scultorea del periodo che va dal XVI alla fine del XVIII secolo. Attraverso l’analisi dell’apparato iconografico si traccerà il contesto culturale, geografico, sociale, tecnico e tematico dell’arte moderna. Verranno affrontati temi come: la rinascita dell’antichità, il Rinascimento figurativo, la percezione dello spazio e la prospettiva scientifica, il Rinascimento nordico, il Cinquecento, la Maniera moderna e Manierismo, il naturalismo, l’illusionismo spaziale, il rapporto artista-committenza, il Cinquecento in Europa, l’accademia dei Carracci e Caravaggio; il Barocco, la pittura europea nel Seicento, contesto e protagonisti in Francia, Spagna, Fiandre; il Rococò; il vedutismo, Tiepolo, Würzburg e il decennio spagnolo; il Neoclassicismo; inquietudini preromantiche: Füssli e Goya.
Testi consigliati
Manuali consigliati (si richiede la conoscenza dei capitoli del manuale relativi al periodo compreso tra il Quattrocento e la fine del Settecento):
- Salvatore Settis, Tomaso Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, Mondadori, Milano, 2019.
- G. Cricco, F. Di Teodoro, Itinerario nell’arte, vol. 2, Bologna, Zanichelli;
- C. Fumarco, Vivere l’arte, vol. 2, Ed. Scolastiche B. Mondadori
Ulteriori riferimenti bibliografici saranno suggeriti durante il corso.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Sono previsti test di autovalutazione a risposta chiusa, aperta e multipla, in ingresso, in itinere (alla fine di ogni sezione) e in uscita dal corso.
La valutazione avverrà sulla base di un colloquio orale o una prova scritta.
Al colloquio il livello di valutazione minimo (18/30) è attribuito quando lo studente dimostra una parziale conoscenza degli argomenti derivante da uno studio non approfondito e una debole capacità di esposizione autonoma.
Il livello di valutazione massimo (30/30) è attribuito quando lo studente dimostra un’eccellente esposizione, ottime capacità di analisi e sintesi unite a buone capacità di rielaborazione personale.
In caso di prova scritta, questa prevede 9 quesiti, in parte test a risposta multipla, in parte domande a risposta aperta e si intenderà superata con almeno 5 risposte esatte, di cui 4 a risposta multipla e 1 a risposta aperta (18/30). La valutazione massima sarà ottenuta con la risposta esatta a tutti i quesiti (30/30).
La lode viene attribuita quando il candidato dimostra una assoluta padronanza degli argomenti trattati e la capacità di correlarli in maniera trasversale. Viene altresì valutata capacità di approfondimento autonomo e di rielaborazione personale.
Attraverso la prova (orale o scritta) saranno valutate la padronanza dei temi e degli argomenti teorici trattati durante le lezioni, la proprietà di linguaggio e la conoscenza della terminologia specifica, la capacità di sintesi e di astrazione, la capacità di riconoscimento e di confronto dell’apparato iconografico nonché le capacità espositive e di rielaborazione critica e personale.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.
Attività didattica erogativa (30 ore):
30 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma;
Attività didattica interattiva (6 ore):
- 2 forum programmati secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma; eventuali ulteriori forum potranno essere stabiliti durante il corso.
- 1 test in entrata di autovalutazione con feedback sincrono (30’);
- 1 test in uscita di autovalutazione con feedback sincrono (30’);
- 3 aule virtuali programmate della durata di 1 h ciascuna; eventuali ulteriori incontri potranno essere stabiliti durante il corso;
- eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, repository ecc. e-tivities ).
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.