ACCEDI AI CORSI
Accedi

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il CdS si propone essenzialmente di formare figure professionali in grado di operare adeguatamente nei settori della vasta area delle attività motorie e sportive, fornendo basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche.

Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, alle basi psicopedagogiche e sociali dell’educazione motoria e sportiva.

Le attività formative mirano a fornire quelle conoscenze e competenze che consentano ai laureati di condurre in autonomia programmi di allenamento e di educazione motoria, sia individuali che di gruppo, nei diversi contesti sociali, con particolare attenzione al benessere psico-fisico e sociale e in funzione del genere, dell’età, della condizione fisica e delle altre specifiche caratteristiche dei destinatari.

È stato attivato nell'a.a. 2016/2017 il curriculum indirizzo Calcio per fornire conoscenze e competenze specifiche nel settore calcistico in accordo con gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali della classe di laurea. Il calcio, con le migliaia di operatori di settore e con il suo indotto diretto ed indiretto, rappresenta un ambiente lavorativo con una sua precisa autonomia che richiede, ancora attualmente, professionalità nuove e ben definite capaci di interpretare il cambiamento in atto: da settore di leisure puro a 'business-entertainment'.

Il Corso di Studi in “Scienze delle attività motorie e sportive Curriculum Calcio” (Classe L-22) è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli.

Il corso di studi triennale in Scienze delle attività motorie e sportive curriculum calcio intende orientare lo studente ad una conoscenza professionale del settore specifico, attraverso la conoscenza del settore tecnico, biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale.

Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che opereranno a tutti i livelli nel mercato sportivo di riferimento.

Il corso di laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive è progettato per integrare l’offerta didattica con attività formative opzionali che lascino allo studente spazi personali di scelta per orientarsi verso specifici ambiti lavorativi.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita.

Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

Il laureato in Scienze delle attività motorie e sportive potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico.

< Indietro

TTD dell'attività motoria adattata

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU)
M-EDF/01 6

Insegnamento: Attività Motoria Sportiva Adattata

Docente: Anna Maria Giuliani

Anno di corso: III

Settore scientifico disciplinare: M-EDF/01

Numero crediti formativi (CFU): 6

 

 

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di sviluppare le conoscenze relative all’Attività Motoria Sportiva Adattata diretta alle persone e agli atleti con disabilità. Il corso propone conoscenze relative alle diverse disabilità con un approccio didattico-pratico degli esercizi e pedagogico. Agli studenti sono richieste conoscenze e competenze relative all’aspetto teorico e pratico proposto nel corso di studi.

Gli obiettivi specifici di ogni modulo sono:

  • STORIA DELL’ATTIVITÀ MOTORIA SPORTIVA ADATTATA
  • LESSICO DIFFERENZIALE
  • NORMATIVA SULLA DISABILITÀ
  • SVILUPPO PSICO-MOTORIO
  • ATTIVITÀ MOTORIA ADATTATA ALLA SINDROME DI DOWN, SINDROME AUTISTICA, IPOACUSIA.
  • STORIA DELLE PARALIMPIADI
  • SPORT PARALIMPICI

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e comprensione di:

  • Conoscenza della storia dell’Attività Motoria Sportiva Adattata
  • Conoscenza e utilizzo appropriato del lessico differenziale
  • Conoscenza delle varie leggi e dei d.lgs. relativi alla materia
  • Conoscenza degli argomenti sulla pedagogia differenziale
  • Conoscenza delle esercitazioni di base e delle loro evoluzioni applicate a soggetti affetti da sindrome di Down, sindrome autistica e Ipoacusia
  • Conoscenze storiche sui Giochi Paralimpici
  • Conoscenza della teoria e metodologia degli Sport Paralimpici proposti dal corso di studi

Capacità di applicare:

  • Le conoscenze acquisite

Abilità di comunicare:

  • Utilizzare una corretta terminologia scientifica e tecnica per i suddetti argomenti

 

 

PROGRAMMA

MODULO1: Conoscenza della disabilità e suo rapporto con la scuola

MODULO2: tipi di invalidità e normative riguardanti

MODULO3: apprendimento motorio

MODULO4: sindrome di Down e interventi educativi motori

MODULO5: sindrome autistica e interventi educativi motori

MODULO6: sordità e interventi educativi motori

MODULO7: conoscenza degli sport adattati per persone amputate

MODULO8: conoscenza della storia del CIP e del suo rapporto con il MIUR

MODULO9: sport paralimpici

 

Contenuti del corso:

MODULO1: Disabilità e suo rapporto con la scuola (introduzione al corso di studi, introduzione e cause della disabilità, la disabilità nella scuole, regole per lo sport integrato, piano di offerta formativa)

MODULO2: tipi di invalidità e normative riguardanti (normative sulla disabilità, differenza tra minorazione, disabilità ed handicap, tipi di invalidità, lessico differenziale, apprendimento e tecnica sportiva)

MODULO3: apprendimento motorio (modello tassonomico di Bloom, crescita psicomotoria, coordinazione oculo manuale, organizzazione spazio temporale)

MODULO4: sindrome di Down e interventi educativi motori (sindrome di Down: cause ed interventi educativo-motori precoci, valutazione delle capacità motorie di base nelle persone Down e non, esercizi per i bambini affetti da sindrome di Down)

MODULO5: sindrome autistica e interventi educativi motori (sindrome autistica: cause ed interventi educativo-motori precoci)

MODULO6: sordità e interventi educativi motori (sordità: cause ed interventi educativo-motori)

MODULO7: Sport adattati per persone amputate (attività fisica e sport adattati per persone amputate)

MODULO8: CIP e del suo rapporto con il MIUR (cenni storici e organizzazione del CIP, CIP e scuola)

MODULO9: sport paralimpici (atletica leggera, basket in carrozzina, nuoto e boccia)

 

Testi consigliati

Per un ulteriore approfondimento si possono consultare i seguenti testi:

CANDIDO CANNAVO’, E li chiamano disabili, Rizzoli Editore

CLAUDIO ARRIGONI, Paralimpici. Lo sport per disabili:storie, discipline, personaggi, Hoepli Editore

MARCO TRABENI, LUCA AID, L’attività fisica adattata per i Disabili, Libreria dello Sport Editore

LOUIS PICQ, PIERRE VAYER, Educazione psicomotoria e ritardo mentale, Armando Editore

JAMES RUSSEL, Attività graduate per bambini con difficoltà motorie, Armando Editore

JEAN LE BOULCH, Educare con il movimento. Esercizi di psicocinetica per ragazzi da 5 a 12 anni, Armando Editore

 

È possibile consultare liberamente i seguenti siti:

http://www.armando.it/Default.aspx

http://www.erickson.it/Pagine/default.aspx

 

 

MODALITA' DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

L'acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la prova di esame.

 

Modalità di esame

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e /o orale.

La prova scritta consta di 3 o 4 domande aperte e di 15 o 16 a risposta multipla (a crocette)

Per le domande a risposta multipla:

-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 2

-ad ogni risposta non data o errata viene assegnato ad un valore di 0

-ad ogni risposta corretta non motivata viene assegnato un valore di 0.25

 

Per le domande aperte:

-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 3

Per gli studenti con particolari esigenze, come ad es. soggetti affetti da dislessia l’esmae scritto può essere sostituito, previa richiesta con documentazione allegata, con una prova orale (20min circa).

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

Attività didattica erogativa (15 ore):

  • Lezioni frontali da circa 30 min, videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

Attività didattica interattiva (6 ore):

  • esercitazioni interattive
  • aule virtuali da 60 min,
  • forum tematici
  • esercitazioni individuali

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici di ciascun modulo. Ad ogni modo, in tutte le unità didattiche saranno garantite almeno un’ora di DE e un’ora di DI.

Attività di autoapprendimento:

  • un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in ingresso al corso.
  • Un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in uscita dal corso.

 

Ricevimento studenti

Massima disponibilità attraverso mail, telefono e su appuntamento nella sede di Roma.

Nel periodo d’esame sono possibili appuntamenti anche nella sede di Milano.

Richiedi informazioni sul corso:
Scienze Motorie (L22)

* Campi Obbligatori