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Design for kids
Settore scientifico disciplinare |
Numero crediti formativi (CFU) |
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ICAR/13 |
3 |
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INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Progettare un sistema prodotto destinato ai bambini vuol dire avere competenze che vanno dalla psicologia-pedagogia, al product design, al marketing e la comunicazione. Anche la tecnologia rappresenta una grande opportunità per le aziende che sviluppano prodotti destinati all’infanzia, perché può essere veicolo di contenuti qualificati in grado di generare nuove modalità di gioco, apprendimento e socializzazione, un mezzo per stimolare la creatività e la fantasia. Il Design for Kids rappresenta un ambito disciplinare focalizzato allo sviluppo di prodotti e servizi destinati ai bambini con un approccio child-centered: il bambino, con i suoi bisogni e i suoi diritti, al centro del progetto.
Il corso elective in Design for Kids propone un percorso metodologico pratico di sviluppo di un progetto di Sistema Prodotto per bambini.
Il corso proporrà una attività pratica di sviluppo del progetto organizzata in 3 fasi:
- fase di ricerca e ispirazione (inspiration) con l’obiettivo di apprendere e applicare strumenti di ricerca qualitativa e di osservazione dei comportamenti;
- fase di ideazione (ideation) con l’obiettivo di apprendere strumenti per lo sviluppo di concept a misura di bambino;
- fase di sviluppo (implementation) per lo sviluppo degli aspetti di sistema prodotto (packaging, comunicazione e servizio).
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà dimostrare di comprendere le dinamiche applicative del DESIGN FOR KIDS, per essere in grado di gestire tutte le fasi di sviluppo di un progetto di nuovo prodotto destinato a bambini di qualsiasi fascia d’età. Nello specifico il corso mira a sviluppare le seguenti capacità di comprensione:
- conoscenze approfondite sulle metodologie della progettazione del prodotto per i bambini;
- conoscenze degli approcci propri del design thinking, human-centred design, double diamond process applicati al contesto specifico del design for kids;
- conoscenza di come utilizzare le informazioni sugli aspetti psicologici, educativi e di apprendimento nello sviluppo di prodotti adeguati ai bambini;
- conoscenze su come il comportamento dei bambini può influenzare lo sviluppo di nuovi prodotti;
- conoscenza delle strategie di visualizzazione e di comunicazione per le aziende nei settori kids;
- capacità di progettare e riprogettare, anche con l’ausilio di tools digitali e sistemi di prototipazione, prodotti accessibili e utilizzabili per i bambini;
- capacità di esplorare i problemi in modo ampio (pensiero divergente) e intraprendere azioni progettuali mirate (pensiero convergente) centrate sulla sostenibilità e fattibilità di soluzioni a misura di bambino;
- abilità di pensiero di base nei processi di progettazione (Analytical thinking, Problem solving, Adaptive thinking, Intentional curiosity, Thoughtful creativity);
- capacità di utilizzare efficacemente la tecnologia digitale per accedere, gestire, integrare, valutare, creare e comunicare informazioni progettuali;
- capacità di realizzazione di prototipi reali e virtuali;
- capacità di svolgere le attività di ricerca per l’individuazione delle migliori e originali soluzioni di prodotti nell’ambito del design for kids;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso mira a consolidare, attraverso la pratica del progetto, l’acquisizione degli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnici di base per il Design for Kids. Lo studente conoscerà le fasi di sviluppo di un progetto di nuovo prodotto per i bambini a partire dalle metodologie di ricerca per lo human-centered design fino alla gestione degli aspetti di sviluppo del concept di sistema prodotto. Nello specifico il corso mira a sviluppare le seguenti capacità di applicare conoscenze:
- capacità nello Human Centred Design e Design Thinking;
- abilità di pensiero di base nei processi di progettazione (Analytical thinking, , Problem solving, Adaptive thinking, Intentional curiosity, Thoughtful creativity);
- capacità di realizzazione di prototipi reali e virtuali;
- capacità di progettazione di prodotti;
- capacità di svolgere le attività di ricerca per l’individuazione delle migliori e originali soluzioni di prodotto nei settori ;
- capacità di mettere in partica competenze trasversali e capacità di lavoro in team.
Abilità di giudizio
Il corso intende promuovere lo sviluppo di una cultura del progetto anche attraverso l’uso consapevole di strumenti e metodi del product design. Il corso mira a far acquisire abilità di giudizio capaci di alimentare la pratica del progetto di sistema prodotto destinato ai bambini.
Abilità di comunicare
Saper utilizzare gli strumenti e le tecniche di visualizzazione dell’idea progettuale in tutte le fasi del processo di sviluppo prodotto: dalla ricerca e definizione del problema, alla formulazione del concept e delle possibili soluzioni, fino alla rappresentazione tecnica attraverso disegni, rendering e ambientazioni.
Capacità di apprendimento
Lo studente dimostrerà di aver sviluppato curiosità e capacità di apprendimento e trasferimento di conoscenze da ambiti diversi, traducendoli e integrandoli nel proprio percorso progettuale con uno spirito critico, raccogliendo gli stimoli proposti all’interno del corso.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso propone agli studenti un percorso progettuale che simula l’attività professionale nell’ambito dello sviluppo prodotto per i bambini. Verrà proposto un brief di progetto in un contesto reale, con una azienda che produce prodotti e servizi per i bambini, affinchè gli studenti possano fare una attività di sviluppo prodotto completa (dal brief alla sviluppo del concept). Il percorso progettuale partirà dalla ricerca (con un approccio human centered) per poi tradurre gli insights in requisiti per lo sviluppo di un concept di sistema prodotto.
Il corso è organizzato in 4 settimane con attività online sincrone e asincrone su 3 moduli didattici:
1- Modulo Ricerca e analisi (con un approfondimento child-centred Design)
2- Modulo Concept generation (con un approfondimento sugli strumenti di ideation)
3- Modulo Sviluppo del Sistema Prodotto (con un approfondimento sugli aspetti fi comunicazione e servizio).
Testi consigliati
Laurel, B. (2003). Design Research. Boston: MIT Press
Terenzi, B., Vignati, A. (2020). Digital transformation in product service system for kids. design tools for emerging needs. In Advances in Intelligent Systems and Computing. https://doi.org/10.1007/978-3-030-39512-4_36
Vignati A., Fois L. (2011). Progettare un gioco non è un gioco, Maggioli Editore
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Il Laboratorio di Design del Prodotto prevede 3 esercitazioni:
Esercitazione 1: sarà focalizzata alla verifica dell’apprendimento di metodi e strumenti della ricerca e di analisi
Esercitazione 2: sarà focalizzata alla verifica degli apprendimenti dei metodi e strumenti di concept generation
Esercitazione 3: sarà focalizzata alla verifica degli apprendimenti dei metodi e strumenti di sviluppo del sistema prodotto.
Modalità di esame
La valutazione finale è composta dalla valutazione dell’elaborato finale di progetto.
Propedeuticità
Laboratorio di Design del Prodotto 1
Prerequisiti
Laboratorio di Design del Prodotto 1
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
on line
Attività didattiche previste
Didattica erogativa (DE)
la didattica sarà erogata attraverso 6 videolezioni on-line che potranno essere seguite in modalità sincrona o asincrona per complessive 10h (include possibilità di riascolto).
Totale ore di didattica erogativa programmata: 10
Didattica interattiva (DI)
La parte interattiva sarà sviluppata attraverso:
- 2 sessioni di esercitazioni online in modalità asincrona per l’apprendimento di metodi e strumenti di ricerca e progetto per il Design for Kids (10 ore)
- 3 sessioni di pitching (presentazione sintetica in aula virtuale) aperte a tutti i partecipanti del corso (6 h)
- eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, repository ecc.) verranno utilizzati in relazione a specifici interventi didattici e a supporto dell’attività progettuale degli studenti;
Totale ore di didattica interattiva programmata: 16
Ricevimento studenti
Venerdì dalle 8.30 alle 9.30