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Fondamenti di disegno della tradizione
Settore scientifico disciplinare |
Numero crediti formativi (CFU) |
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ICAR/17 |
3 |
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INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il Corso di Fondamenti di Disegno della Tradizione servirà allo studente per comprendere che l'atto del disegnare e quello del progettare costituiscono completa unità che racchiude in se il senso estetico, la cultura e la preparazione tecnica di ognuno conducendo e concorrendo all'ideazione di ogni umano artefatto.
Il corso servirà agli allievi per prendere consapevolezza che il disegno è il mezzo attraverso il quale si capisce e analizza la realtà. E' l'atto attraverso il quale le idee si compongono e organizzano in progetti. Conoscere le specificità del disegno nelle varie epoche e nei vari ambiti insieme allo studio dei disegni dei grandi Maestri dell'architettura, della moda e del design creeranno quelle basi utili a far trovare ai discenti una propria speciale modalità espressiva.
Competenza imprescindibile, il disegno a mano libera o geometrico con ausilio di semplici strumenti di misura, per chi voglia sviluppare e comunicare la propria creatività. Dare "voce" con Il disegno alle "idee" è l'obiettivo del corso.
Risultati di apprendimento attesi
TRIENNALE:
Conoscenze
• Conoscenze avanzate in un ambito di lavoro o di studio, che presuppongano una comprensione critica di teorie e principi.
Abilità
• Abilità avanzate, che dimostrino padronanza e innovazione necessarie a risolvere problemi complessi ed imprevedibili in un ambito specializzato di lavoro o di studio.
Competenze
• Gestire attività o progetti, tecnico/professionali complessi assumendo la responsabilità di decisioni in contesti di lavoro o di studio imprevedibili.
• Assumere la responsabilità di gestire lo sviluppo professionale di persone e gruppi
MAGISTRALE:
Conoscenze
• Conoscenze altamente specializzate, parte delle quali all'avanguardia in un ambito di lavoro o di studio, come base del pensiero originario e/o della ricerca.
• Consapevolezza critica di questioni legate alla conoscenza all'interfaccia tra ambiti diversi.
Abilità
• Abilità specializzate, orientate alla soluzione di problemi, necessarie nella ricerca e/o nell'innovazione al fine di sviluppare conoscenze e procedure nuove e integrare la conoscenza ottenuta in ambiti diversi.
Competenze
- Gestire e trasformare contesti di lavoro o di studio complessi, imprevedibili che richiedono nuovi approcci strategici.
- Assumere la responsabilità di contribuire alla conoscenza e alla prassi professionale e/o di verificare le prestazioni strategiche dei gruppi.
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Lo studente dovrà dimostrare :
- le capacità progettuali
- le abilità progettuali e cognitive,
- le strategie ed i metodi di rappresentazione
- i principi del progetto adattato in relazione agli obiettivi
Le capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni in modalità e learning, alle esercitazioni, e lo studio con definizione di progetto individuale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà dimostrare di saper:
- Utilizzare diverse modalità di comunicazione attraverso il disegno arrivando ad una definizione di dettaglio del progetto
- Applicare lo studio della parte teorica delle lezioni con l’approfondimento del lavoro dei maestri dell’architettura al fine di definire modelli distributivi e qualitativi .
Il raggiungimento delle capacità sopraelencate avviene tramite lo svolgimento di attività pratiche nella forma di esercitazioni, di progettazione e redazione di un approfondimento relativo ad una proposta progettuale, di preparazione della tesina finale.
Abilità di giudizio
Autonomia di giudizio (makingjudgements)
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite studio, esercitazioni e la preparazione di una tesi progettuale.
Abilità di comunicare
Abilità comunicative (communicationskills)
Lo studente si rivela in grado di:
- Utilizzare consapevolmente un corretto lessico della cultura del progetto.
- Comunicare con interlocutori in maniera efficace, rielaborando modalità, contenuti, obiettivi della comunicazione rispetto al target di riferimento
- Spiegare le motivazioni, gli obiettivi, i vantaggi e i rischi del progetto
- Comunicare l’esito rispetto agli obiettivi definiti
L'acquisizione delle abilità comunicative verrà verificata negli elaborati scritti e nelle esposizioni orali in sede d’esame.
Capacità di apprendimento
Capacità di apprendimento (learningskills)
Lo studente si rivela in grado di
- Applicare i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per approfondire i contenuti studiati, da utilizzare sia in contesti professionali che per intraprendere studi successivi.
- Aggiornare e ampliare autonomamente le proprie conoscenze, in funzione dello specifico impiego e del progresso della cultura del progetto.
- Acquisire ed utilizzare le informazioni scientifiche necessarie per valutare la validità delle proprie attività professionali, in accordo ai principi delle buone pratiche basate sulle evidenze scientifiche.
Le capacità di apprendimento sono conseguite attraverso il percorso di studio nel suo complesso e durante le revisioni fatte durante la preparazione del tema d’esame.
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PROGRAMMA DEL CORSO
Lezione 1:
Introduzione al disegno architettonico
Lezione 2
Il disegno nel processo storico di rappresentazione
Lezione 3
Parametri costitutivi del processo di formazione progettuale
Lezione 4:
L’interior design in relazione al progetto dell’abitazione
Esempi di lavori svolti
Lezione 5:
Da niente non nasce niente, l’assunzione di modelli
Lezione 6:
Il disegno dell’architettura
Esempi di grandi maestri
Lezione 7:
L’architettura nella sua collocazione paesaggistica.
Esempi di grandi paesaggisti
Lezione 8:
La rappresentazione architettonica nelle modalità del disegno della tradizione
Esempi di varie tecniche di rappresentazione
Lezione 9:
L’impegno e la trasformazione per la salvezza
Lezione 10:
Il disegno dell'arte moderna e contemporanea
Lezione 11:
I disegni di Taliesin di F-L.Wright
Lezione 12:
I metodi di rappresentazione
Lezione13:
Assonometria
Lezione 14:
La Prospettiva
Lezione 15:
Il disegno nella moda
Le modalità e le informazioni necessarie per comporre un disegno per la moda
Lezione16:
Disegno industriale
Le modalità e le informazioni necessarie per comporre un disegno utile all’esecuzione di un elemento di design
Lezione 17
Disegno architettonico dal vero
Lezione18:
Pier Niccolò Berardi architetto
Lezione 19:
Il gioiello
Lezione 20:
La facciata di San Lorenzo Firenze
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
1. Saverio Malara Disegno Geometrico Zanichelli
2. Helen Thomas Drawing Architecture PHAIDON anno 2018
3. Bertoldo Tecnica grafica Atlas
4. Sesti /Nardi Elementi di Geometria Le Monnier
5. Heino Engel Measure and construction
of the Japanese house Tuttle Company Portland
6. E.A. Griffini Costruzione razionale della casa Hoepli, Milano
7. Vignola Cinque ordini dell'architettura Cassa di Risparmio Firenze
8. L. Krier Architecture e urban design Academy Editors
9. L. Benevolo Corso di Disegno Ed. Laterza
10. Izzo , Gubitosi F.L. Wright, disegni Centro D Firenze
11. Van Bruggern F.O. Gehry, museo Guggenheim, Bilbao catalogo museo
12. W. Seambien Schinkel F. Azaned
13. E. Ambasz Architettura naturale, design artificiale Electa
14. P.N. Berardi Berardi architetto Mondadori
15. Mader & Mader Giardini all'italiana Rizzoli
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
L'acquisizione dei risultati di apprendimento viene accertata attraverso la verifica della comprensione delle attività presenti alla fine di ogni sezione dell'insegnamento mediante l’esecuzione da parte dello studente di esercitazioni.
Gli elaborati proposti alla fine delle lezioni on line sono da consegnare prima dell’esame
Modalità di esame
Le modalità di accertamento finale prevedono l'esecuzione di una prova scritta e/o orale da svolgere in presenza
L’esame finale in cui saranno verificate le esercitazioni pratiche consegnate durante il corso e la prova finale hanno l'obiettivo di verificare che l'allievo sia in grado di eseguire disegni a mano libera e/o con ausilio di righe e squadre di ambienti con lettura delle giuste proporzioni, rappresentazioni grafiche di spazi progettati, restituzioni grafiche di oggetti di design e di architetture.
Verificare che l’allievo abbia maturato una propria modalità di espressione grafica e che tale espressione sia legata a diversi codici del disegno utili ad esplicitare informazioni diverse per i diversi ambiti della progettazione.
Propedeuticità
Come da regolamento del corso di studi.
Prerequisiti
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ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
La didattica sarà erogata on-line
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (N ore): 30
N 30 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (N ore):
In aiuto allo svolgimento del tema d’esame con revisione interattiva degli elaborati, secondo la richiesta degli studenti che sceglieranno il corso
Attività di autoapprendimento:
Le capacità di apprendimento sono conseguite attraverso il percorso di studio nel suo complesso e durante le revisioni fatte durante la preparazione del tema d’esame.
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Orario di ricevimento: su appuntamento via SKIPE