< Indietro
Interior design
Settore scientifico disciplinare |
Numero crediti formativi (CFU) |
|
ICAR/16 |
8 |
|
|
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti strumenti teorici e metodologici essenziali per sviluppare la capacità di lettura critica e quella di elaborazione progettuale di uno spazio interno, sensibilizzato al carattere culturale e geografico del luogo, ma da pensare e progettare al fine di inserirsi nel più ampio contesto della “sostenibilità dell’architettura” contemporanea. L'obiettivo formativo è quello di favorire la conoscenza e la comprensione degli spazi destinati ad ospitare l’uomo, concentrando l’interesse sulla progettazione come organizzazione dei rapporti in relazione agli ambiti da rappresentare per una cultura dell’abitare, oltre che di fare luce sugli aspetti più significativi della storia e del progetto di interni, mettendo in rilievo i significati specifici acquisiti nel tempo e nei differenti luoghi, che hanno determinato gli odierni criteri di distribuzione degli ambienti interni e la definizione della loro “qualità”. Muovendosi tra innovazione e sostenibilità, tra invenzione tecnologica e comunicazione visiva, il rimando primario sarà quello di ricondurre alla dimensione rituale e simbolica dell’abitare, esplorando gli strumenti a disposizione del designer per il progetto di uno spazio interno destinato a un uso domestico e non soltanto.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente dovrà riconoscere uno dei possibili e validi approcci contemporanei al tema della progettazione di interni, ma allo stesso tempo dovrà essere capace di muovere i relativi primi passi lavorativi per l'ideazione di un interno domestico, oltre che riconoscere e saper utilizzare gli strumenti specifici necessari allo svolgimento suo futuro lavoro.
Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscenza e capacità di comprensione delle modalità attuative, dei principi, dei criteri di distribuzione degli ambienti interni e la definizione della loro “qualità”.
- Comprensione e acquisizione, attraverso la lettura di casi di studio nazionali e internazionali, degli strumenti e dei metodi della progettazione di interni.
- Conoscenza delle interrelazioni disciplinari che intervengono nella progettazione degli interni, compresa la stretta relazione tra Contenitore e Contenuto, tra spazio interno ed esterno.
- Conoscenza e capacità di comprensione del processo progettuale inteso come iter variamente articolato che necessita di un preciso approccio metodologico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di applicare le nozioni e gli aspetti metodologici acquisiti allo sviluppo e all'esecuzione delle esercitazioni progettuali assegnate.
- Capacità di controllo delle fasi processuali del progetto di interni, mediante la corretta e coerente utilizzazione degli strumenti, dei metodi e delle tecniche acquisite.
- Conoscenza dei software per la produzione di documenti elettronici e delle metodologie corrette per la loro realizzazione.
Abilità di giudizio
Saper scegliere le strategie progettuali più adeguate alla composizione di uno spazio interno domestico, acquisire autonomia intellettuale e spirito critico, tali che sia possibile comprendere in modo autonomo le fasi indispensabili del processo di definizione degli aspetti organizzativi e delle soluzioni compositive più idonee per uno spazio abitativo. Capacità di comprendere la complessità dei diversi fattori culturali posti in gioco e della pratica progettuale, in relazione allo studio dei diversi casi di studio affrontati durante lo svolgimento del corso.
Abilità di comunicare
Capacità di trasmissione e di comunicazione delle proprie idee e dei risultati di volta in volta raggiunti attraverso l'impiego sia di strumenti appropriati, sia di modalità rappresentativo/illustrative efficaci, pertinenti all'ambito della progettazione museale, relativamente ai all’utilizzo corretto del disegno e in relazione all’uso di un linguaggio proprio ed efficace in forma scritta e orale, non trascurando di adeguare le forme di comunicazione alle diverse tipologie di interlocutori.
Capacità di apprendimento
Gli studenti devono sviluppare capacità di apprendimento necessarie per avviare, con un alto grado di autonomia, gli studi successivi. Devono dunque acquisire capacità di sintesi e avvalersi di un metodo di lavoro razionale. In particolare gli studenti acquisiranno la capacità di aggiornamento attraverso la consultazione di pubblicazioni scientifiche nell’ambito dell'Interior Design (Architettura degli Interni) e dunque saranno capaci di individuare casi di studio specifici riferiti al settore di indirizzo.
PROGRAMMA DEL CORSO
Introduzione al Corso
Vademecum per la realizzazione dell'elaborato d’esame
L’abitare introduzione storica
Lo Spazio caratteri generali 1
Lo Spazio caratteri generali 2
L’abitare contemporaneo 1
L’abitare contemporaneo 2
Il linguaggio dell’Interior design: caratteri generali
Lo stile di arredo scandinavo 1
Lo stile di arredo scandinavo 2
La casa gadget
La casa naturale
La differenziazione degli spazi interni
Lo spazio dell’abitare: esperienza sensoriale
Luce, Colore e Materiale: aspetti percettivi
Cenni sulle norme grafiche
Progettare la Cucina 1
Progettare la Cucina 2
L'Ergonomia in Cucina
La cucina nella produzione industriale 1
La cucina nella produzione industriale 2
Il bagno
Tecnologia Edilizia
Il Regolamento Edilizio
Cos’è il design?
Design: ricerca e progetto
Dov’è il design? 1
Dov’è il design? 2
Il metodo Munari
L'evoluzione del concetto di Design 1
L'evoluzione del concetto di Design 2
L'evoluzione del concetto di Design 3
Stili e tendenze 1
Stili e tendenze 2
Stili e tendenze 3
Stili e tendenze 4
Stili e tendenze 5
Stili e tendenze 6
Stili e tendenze 7
La casa del Collezionista/Artista
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
Forino I., La cucina. Storia cultuale di un luogo domestico, Einaudi, Torino 2019.
Cornoldi A., L'architettura della casa, Officina Edizioni, Roma 2012;
Tangaz T., Interior Design. Dall'ideazione al progetto, Hoepli, Milano 2007.
Munari B., Arte come mestiere, Laterza, 2006.
Ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere suggeriti durante il corso, in relazione a specifici argomenti trattati o a particolari necessità di approfondimento.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Valutazione sulla base di un colloquio orale o una prova scritta, degli elaborati grafici prodotti in itinere e dell'elaborato principale di fine corso inerente la proposta progettuale (concept design) nell'ambito domestico (interni), sviluppato durante lo svolgimento del corso.
Modalità di esame
Attraverso l’elaborazione progettuale, la prova è rivolta a verificare la conoscenza delle nozioni esposte durante le lezioni e l’acquisizione degli strumenti teorici e metodologici essenziali per sviluppare la capacità di lettura critica e quella di elaborazione progettuale di uno spazio interno, che dovrà rispondere coerentemente alle diverse istanze di alcuni fattori in gioco: l'arredamento di interni e l’architettura dello spazio che lo accoglie.
Attraverso il colloquio o la prova scritta sarà invece valutata la conoscenza degli elementi teorici esposti durante le lezioni, del linguaggio tecnico e l’acquisizione delle abilità tecnico-pratiche necessarie allo svolgimento degli elaborati grafici.
La valutazione finale terrà conto sia del voto attribuito agli elaborati sia a quello del colloquio e/o della prova scritta.
Il voto attribuito agli elaborati può variare da 18/30 a 30/30 in ragione del livello di definizione del progetto e della presentazione dell'elaborato. Il livello minimo è attribuito in caso di non piena adeguatezza nelle scelte progettuali e nella presentazione degli elaborati grafici. Il livello massimo è invece attribuito in caso di elaborati molto ben accurati e che esplicitino ottime competenze nella traduzione in idea progettuale del tema proposto.
Al colloquio Il livello di valutazione minimo (18/30) è attribuito quando lo studente dimostra una parziale padronanza nell'approccio e nella metodologia di progetto, oltre che nella rappresentazione del concept generatore, e dimostra una conoscenza limitata ai soli fondamenti basilari dei vari argomenti affrontati.
Il livello di valutazione massimo (30/30) è attribuito quando lo studente dimostra una buona maturità nell'approccio e nella metodologia di progetto, ed è in grado di risolvere i problemi affrontati pervenendo in modo efficiente e accurato alla soluzione progettuale, mostrando una piena capacità di applicare i presupposti tecnici e teorici trattati durante il corso.
In caso di prova scritta, questa consisterà in un test con n. 3 domande a risposta chiusa e n. 1 a risposta aperta, e s'intenderà superata con almeno 1 risposta esatta (18/30). La valutazione massima sarà ottenuta con la risposta esatta a tutti i quesiti (30/30).
La lode viene attribuita quando il candidato dimostra una assoluta padronanza dei contenuti teorici e applicativi, la capacità di correlare i diversi argomenti trattati in maniera trasversale, ed è in grado di presentare chiaramente gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio. Viene altresì valutata l’autonomia di giudizio dimostrata.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Didattica sarà erogata online con lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare, per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.
Attività didattica erogativa (40 ore):
40 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma della durata di 30’ (8 crediti).
Attività didattica interattiva (8 ore):
Attività di autoapprendimento:
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.