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Laboratorio di design del prodotto 2
Settore scientifico disciplinare |
Numero crediti formativi (CFU) |
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ICAR/13 |
8 |
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INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il Laboratorio di Design del Prodotto 2 propone un percorso metodologico di sviluppo del progetto basato su tutte le fasi della metodologia del Design Thinking (inspiration, ideation, development) applicata allo sviluppo di un Sistema Prodotto complesso. Attraverso lo Human-Centered Design gli studenti potranno apprendere metodi e strumenti di ricerca utili alla comprensione dei bisogni e dei comportamenti delle persone al fine di sviluppare soluzioni capaci di rispondere consapevolmente alle sfide contemporanee dei nuovi comportamenti d’uso e consumo. Progettare un nuovo prodotto oggi vuol dire avere le competenze per considerare tutti gli elementi del Sistema Prodotto, significati e aspetti tecnico-produttivi.
Il laboratorio, capitalizzando le competenze apprese nel Laboratorio di Design del Prodotto 1, permetterà di approfondire gli aspetti di sviluppo tecnico e produttivo del Sistema Prodotto. Il percorso progettuale proposto permetterà quindi di approfondire:
- L’uso e la scelta di tecnologie produttive e di tecnologie incluse nel sistema prodotto come opportunità tecniche e di implementazione di nuovi significati per i consumatori;
- Il posizionamento del nuovo prodotto nel contesto di mercato, individuando una azienda adeguata (in termini di strategie e di tecnologie) allo sviluppo del Sistema Prodotto.
- I nuovi bisogni e i nuovi comportamenti dei consumatori che possono aprire nuove prospettive di sviluppo nuovo prodotto.
Il laboratorio di Design del Prodotto 2, in continuità con il Laboratorio di Design del Prodotti 1, proporrà agli studenti un percorso pratico per far maturare autonomia e consapevolezza nella gestione di conoscenze, strumenti e metodi del Design per lo sviluppo di un prodotto concepito nella sua accezione di Sistema Prodotto.
Il Laboratorio presenterà specifici strumenti e metodi del progetto relativi allo sviluppo della fattibilità tecnico-economica del Sistema Prodotto. Un percorso di approfondimento tecnico permetterà di conoscere metodi e strumenti di progetto che verranno applicati concretamente in una esperienza “real-life” a partire da un brief concreto.
Il Laboratorio ha come obiettivo specifico quello di affiancare ai metodi di osservazione e di interpretazione dei insights della ricerca, strumenti e metodi per lo sviluppo tecnico del sistema prodotto.
Il laboratorio proporrà, oltre all’attività pratica di sviluppo del progetto, un programma di riflessioni teoriche con l’obiettivo di:
- Applicare gli strumenti e i metodi utili alla fase di ricerca e ispirazione (inspiration), di ideazione (ideation) e di sviluppo (implementation) che questo approccio propone;
- applicare questi strumenti e metodi con un approccio practice-based tipico del design ad un processo di sviluppo prodotto;
- conoscere gli aspetti metodologici dello sviluppo tecnico ed economico di un sistema prodotto.
Verrà chiesto agli studenti di sviluppare una capacità di conoscenza e di indagine critica, cimentandosi in attività pratiche che porteranno allo sviluppo di un progetto in autonomia. Il corso mira a far emergere i talenti di ciascuno, gli interessi e le capacità di analisi, di sintesi e di sviluppo progettuale.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà dimostrare di comprendere le dinamiche applicative del PRODUCT DESIGN, per essere in grado di gestire tutte le fasi di sviluppo di un progetto di nuovo prodotto. Nello specifico il corso mira a sviluppare le seguenti capacità di comprensione:
- conoscenze approfondite sulle metodologie della progettazione del prodotto;
- conoscenze degli approcci propri del design thinking, human-centred design, double diamond process;
- conoscenze degli aspetti tecnico-produttivi per lo sviluppo di un nuovo prodotto;
- conoscenza di come utilizzare le informazioni sull'impatto ambientale di prodotti e sistemi, per prendere decisioni su come dovrebbero essere progettati;
- conoscenze su come il comportamento dell'utente può influenzare lo sviluppo di nuovi prodotti;
- conoscenza delle strategie di visualizzazione e di comunicazione;
- conoscenza delle sfide globali della produzione e del consumo, nonché il modo in cui il design può contribuire a uno sviluppo sostenibile e al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite;
- capacità di progettare e riprogettare, anche con l’ausilio di tools digitali e sistemi di prototipazione, prodotti accessibili e utilizzabili;
- capacità di esplorare i problemi in modo ampio (pensiero divergente) e intraprendere azioni progettuali mirate (pensiero convergente) centrate sulla sostenibilità e fattibilità;
- abilità di pensiero di base nei processi di progettazione (Analytical thinking, Problem solving, Adaptive thinking, Intentional curiosity, Thoughtful creativity);
- capacità di utilizzare efficacemente la tecnologia digitale per accedere, gestire, integrare, valutare, creare e comunicare informazioni progettuali;
- capacità di realizzazione di prototipi reali e virtuali;
- capacità di svolgere le attività di ricerca per l’individuazione delle migliori e originali soluzioni di prodotti nell’ambito di applicazione;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso mira a consolidare, attraverso la pratica del progetto, l’acquisizione degli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnici di base per il Product Design. Lo studente conoscerà le fasi di sviluppo di un progetto di nuovo prodotto a partire dalle metodologie di ricerca per lo human-centered design fino alla gestione degli aspetti di sviluppo del concept per la fattibilità tecnica ed ergonomica del prodotto. Nello specifico il corso mira a sviluppare le seguenti capacità di applicare conoscenze:
- capacità nello Human Centred Design e Design Thinking;
- abilità di pensiero di base nei processi di progettazione (Analytical thinking, , Problem solving, Adaptive thinking, Intentional curiosity, Thoughtful creativity);
- capacità di realizzazione di prototipi reali e virtuali;
- capacità di progettazione di prodotti;
- capacità di svolgere le attività di ricerca per l’individuazione delle migliori e originali soluzioni di prodotto nei diversi ambiti di applicazione;
- capacità di mettere in partica competenze trasversali e capacità di lavoro in team.
Abilità di giudizio
Il corso intende promuovere lo sviluppo di una cultura del progetto anche attraverso l’uso consapevole di strumenti e metodi del product design. Il corso mira a far acquisire abilità di giudizio capaci di alimentare la pratica del progetto di sistema prodotto.
Abilità di comunicare
Saper utilizzare gli strumenti e le tecniche di visualizzazione dell’idea progettuale in tutte le fasi del processo di sviluppo prodotto: dalla ricerca e definizione del problema, alla formulazione del concept e delle possibili soluzioni, fino alla rappresentazione tecnica attraverso disegni, rendering e ambientazioni.
Capacità di apprendimento
Lo studente dimostrerà di aver sviluppato curiosità e capacità di apprendimento e trasferimento di conoscenze da ambiti diversi, traducendoli e integrandoli nel proprio percorso progettuale con uno spirito critico, raccogliendo gli stimoli proposti all’interno del corso.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso propone agli studenti un percorso progettuale che simula l’attività professionale nell’ambito dello sviluppo prodotto con approfondimenti di tipo tecnico-produttivo. Verrà proposto un brief di progetto in un contesto reale affinchè gli studenti possano fare una attività di sviluppo prodotto completa (dal brief alla validazione tecnico-produttiva). Il percorso progettuale partirà dalla ricerca (con un approccio human centered) per poi tradurre gli insights in requisiti per lo sviluppo di un concept di sistema prodotto. Nella seconda parte del corso gli studenti entreranno nel merito dello sviluppo tecnico-produttivo e della fattibilità economica con approfondimenti legati alla strategia di comunicazione e di marketing.
La filiera del processo che il laboratorio seguirà sarà dunque la seguente:
- ricerca: attività di ricerca e analisi propedeutica alla fase di ideazione. In questa fase gli studenti verranno stimolati ad un coinvolgimento diretto con potenziali users, ad una osservazione sul campo e ad una raccolta di dati e informazioni sulla base di un confronto diretto e reale con contesti d’uso;
- ideazione e concept development: questa fase permetterà di tradurre segnali e dati raccolti nella fase di analisi in input per lo sviluppo del concept di sistema prodotto;
- sviluppo prodotto: in questa fase gli studenti si confronteranno con aspetti tecnici legati allo sviluppo prodotto (tecnologie produttive, analisi CFM, sviluppo tecnico ecc.) e con aspetti di fattibilità economica e di posizionamento di mercato.
Gli studenti affronteranno tutte le fasi di Sviluppo Nuovo Prodotto fino alla definizione tecnico-produttiva.
Il Laboratorio è quindi organizzato in 3 moduli didattici ciascuno dei quali concorre ad affrontare tutti gli aspetti del percorso di sviluppo nuovo prodotto:
1- Modulo Ricerca e analisi (con un approfondimento sullo Human Centred Design)
2- Modulo Concept development (con un approfondimento sugli strumenti del Product Design)
3- Modulo Sviluppo tecnico del Sistema Prodotto (integrato alla didattica interattiva per il consolidamento degli aspetti di fattibilità tecnico-economica).
Testi consigliati
Brown, T. (2009). Change by Design: How Design Thinking Transforms Organizations and Inspires Innovation. New York, NY: Harper Collins.
Christopher, L. (1986). The Design Dimension. Oxford: Basic Blackwell
Commission Staff Working document “Design as a driver for user-centered innovation, Brussels SEC(2009)501 https://data.consilium.europa.eu/doc/document/ST-8706-2009-INIT/en/pdf
Cross, N. (2011). Design thinking. Understanding how designers think and work. New York, NY: Berg.
Krippendorff, K. (1989). On the essential contexts of artifacts or on the proposition that design is making sense (of things), Design Issues, 5(2), 9-39
Laurel, B. (2003). Design Research. Boston: MIT Press
Norman, D. Verganti, R. (2012). Incremental and radical innovation: design research versus technology and meaning change, Design Issues 2012
Terenzi, B., Vignati, A. (2020). Digital transformation in product service system for kids. design tools for emerging needs. In Advances in Intelligent Systems and Computing. https://doi.org/10.1007/978-3-030-39512-4_36
Vignati, A. (2009). DESIGN E CONTINUITA' COMPETITIVA. Creatività e strategia per affrontare il passaggio generazionale, Maggioli Editore
Vignati A., Fois L., Melazzini M., Pei X., Zurlo F. (2017). E-LEARNING AND DESIGN PRACTICE. Tools and methods for professional learning of strategic design approach. THE DESIGN JOURNAL, 20, 1026–1036.
Vignati A., Fois L. (2011). Progettare un gioco non è un gioco, Maggioli Editore
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Il Laboratorio di Design del Prodotto prevede 3 esercitazioni:
Esercitazione 1: sarà focalizzata alla verifica dell’apprendimento di metodi e strumenti della ricerca e di analisi
Esercitazione 2: sarà focalizzata alla verifica degli apprendimenti dei metodi e strumenti di product design
Esercitazione 3: sarà focalizzata alla verifica degli apprendimenti dei metodi e strumenti di sviluppo tecnico-economico del sistema prodotto.
Modalità di esame
La valutazione finale è composta da:
Esercitazione 1: 30% del voto finale (fino a 9 punti)
Esercitazione 2: 30% del voto finale (fino a 9 punti)
Esercitazione 3: 40% del voto finale (fino a 12 punti).
Verranno assegnati fino a 3 punti di premialità per i progetti più innovativi.
Propedeuticità
Laboratorio di Design del Prodotto 1
Prerequisiti
Laboratorio di Design del Prodotto 1
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
on line
Attività didattiche previste
Didattica erogativa (DE)
la didattica sarà erogata attraverso 20 videolezioni on-line della durata media di 30', per complessive 20h (include possibilità di riascolto);
Totale ore di didattica erogativa programmata: 20
Didattica interattiva (DI)
La parte interattiva sarà sviluppata attraverso:
- 2 esercitazioni con consegna degli elaborati in sessioni di pitching (presentazione sintetica in aula virtuale di 5 minuti) aperte a tutti i partecipanti del corso (4 h)
- 3 giornate full time di attività pratica progettuale programmate in aula presso la sede di Roma (durata complessiva di 20 h). Eventuali ulteriori incontri di revisione potranno essere stabiliti durante il corso in relazione alle esigenze degli studenti.
- 1 seminario finale di presentazione dei progetti in aula virtuale con attività di peer-to-peer review e di condivisione delle conoscenze tra tutti i partecipanti del corso (2 h);
- eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, repository ecc.) verranno utilizzati in relazione a specifici interventi didattici e a supporto dell’attività progettuale degli studenti;
Totale ore di didattica interattiva programmata: 26
Ricevimento studenti
Venerdì dalle 8.30 alle 9.30