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Triennale -Corso di Studio in Moda e Design Industriale (L-4)

Il Corso di Studio in Moda e Design Industriale (classe L-4) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line. 

Riconoscendo il ruolo del Design come motore e fattore strategico dell’innovazione, il corso è strutturato per fornire le conoscenze e competenze necessarie alla definizione di designer che, all’interno del sistema produttivo e sociale, sappiano ideare, progettare e allestire spazi e contesti (design di interni o esterni) legati al settore del design o della moda; ideare e progettare elementi di una collezione; progettare nell'ambito di contesti commerciali e dell'editoria specializzata; operare nel campo della comunicazione e promozione del prodotto. 

A tal fine, il corso si articola su due curricula specifici, uno con indirizzo Moda ed uno con indirizzo Design, concepiti per armonizzare sia l'approfondimento delle materie di base, necessarie per l'eventuale prosieguo degli studi, che lo sviluppo di competenze applicative, diversificate e caratterizzanti per i due ambiti, particolarmente richieste per l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. 

Il percorso formativo intende trasmettere agli studenti la ‘cultura del progetto’ come valore e come mezzo d'innovazione e strategia ponendo attenzione alle diverse aree di declinazione del Design quali quella progettazione del prodotto e del processo - sia per la Moda che per il Design - il marketing, la comunicazione e la distribuzione. Il Corso di Studio prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento delle attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione. 

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita. 

Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza. 

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica. 

Il laureato in Moda e Design Industriale potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro o inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei settori moda e design e degli indotti correlati: maison, atelier, brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore. 

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Photography Design

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU)
L-ART/06 3

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari per rapportarsi con la produzione di immagini fotografiche dedicate alla moda e al design. L’identità tecnica della fotografia sarà compresa nelle sue basi fisico-ottiche, mentre l’efficacia delle immagini fotografiche sarà analizzata dal punto di vista compositivo e da quello percettivo. Si tradurrà il complesso rapporto tra osservatore e fotografia nelle chiavi di espressione che interessano la moda ed il design. Infine, si comprenderà come analizzare compiutamente un editoriale o una campagna fotografica di moda e design, interpretandone gli intenti stilistici, gli spunti compositivi ed il lessico fotografico.

 

 

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente dovrà aver acquisito la padronanza delle conoscenze di base relative all’identità tecnica della fotografia, agli aspetti compositivi dell’immagine e alle componenti percettive che regolano la “lettura” di una fotografia. Lo studente dovrà altresì conoscere le declinazioni principali delle correnti fotografiche nella moda e nel design. Infine, lo studente dovrà essere in grado di analizzare ed interpretare compiutamente un editoriale o una campagna fotografica di moda e di design.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere tra loro diversi apparecchi fotografici, identificandone gli elementi obbligatoriamente comuni e quelli invece variabili come forma e funzione. Lo studente dovrà essere in grado di valutare gli aspetti compositivi di un’immagine e di identificarne le componenti con maggiore impatto percettivo. Lo studente dovrà riconoscere in un servizio fotografico di moda o di design gli intenti comunicativi del fotografo a partire dallo stile di scatto utilizzato. Infine lo studente dovrà saper decodificare un servizio in modo da interpretarlo in tutte le sue componenti.

 

Abilità di giudizio

Lo studente dovrà aver acquisito la capacità di giudicare l’intero progetto fotografico che si cela dietro ogni servizio di fotografia di moda o di design, riconoscendone gli intenti comunicativi, lo stile di scatto, le scelte tecniche e compositive, e valutando l’impatto percettivo sull’osservatore.

 

Abilità di comunicare

Lo studente dovrà aver acquisito la padronanza di linguaggio e la conoscenza metodologica necessarie per comunicare un progetto fotografico completo, ossia che includa non solo gli aspetti comunicativi, ma che introduca anche quelli tecnici, compositivi e stilistici.

 

Capacità di apprendimento

Il corso intende offrire allo studente delle basi solide di conoscenza tecnica e compositiva della fotografia, dalle quali lo studente sarà in grado di affrontare successivi studi pratici riguardanti la tecnica fotografica. Il corso intende altresì offrire allo studente un’introduzione alle componenti percettive della lettura di un’immagine, che possano fungere da base per successivi studi mirati nella neuroestetica e nella comprensione degli elementi che giocano i ruoli principali, per lo più a livello inconscio, nella costruzione di un’esperienza visiva da parte dell’osservatore.

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

L’identità tecnica e fisica della fotografia:

  • La camera oscura
  • Focali e prospettive
  • Profondità di campo
  • L’apparecchio fotografico

La composizione in fotografia:

  • Suddividere la scena, posizionare il soggetto, leggi della Gestalt
  • Equilibrio, tensione dinamica, elementi grafici
  • Elementi fotografici, la figura umana
  • Luce, colore, profondità

Biologia della risposta visiva dell’osservatore all’arte:

  • Percezione e ambiguità
  • Percezione della tridimensionalità e del colore

La fotografia di moda e design tra arte e comunicazione:

  • La fotografia come recupero della memoria applicata alla moda
  • La fotografia come pubblicità del privato applicata alla moda
  • La fotografia come citazionismo filmico
  • La fotografia come teatro fantastico

Analizzare e interpretare un servizio fotografico:

  • Introduzione all’elaborato

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

Federica Muzzarelli, “L’immagine del desiderio. Fotografia di moda tra arte e comunicazione, Bruno Mondadori, 2009.

Filippo M. Nicoletti, “L’immagine progettata: Storia del rapporto tra fotografia e design”, 40due Edizioni, 2015.

Michael Freeman, “L’occhio del fotografo. La composizione nella fotografia digitale”, Logos, 2017.

Eric R. Kandel, “L’età dell’inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni”, Raffaello Cortina Editore, 2012.

 

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Attraverso la produzione di un elaborato, propedeutico allo svolgimento dell’esame, lo studente avrà modo di mettere in uso tutte le nozioni apprese nel corso, in particolare quelle inerenti all’interpretazione stilistica e contenutistica di un editoriale o di una campagna fotografica, oltre che degli intenti compositivi del fotografo.

Attraverso la prova orale o scritta in sede d’esame, saranno valutate la padronanza dei temi e degli argomenti teorici trattati durante le lezioni, la proprietà di linguaggio e la conoscenza della terminologia specifica, la capacità di sintesi e di astrazione, la capacità di riconoscimento e di confronto dell’apparato fotografico nonché le capacità espositive e di rielaborazione critica e personale.

 

 

Modalità di esame

La valutazione avverrà sulla base di un colloquio orale o di una prova scritta, accessibile solo dopo la consegna di un elaborato di analisi di un editoriale di moda o di design. Al colloquio il livello di valutazione minimo (18/30) è attribuito quando lo studente dimostra una parziale conoscenza degli argomenti derivante da uno studio non approfondito e una debole capacità di esposizione autonoma. Il livello di valutazione massimo (30/30) è attribuito quando lo studente dimostra un’eccellente esposizione, ottime capacità di analisi e sintesi unite a buone capacità di rielaborazione personale.

 

Propedeuticità

Il corso è elettivo e non è propedeutico per successivi insegnamenti

 

Prerequisiti

Il corso non richiede prerequisiti particolari per essere seguito

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

La didattica sarà erogata attraverso 15 videolezioni on-line, sempre disponibili in piattaforma, della durata media di 30', per complessive 7h e 30’

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (N ore):

15 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

 

Attività didattica interattiva (N ore):

3 forum programmati secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma della durata di 1h ciascuno. Eventuali ulteriori forum potranno essere stabiliti durante il corso in relazione a specifici interventi didattici ritenuti necessari.

 

Attività di autoapprendimento:

Gli studenti dovranno scegliere un servizio recente di fotografia di moda o di design e analizzarlo utilizzando gli strumenti acquisiti al corso, in modo successivamente da descriverlo, all’interno di un elaborato scritto, seguendo una traccia fornita nell’ultima lezione del corso.

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

 

Ricevimento studenti

Il ricevimento degli studenti è previsto, previo appuntamento, in modalità telematica il lunedì o il martedì dalle 19:00 alle 20:00, o in presenza, presso il suo studio di Roma. e-mail: luca.rossini@uniroma5.it

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale -Corso di Studio in Moda e Design Industriale (L-4)

* Campi Obbligatori