ACCEDI AI CORSI
Accedi

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il CdS si propone essenzialmente di formare figure professionali in grado di operare adeguatamente nei settori della vasta area delle attività motorie e sportive, fornendo basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche.

Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, alle basi psicopedagogiche e sociali dell’educazione motoria e sportiva.

Le attività formative mirano a fornire quelle conoscenze e competenze che consentano ai laureati di condurre in autonomia programmi di allenamento e di educazione motoria, sia individuali che di gruppo, nei diversi contesti sociali, con particolare attenzione al benessere psico-fisico e sociale e in funzione del genere, dell’età, della condizione fisica e delle altre specifiche caratteristiche dei destinatari.

È stato attivato nell'a.a. 2016/2017 il curriculum indirizzo Calcio per fornire conoscenze e competenze specifiche nel settore calcistico in accordo con gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali della classe di laurea. Il calcio, con le migliaia di operatori di settore e con il suo indotto diretto ed indiretto, rappresenta un ambiente lavorativo con una sua precisa autonomia che richiede, ancora attualmente, professionalità nuove e ben definite capaci di interpretare il cambiamento in atto: da settore di leisure puro a 'business-entertainment'.

Il Corso di Studi in “Scienze delle attività motorie e sportive Curriculum Calcio” (Classe L-22) è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli.

Il corso di studi triennale in Scienze delle attività motorie e sportive curriculum calcio intende orientare lo studente ad una conoscenza professionale del settore specifico, attraverso la conoscenza del settore tecnico, biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale.

Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che opereranno a tutti i livelli nel mercato sportivo di riferimento.

Il corso di laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive è progettato per integrare l’offerta didattica con attività formative opzionali che lascino allo studente spazi personali di scelta per orientarsi verso specifici ambiti lavorativi.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita.

Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

Il laureato in Scienze delle attività motorie e sportive potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico.

< Indietro

Principi di medicina dello sport

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU)
MED/34 10

Insegnamento: Principi Di Medicina Dello Sport

Docente: Gianfranco Beltrami

Anno di corso: II

Numero crediti formativi (CFU) Totali: 10

           

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi dell’Insegnamento

Il corso prevede  come finalità' l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teoriche, scientifiche e professionali riguardanti gli adattamenti e gli effetti indotti dall’esercizio fisico nell’adulto e nel bambino ,sia nel soggetto sano che in quello affetto da diverse patologie cronico-degenerative di interesse medico sportivo con particolare riferimento al gioco del calcio Prevede inoltre  la conoscenza della legislazione in atto riguardante la certificazione medico-sportiva ,le principali cause di non idoneità all’attività sportiva ,i fondamenti di pronto soccorso e di rianimazione cardiopolmonare. Il corretto approccio alle tematiche relative al doping (sostanze dopanti e  legislazione antidoping) ,di traumatologia sportiva, degli aspetti di idratazione nutrizione e integrazione dello sportivo e del calciatore completano il percorso didattico -formativo.

  • Programma : Aspetti normativi ed organizzativi della Medicina dello Sport. Le leggi sulla tutela della salute dello sportivo . La normativa vigente relativa alla tutela sanitaria per attività ludico motoria, attività sportiva non agonistica, attività sportiva non agonistica di particolare impegno cardiovascolare , attività sportiva agonistica ,attività sportiva per disabili, attività sportiva professionistica. Classificazione delle attività' sportive. Le basi fisiologiche e l’impegno cardiorespiratorio e metabolico con particolare riferimento allo sport del calcio. I principi generali dell’allenamento  - Elementi di igiene nello sport ,prevenzione delle malattie infettive più comuni nel calciatore. La prescrizione dell’esercizio fisico, indicazioni e controindicazioni alla pratica sportiva . La valutazione funzionale dell' atleta . La fatica : sindrome da overtraining e overreaching .Attività fisica nel bambino: benefici e rischi. Elementi di traumatologia dello sport : le lesioni muscolari, le patologie osteoarticolari  e della colonna vertebrale. La prevenzione dei traumi più comuni del calciatore. Corretta  nutrizione  e idratazione nello sportivo con particolare riferimento al calciatore. Alimentazione prima durante e dopo la gara. Il corretto approccio all’uso degli integratori alimentari. Attività' sportiva e doping: le sostanze ed i metodi proibiti, i risvolti clinici. Le basi della rianimazione cardiopolmonare. Nozioni essenziali di pronto soccorso. Gli impianti sportivi e il rischio sportivo.

 

Testi consigliati:

P. Zeppilli, V. Calmieri: MANUALE DI MEDICINA DELLO SPORT E PRONTO SOCCORSO per il corso di laurea in Scienze Motorie
Casa Editrice Scientifica Internazionale – Roma.

A. Ventura : TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT.
Raffaello Cortina Editore – Milano.

M.Giampietro: L’alimentazione per l’esercizio fisico e lo sport

Il Pensiero Scientifico Editore


Risultati di apprendimento attesi:

-aver acquisito  la conoscenza delle principali problematiche di interesse medico-sportivo ,degli adattamenti indotti dalla pratica dell’esercizio fisico, degli aspetti nutrizionali e traumatologici e di pronto soccorso connessi alla pratica dello sport del calcio.

-aver approfondito la conoscenza dei meccanismi messi in atto dai sistemi di controllo delle funzioni degli organi e apparati (sistema cardiorespiratorio, nervoso, endocrino)

-aver acquisito la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti

-aver acquisito la capacità di interpretazione dei meccanismi e fenomeni fisiologici.

 

 

MODALITA' DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente:

Tutti i contenuti trattati nell’ambito delle singole attività didattiche dell’insegnamento costituiscono oggetto di valutazione.

In itinere e al termine del corso la valutazione delle competenze acquisite dallo studente avverrà in forma scritta o attraverso un colloquio orale,

La valutazione prevede l’identificazione del raggiungimento degli obiettivi previsti ed in particolare per ogni modulo saranno valutati:

-il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati (50% del punteggio)

-la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti (25% del punteggio)

-la comprensione e la capacità di interpretazione dei meccanismi e fenomeni fisiologici (25% del punteggio).

 

Come si svolge l’esame

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e /o orale.

 

Prova scritta strutturata:

15 domande (scelta multipla, vero o falso con risposta motivata)

-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 2

-ad ogni risposta non data o errata viene assegnato ad un valore di 0

-ad ogni risposta corretta non motivata viene assegnato un valore di 0.25

 

Prova scritta non strutturata

-5 domande aperte

-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 6

Alla prova scritta potrà seguire un colloquio orale nei seguenti casi:

-se lo studente raggiunge un punteggio tra 18 e 24

-se lo studente raggiunge una punteggio >24 su richiesta

La prova orale consiste in un colloquio di una durata massima di 20 minuti per studente.

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 10 CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

Attività didattica erogativa (25 ore):

  • Lezioni frontali da circa 30 min, videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

Attività didattica interattiva (10 ore):

  • esercitazioni interattive
  • aule virtuali da 60 min,
  • forum tematici
  • esercitazioni individuali

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici di ciascun modulo. Ad ogni modo, in tutte le unità didattiche saranno garantite almeno un’ora di DE e un’ora di DI.

Attività di autoapprendimento:

  • un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in ingresso al corso.
  • Un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in uscita dal corso.

Richiedi informazioni sul corso:
Scienze Motorie (L22)

* Campi Obbligatori