ACCEDI AI CORSI
Accedi

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il CdS si propone essenzialmente di formare figure professionali in grado di operare adeguatamente nei settori della vasta area delle attività motorie e sportive, fornendo basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche.

Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, alle basi psicopedagogiche e sociali dell’educazione motoria e sportiva.

Le attività formative mirano a fornire quelle conoscenze e competenze che consentano ai laureati di condurre in autonomia programmi di allenamento e di educazione motoria, sia individuali che di gruppo, nei diversi contesti sociali, con particolare attenzione al benessere psico-fisico e sociale e in funzione del genere, dell’età, della condizione fisica e delle altre specifiche caratteristiche dei destinatari.

È stato attivato nell'a.a. 2016/2017 il curriculum indirizzo Calcio per fornire conoscenze e competenze specifiche nel settore calcistico in accordo con gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali della classe di laurea. Il calcio, con le migliaia di operatori di settore e con il suo indotto diretto ed indiretto, rappresenta un ambiente lavorativo con una sua precisa autonomia che richiede, ancora attualmente, professionalità nuove e ben definite capaci di interpretare il cambiamento in atto: da settore di leisure puro a 'business-entertainment'.

Il Corso di Studi in “Scienze delle attività motorie e sportive Curriculum Calcio” (Classe L-22) è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli.

Il corso di studi triennale in Scienze delle attività motorie e sportive curriculum calcio intende orientare lo studente ad una conoscenza professionale del settore specifico, attraverso la conoscenza del settore tecnico, biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale.

Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che opereranno a tutti i livelli nel mercato sportivo di riferimento.

Il corso di laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive è progettato per integrare l’offerta didattica con attività formative opzionali che lascino allo studente spazi personali di scelta per orientarsi verso specifici ambiti lavorativi.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita.

Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

Il laureato in Scienze delle attività motorie e sportive potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico.

< Indietro

Ruolo dell'attività fisica nei disordini neurovascolari e cardiometabolici

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU)
MED/09 4

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso “Ruolo dell’Attività Fisica nei Disordini Neurovascolari e Cardiometabolici” è quello di fornire allo studente le conoscenze sull’azione protettiva e preventiva dell’attività fisica nelle malattie neurologiche, metaboliche e cardiovascolari con il fine di saperne valutare e sfruttare gli effetti benefici per tali patologie. Il corso offre nozioni di fisiologia di base in Neurologia, Cardiologia ed Endocrinologia per comprendere l’evoluzione dallo stato fisiologico a quello patologico degli organi che controllano tali malattie e di conseguenza come intervenire attraverso la somministrazione di una adattata ed adeguata attività motoria nella loro prevenzione. Il corso si propone quindi all’acquisizione delle conoscenze di base per facilitare la promozione di un sano stile di vita.

Gli obiettivi specifici di ogni modulo sono:

  1. Concetti di Fisiopatologia Neurologica: conoscere i principi di anatomia e fisiologia del sistema nervoso e le principali patologie correlate, centrando l’attenzione alla malattia vascolare cerebrale e alle patologie neurodegenerative (Es. Demenza di Alzheimer e Vascolare).
  2. Concetti di Fisiopatologia Cardiaca: apprendere le principali nozioni di anatomia cardiologica e studiare i principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari (es. Diabete Mellito, Ipertensione, Dislipidemie, Obesità).
  3. Analisi delle Patologie Cardiometaboliche: individuare i fattori di rischio e i soggetti a rischio per   Sindrome Metabolica con analisi dell’interazione tra sistema endocrino e vascolare.
  4. Analisi dell’efficacia preventiva e di recupero dell’attività fisica: prevenire e curare le malattie neurovascolari, cardiologiche e cardiometaboliche attraverso programmi di attività motoria personalizzati e adattati.

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente dovrà conoscere la fisiologia di base a livello neurovascolare e cardiometabolico e avere le competenze per conoscere le strategie di insegnamento orientate alle attività motorie a carattere preventivo, compensativo, adattativo e sportivo al fine di riuscire a modulare gli interventi con attenzione alle specificità di genere, età e condizione fisica del soggetto in questione. Il grado di conoscenza e comprensione delle nozioni oggetto di insegnamento, verrà effettuata mediante prova finale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente dovrà essere in grado di applicare la teoria acquisita durante il corso, in modo da poter valutare il tipo di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattato e educativo a cui sottoporre i soggetti a rischio per le patologie affrontate nel corso di studio, promuovendo stili di vita attivi.

Abilità di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di selezionare le fonti scientifiche attendibili e dovrà essere in grado di valutare e interpretare dati clinici nella lettura di un paper a carattere scientifico sugli argomenti affrontati durante il corso.

Abilità di comunicare

Lo studente dovrà raggiungere una padronanza di linguaggio appropriato e di carattere scientifico, al fine di poter comunicare i concetti appresi in maniera esaustiva e corretta.

Capacità di apprendimento

Lo studente dovrà essere in grado di aggiornarsi continuamente per migliorare le proprie competenze nel campo di interesse. Dovrà essere in grado di consultare la bibliografia esistente on line sull’argomento specifico.

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

1. Fisiopatologia Neurologica (1 CFU)

Principi di anatomia e fisiologia del sistema nervoso, principali patologie neurologiche, centrando l’attenzione alla malattia vascolare.

2. Concetti di Fisiopatologia Cardiaca (1 CFU)

Nozioni di anatomia cardiologica e studio dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari (es. Diabete Mellito, Ipertensione, Dislipidemie, Obesità).

3. Analisi delle patologie Cardiometaboliche (1 CFU)

Individuare i fattori e i soggetti a rischio per Sindrome Metabolica con analisi dell’interazione tra sistema endocrino e vascolare.

4. Analisi della capacità dell’attività fisica (2 CFU)

Capacità di prevenire e curare le malattie neurovascolari e cardiometaboliche attraverso programmi di attività motorie personalizzate e adattate.

 

Testi consigliati

Il docente consiglia di integrare gli appunti presi durante le lezioni e le diapositive gentilmente fornite dal docente alla fine di ogni lezione con i seguenti testi, cui il docente può fare riferimento durante le lezioni. Inoltre lo studente viene incoraggiato a integrare le conoscenze apprese con l'attività didattica istituzionale con altre nozioni derivanti dalla lettura di testi scientifici e tecnici di argomento motorio e sportivo:

  • Endocrinologia e attività motorie. A. Lenzi, G. Lombardi, E. Martino, F. Trimarchi Editore Elsevier.
  • Patologie neurologiche e attività fisica. G. Pasquale Ganzit, Luca Stefanini, anno 2008, Editore: SEEd.
  • Ormoni e allenamento. Fondamenti di endocrinologia generale e dell'esercizio fisico Autore Zaccone Giacomo, anno 2005, Edizione TRAM.
  • Endocrinology of Physical Activity and Sport: Second Edition (Contemporary Endocrinology) [Hardcover] Naama Constantini (Editor), Anthony C Hackney (Editor) Humana press anno 2013.
  • Cardiologia per scienze motorie e scienze infermieristiche. di Calabro' - D' Andrea – Sarubbi,  2006.
  • Diagnosi e prevenzione cardiovascolare nello sportivo. di Antonino De Francesco, Enrico Severini.
  • Diabete e attività fisica. G. Pasquale Ganzit, Luca Stefanini. Editore: SEEd

Edizioni diverse o testi universitari analoghi possono sostituire i suddetti testi.

 

 

MODALITA' DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

L’accertamento e la successiva valutazione del grado di conoscenza e comprensione delle nozioni oggetto di insegnamento, viene effettuata mediante una prova scritta a cui potrà seguire un colloquio mediante il quale si verificheranno la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati durante il corso e si approfondiranno i quesiti oggetto della precedente prova scritta.

 

Modalità di esame

La valutazione finale avverrà mediante una prova scritta o una prova orale.

La prova scritta prevede 30 domande (scelta multipla, vero o falso). Ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 1 punti.

La prova orale consiste di un colloquio di una durata massima di 20 minuti per studente, durante il quale verranno effettuate un numero di domande idoneo a valutare correttamente il grado di preparazione dello studente. Le domande verteranno sugli argomenti trattati durante il corso di studi.

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti particolari.

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso si articola in 4 moduli, ognuno dei quali comprende videolezioni e attività di didattica interattiva. Si ritiene opportuno al fine di preparare in maniera ottimale l’esame finale, seguire tutte le lezioni. Viene inoltre consigliato di utilizzare i libri di testo che il docente ha indicato a lezione, garantendo così un buon approfondimento degli argomenti trattati

 

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica.

Richiedi informazioni sul corso:
Scienze Motorie (L22)

* Campi Obbligatori