< Indietro
Statistica ed elaborazione informatica
Settore scientifico disciplinare |
Numero crediti formativi (CFU) |
|
SECS-S/01 |
8 |
|
|
Corso di Studi in Scienze Motorie L22
Insegnamento: Statistica ed elaborazione informatica
Anno di corso: I
Docenti: Bruno Ruscello, Mauro Zaninelli
Settore Scientifico Disciplinare: SECS-S/01
Numero crediti formativi (CFU) Totali: 8
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi dell’Insegnamento:
Il corso si propone di fornire conoscenze di base della materia tali da permettere allo studente di comprendere ed utilizzare in modo appropriato i principali metodi statistici adottati in campo scientifico, funzionali anche alla comprensione di buona parte delle discipline in cui è articolato il corso di laurea. Più in dettaglio, il percorso didattico vuole rendere gli studenti in grado di: descrivere un insieme di dati, saper leggere le tabelle di sintesi e grafici, utilizzare misure di posizione e dispersione, utilizzare gli strumenti base del calcolo delle probabilità, effettuare inferenze statistiche su variabili continue e discrete. Allo scopo, il corso fornisce anche conoscenze e competenze in merito al funzionano dei moderni computer nonché all'utilizzo dei più comuni software applicativi, oggi ormai indispensabili sia nella vita lavorativa che privata, con particolare attenzione agli strumenti utili a svolgere efficaci elaborazioni statisti di collezioni di dati campionari.
Programma:
Modulo di Statistica CFU 5
INTRODUZIONE:
Dati e statistiche – Raccolta e presentazione dei dati – Variabili e loro classificazione – Misure ed errori
LA STATISTICA DESCRITTIVA
I principi della statistica descrittiva – Frequenze, probabilità e distribuzioni – Indici di posizione e di dispersione
La distribuzione normale – La distribuzione Z, la distribuzione t di Student, la distribuzione F e loro interpretazione
LA STATISTICA INFERENZIALE
I principi dell'inferenza statistica – Verifica delle ipotesi – Ampiezza campionaria
Procedure d'inferenza su una singola popolazione – Procedure d'inferenza sulla media di una popolazione – Procedure d'inferenza sulla varianza di una popolazione – Assunzioni e ipotesi
Procedure d'inferenza su due popolazioni – Procedure d'inferenza sulla differenza tra medie con campioni indipendenti
APPROFONDIMENTI:
Procedure d'inferenza su due o più medie – L'analisi della varianza (ANOVA) – ANOVA a uno e a due fattori - Cenni sui metodi non parametrici
Modulo di Elaborazione Informatica CFU 3
CONCETTI DI BASE DELLE TECNOLOGIE ICT
I concetti introduttivi (la codifica binaria, l’aritmetica binaria; il bit e il Byte; la codifica dei caratteri; il concetto di Default); L’hardware (definizione di hardware, i componenti HW fondamentali in un calcolatore; la CPU, la RAM, le memorie di massa, le periferiche di IO); Le periferiche di I/O (porte e protocolli; dispositivi di Output e loro funzionamento; dispositivi di Input e loro funzionamento); il file system (definizione; il concetto di paginazione; l’organizzazione gerarchica dei file, il pathname, i privilegi e gli attributi di un file); il software (definizione; il linguaggio macchina, la macchina virtuale, il software applicativo; installazione e aggiornamento dei SW applicativi); i sistemi operativi (definizione, esempi; funzioni: lato macchina e lato utente; struttura: processi fondamentali, interfacce utente e interfacce grafiche); i linguaggi di programmazione; le reti di calcolatori; la sicurezza informatica; diritti e licenze informatiche e internet.
“EDITOR” DI TESTI:
Le operazioni di base; la formattazione del testo; le tabelle, le immagini, le revisioni e la stampa.
PRESENTAZIONI:
Le operazioni di base, la formattazione delle diapositive, i grafici e le tabelle, le animazioni, la stampa.
FOGLI ELETTRONICI:
Le operazioni di base, le funzioni e le formule matematico-statistiche, i grafici, la stampa.
Testi consigliati:
1. Dispense ed articoli a cura dei Docenti sulla Match Analysis
2. J.R.Thomas - J.K.Nelson - S.S.Silverman; Metodologia della Ricerca per le Scienze Motorie e Sportive; CALZETTI MARIUCCI EDITORI; 2012; ISBN: 9788860282392
Risultati di apprendimento attesi:
Il mondo dello sport e delle scienze motorie è fortemente incentrato sulla comprensione dei fenomeni fisiologici, psichici, fisico-biomeccanici, ecc., che contraddistinguono le varie discipline sportive e che pongono necessità di studio e di ricerca scientifica continua, al fine di corrispondere al meglio alle varie necessità che l’allenamento e l’insegnamento pongono. Il fiorire negli ultimi anni di molte riviste scientifiche specializzate del settore Sport e Scienze Motorie, ha posto all’attenzione dei vari addetti ai lavori la necessità di attuare prassi di ricerca scientifica adeguate al forte interesse, anche professionale, che lo sport reca con sé. La necessità di trattare efficacemente i dati di misura raccolti per vari motivi o interessi, porta al bisogno concreto di padroneggiare alcune tecniche statistiche di base, sia per presentare i dati in forme sintetiche descrittive, sia per operare inferenze su gruppi diversi o su misure raccolte in tempi diversi. Non ultima si sottolinea la necessità di fornire allo studente ed al laureato in Scienze Motorie la capacità di poter accedere in modo critico alla grande mole di ricerche scientifiche presenti, potendo contare su una preparazione idonea a comprendere il linguaggio scientifico-matematico adottato e gettare così le basi per una sua adeguata formazione permanente.
Lo studente dovrà quindi essere in grado di:
- orientarsi efficacemente nella comprensione ed utilizzo degli strumenti più comuni della Statistica Descrittiva ed Inferenziale al fine di trattare in modo professionale e scientificamente corretto i dati di misura propri del settore disciplinare considerato.
- Conoscere e capire i principi fondamentali di funzionamento di un computer. Nello specifico, verranno approfondite le tematiche relative a: Hardware, periferiche di I/O, file system, software e sistemi operativi.
- Conoscere ed imparare ad utilizzare un elaboratore di testi. Nel dettaglio, lo studente dovrà essere in grado di: scrivere un documento in formato elettronico; formattarlo: caratteri, paragrafi, interruzioni di pagina e di sezione, definizione di Stili, inserimento dei numeri di pagina, creazione di Sommari o Indici, ecc.; creare delle tabelle; inserire delle immagini; gestire delle revisioni e stampare dei documenti.
- Conoscere ed imparare a costruire una presentazione. Nel dettaglio, lo studente dovrà essere in grado di: creare una presentazione; formattarla in termini di struttura della diapositiva, caratteri, elenchi puntati, tabelle, immagini, filmati, ecc.; inserire delle animazioni; stampare la presentazione prodotta.
- Conoscere ed imparare ad utilizzare un foglio di calcolo elettronico. Nello specifico, lo studente dovrà essere capace di: inserire dei dati in un foglio di calcolo; elaborarli attraverso l’uso di funzioni matematiche e funzioni statistiche; rappresentarli attraverso l’utilizzo di grafici; stampare dei report contenti i risultati dell’elaborazione condotta.
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente:
La modalità di accertamento dei risultati di apprendimento attesi, previste per questo insegnamento, hanno lo scopo di verificare l'esito delle attività didattiche condotte a distanza in termini di partecipazione, approfondimento e capacità di collegamento fra i differenti argomenti trattati nel corso. Alla verifica del raggiungimento degli obiettivi previsti dall'insegnamento concorre:
- il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati nel corso (per l'70% del punteggio);
- la realizzazione di un elaborato da svolgere utilizzando i software applicativi previsti dal corso applicati ad un caso reale al fine di svolgere compitamente un'elaborazione statistica di dati campionari (per l'30% del punteggio).
Come si svolge l’esame
Le modalità d'esame prevedono l'esecuzione di una prova scritta, un'eventuale prova orale - entrambe riferite al modulo di Statistica - e l'esecuzione obbligatoria di un elaborato (con riferimento al modulo di Elaborazione informatica).
La prova scritta sarà centrata sullo svolgimento di esercizi. In sede d'esame il compito verrà presentato ed illustrato dal professore, al fine di chiarire le modalità operative della prova. Il tempo previsto per l'esecuzione della prova scritta sarà di un'ora.
Alla prova scritta potrà seguire, a seconda dell'esito e a discrezione della Commissione d'Esame, anche una prova orale. La prova orale potrà abbracciare anche contenuti di natura più teorica/concettuale con l'obiettivo di verificare l'apprendimento delle logiche sottostanti ai procedimenti utilizzati per la risoluzione degli esercizi proposti durante la prova scritta.
Per poter svolge la prova scritta, il giorno dell'appello d'esame. lo studente dovrà obbligatoriamente aver svolto un elaborato. L'elaborato richiederà l'uso dei software applicativi affrontati durante il corso all'interno del modulo di Elaborazione informatica. L'elaborato sarà corretto dal docente durante il corso e solo gli studenti che avranno conseguito un risultato positivo potranno partecipare alla prova scritta (ed eventuale prova orale) il giorno dell'appello d'esame e quindi concludere le procedure di valutazione previste per il corso.
Nel dettaglio, e con riferimento alla valutazione finale, si riporta quanto segue:
- L'elaborato sarà costituito da:
- 3 attività da svolgere utilizzando un "editor di testi"
- 2 attività da svolgere per costruire una "presentazione"
- 5 attività da svolgere con un "foglio di calcolo" al fine di condurre un'elaborazione di dati statistici.
- ciascuna attività, se corretta, avrà un punteggio pari a 1
- ad ogni attività non corretta sarà assegnato un punteggio pari a 0
- il MASSIMO punteggio raggiungibile con l'elaborato sarà pari a 10 punti
- il superamento di questa prova avverrà con un punteggio maggiore o uguale a 6
- La prova scritta sarà costituita da:
- X esercizi
- ad ogni esercizio verrà assegnato un punteggio massimo pari a Y
- ad ogni esercizio non svolto o errato verrà assegnato ad un valore pari a 0
- il MASSIMO punteggio raggiungibile con la prova scritta è pari a 20 punti
- Alla prova scritta potrà seguire una prova orale nei seguenti casi:
- se lo studente ha raggiunto un punteggio tra 10 e 15
- se lo studente ha raggiunto una punteggio >15, solo su richiesta
- il MASSIMO punteggio raggiungibile con la prova scritta è pari a 2 punti
Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi conseguiti nelle differenti prove. Nel caso in cui il totale superasse i 30/30, la Commissione d'esame riconoscerà allo studente la "lode".
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 8 CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (20 ore):
- Lezioni frontali da circa 30 min, videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma
Attività didattica interattiva (8 ore):
- esercitazioni interattive
- aule virtuali da 60 min,
- forum tematici
- esercitazioni individuali
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici di ciascun modulo. Ad ogni modo, in tutte le unità didattiche saranno garantite almeno un’ora di DE e un’ora di DI.
Attività di autoapprendimento:
- un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in ingresso al corso.
- Un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in uscita dal corso.