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Storia dell'arte moderna
Settore scientifico disciplinare |
Numero crediti formativi (CFU) |
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L-ART/02 |
6 |
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INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire allo studente una conoscenza articolata delle vicende storico-artistiche italiane ed europee dall'inizio del Quattrocento ai primi decenni dell’Ottocento, cominciando con la novità rinascimentale, per concludersi con l’attività di Antonio Canova e Jacques-Louis David. In considerazione della ricchezza della disciplina, le lezioni affrontano monograficamente artisti, movimenti e temi in forma sintetica all’interno del relativo contesto storico e culturale.
Obiettivo del corso è anche quello di guidare gli studenti nell’acquisizione di un corretto metodo per la lettura dell’immagine, nei suoi caratteri stilistici, iconografici e tecnici.
Risultati di apprendimento attesi
I risultati di apprendimento attesi al termine del corso includono una conoscenza articolata delle vicende storico artistiche italiane ed europee dall'inizio del Quattrocento ai primi decenni dell’Ottocento, la capacità di orientarsi nelle principali problematiche e linee di ricerca dell'arte di questi secoli e di riconoscere e commentare le opere degli artisti più rappresentativi dei diversi movimenti.
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente avrà acquisito basilari conoscenze e capacità di comprensione relative alla definizione del contesto storico e materiale in rapporto al patrimonio storico-artistico italiano ed europeo dal XV ai primi decenni del XIX secolo, quindi all'applicazione delle metodologie di studio analitico, interpretativo e comparativo dei relativi contesti e manufatti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente saprà analizzare e ricostruire in modo completo le dinamiche storico-culturali in relazione alla produzione dei manufatti storico-artistici italiani ed europei dal XV ai primi decenni del XIX secolo; sarà in grado di classificare i manufatti dal punto di vista tecnico-formale, cronologico e stilistico, di catalogare e schedare il materiale storico-artistico.
Abilità di giudizio
Lo studente sarà consapevole delle peculiarità del patrimonio storico-artistico italiano ed europeo dal XV ai primi decenni del XIX secolo. Grazie agli approfondimenti bibliografici suggeriti attraverso forum e aule virtuali, potrà procedere a comparazioni fra il contesto nazionale e internazionale. Sarà così in grado di integrare le conoscenze, di formulare giudizi, anche sulla base di informazioni limitate, e di stabilire nessi, influenze e dipendenze tra le diverse espressioni creative.
Abilità di comunicare
Lo studente avrà acquisito la capacità di esprimere con chiarezza i contenuti del corso spiegandone il significato; la capacità di comunicare, attraverso l'uso di un linguaggio disciplinare specifico, l'interpretazione di opere o tematiche della disciplina; la capacità di argomentare su temi e problemi di ambito storico-artistico.
Capacità di apprendimento
Lo studente avrà acquisito una buona autonomia nella comprensione del linguaggio iconografico e nella selezione dei principi costitutivi dell'opera d'arte.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso, dopo una prima unità didattica generale dedicata alla metodologia della lettura dell’opera, alla terminologia specifica e ad una sintetica storia delle vicende storico-artistiche italiane ed europee del Quattrocento, esaminerà la produzione pittorica, grafica, architettonica e scultorea del periodo che va dal XVI ai primi decenni del XIX secolo. Attraverso l’analisi dell’apparato iconografico si traccerà il contesto culturale, geografico, sociale, tecnico e tematico dell’arte moderna.
Organizzazione Unità didattiche:
UD 1 (1 CFU): la rinascita dell’antichità, il Rinascimento figurativo, la percezione dello spazio e la prospettiva scientifica, il Rinascimento nordico;
UD 2 (1 CFU) : il Cinquecento, la Maniera moderna e Manierismo, il naturalismo, l’illusionismo spaziale, il rapporto artista-committenza, il Cinquecento in Europa;
UD 3 (1 CFU): l’accademia dei Carracci; Caravaggio; il Barocco;
UD 4 (1 CFU): la pittura europea nel Seicento, contesto e protagonisti in Francia, Spagna, Fiandre;
UD 5 (1 CFU): il Rococò; il vedutismo, Tiepolo, Würzburg e il decennio spagnolo;
UD 6 (1 CFU): il Neoclassicismo; inquietudini preromantiche: Füssli e Goya; Antonio Canova e Jacques-Louis David.
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
- S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, vol. 3 (Sezioni V, VI, VII) e vol. 4 (Sezioni I, II, III, IV, V), Mondadori, Milano, 2019.
- G. Cricco, F. Di Teodoro, Itinerario nell’arte, vol. 2 (versione VERDE), Bologna, Zanichelli, 2016;
- C. Fumarco, Vivere l’arte, vol. 2, Ed. Scolastiche B. Mondadori, 2008.
Ulteriori riferimenti bibliografici saranno suggeriti durante il corso
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
L’accertamento dei risultati di apprendimento attesi avviene attraverso la verifica della:
- conoscenza degli elementi teorici esposti durante le lezioni, dunque la conoscenza della storia dell'arte dall’inizio del Quattrocento agli inizi dell'Ottocento, dei principali protagonisti, movimenti e questioni (50% del punteggio complessivo);
- capacità di interpretazione, sintesi e correlazione tra diversi argomenti (20% del punteggio complessivo);
- padronanza di un opportuno linguaggio tecnico (10% del punteggio complessivo);
- sviluppo di adeguate capacità espositive (20% del punteggio complessivo).
Modalità di esame
La valutazione avverrà sulla base di un colloquio orale o una prova scritta.
Al colloquio il livello di valutazione minimo (18/30) è attribuito quando lo studente dimostra una conoscenza approssimativa degli argomenti, una comprensione superficiale, una scarsa capacità di analisi, un’ espressione non sempre appropriata e una debole capacità di esposizione autonoma;
Il livello di valutazione massimo (30/30) è attribuito quando lo studente dimostra un’eccellente esposizione, ottime capacità di analisi e sintesi unite a buone capacità di rielaborazione personale.
In caso di prova scritta, questa prevede 6 domande a risposta multipla e 3 domande a risposta aperta e si intenderà superata con almeno 5 risposte esatte, di cui 4 a risposta multipla e 1 a risposta aperta (18/30). La valutazione massima sarà ottenuta con la risposta esatta a tutte le domande (30/30).
La lode viene attribuita quando il candidato dimostra una assoluta padronanza degli argomenti trattati e la capacità di correlarli in maniera trasversale. Viene altresì valutata capacità di approfondimento autonomo e di rielaborazione personale.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Insegnamento erogato interamente “a distanza”, secondo un’ articolazione di 6 unità didattiche, ciascuna del “peso” di 1 CFU.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (30 ore):
- 30 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (6 ore):
- 6 aule virtuali programmate della durata di 1 h ciascuna; eventuali ulteriori incontri potranno essere stabiliti durante il corso.
Attività di autoapprendimento:
- 1 test in entrata di autovalutazione con feedback sincrono (30’);
- 1 test in uscita di autovalutazione con feedback sincrono (30’);
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.