< Indietro
Strategie di creatività e innovazione per il design
Settore scientifico disciplinare |
Numero crediti formativi (CFU) |
|
ICAR/13 |
6 |
|
|
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di guidare lo studente verso la comprensione del processo ideativo del prodotto di design. Tre sono gli obiettivi principali:
- sviluppare la conoscenza del prodotto di design attraverso lezioni teorico-critiche che indagano il rapporto tra design, creatività e innovazione;
- fornire strumenti progettuali adeguati attraverso l’analisi di alcuni prodotti selezionati dal docente basata sulla ricostruzione del processo creativo a ritroso ed esercitazioni di analisi con finalità conoscitive;
- agevolare la capacità di elaborazione di un linguaggio personale attraverso specifiche esercitazioni sulla comunicazione visiva ed elaborazione di un morfema, espressione segnica individuale.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente avrà acquisito basilari conoscenze e capacità di comprensione dei prodotti di design, dal contributo dei grandi Maestri fino a oggi; avrà inoltre acquisito le capacità di analizzare un prodotto di design, di comprenderne il processo creativo e l’innovazione che ha generato; inoltre, avrà acquisito la capacità di esprimersi attraverso un percorso creativo personale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente saprà analizzare, formulare ipotesi alternative, argomentare e proporre il proprio linguaggio.
Abilità di giudizio
Lo studente sarà in grado di elaborare giudizi autonomi, integrando le nozioni acquisite e rielaborandole a favore di una propria visione progettuale.
Abilità di comunicare
Lo studente saprà scegliere le modalità più adeguate per comunicare quanto appreso, esprimendosi in modo chiaro e utilizzando termini appropriati.
Capacità di apprendimento
Lo studente saprà approfondire le conoscenze acquisite, per poter valutare autonomamente i diversi sviluppi possibili in ambito progettuale.
PROGRAMMA DEL CORSO
Sezione 1 – La conoscenza del prodotto di design
il corso approfondirà i vari settori del design, esaminando le metodologie e le innovazioni introdotte dai progetti dei grandi Maestri fino alle tendenze attuali.
Sezione 2 – Analisi del prodotto di design
il corso si concentrerà sullo studio dei prodotti di design per comprenderne il valore creativo attraverso schede di analisi nelle quali verranno approfonditi il processo progettuale, i materiali, e le lavorazioni.
Sezione 3 – Creatività e comunicazione visiva:
il corso approfondirà l’iter connesso al percorso creativo del progetto, attraverso esempi ed esercitazioni, al fine di sviluppare una personale sintesi creativa.
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
R. De Fusco, Storia dell’arredamento, UTET, Torino, 1997
B. Munari, Da cosa nasce cosa, Edizioni Laterza, Roma-Bari, 1981
B. Munari, Design e comunicazione visiva, Edizioni Laterza, Bari-Roma, 1968
Bibliografia di approfondimento:
W. Kandinsky, Punto, linea Superficie, Milano, 1982
P. Klee, Teoria della forma e della figurazione, Milano, 1982
Ulteriori riferimenti bibliografici saranno suggeriti durante il corso.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La valutazione finale terrà conto sia del voto attribuito al progetto che della valutazione del colloquio e/o della prova scritta. Il voto potrà variare da 18/30 a 30/30, in relazione al livello di maturità dimostrato dallo studente, sia in fase di progetto che sulla preparazione teorica.
La valutazione corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni conseguite per entrambe le prove.
In sede d’esame saranno valutati la conoscenza degli argomenti teorici esposti durante le lezioni e l’acquisizione degli strumenti progettuali necessari allo svolgimento degli elaborati grafici richiesti.
La lode verrà attribuita quando lo studente riuscirà a dimostrare di aver acquisito un’assoluta autonomia sia nella padronanza dei contenuti teorici che nella gestione del progetto, fino ai dettagli di approfondimento.
Modalità di esame
L’esame consisterà in una prova orale o scritta e nella redazione degli elaborati progettuali da consegnare prima dell’esame.
Attraverso il colloquio e/o la prova scritta verrà valutata la conoscenza degli argomenti teorici trattati durante le lezioni, la capacità espositiva e la padronanza del linguaggio tecnico adeguato.
Attraverso gli elaborati grafici verrà verificata l’acquisizione delle capacità progettuali e di rappresentazione, ed in particolare l’acquisizione da parte dello studente di un approccio critico personale.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (40 ore):
30 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (8 ore):
3 aule virtuali della durata di 2 ore ciascuna (secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma) con revisione interattiva degli elaborati per un totale di 6h.
Eventuali ulteriori incontri potranno essere stabiliti durante il corso in relazione a specifici interventi didattici ritenuti necessari.
Eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, repository ecc.) potranno essere adoperati in relazione a specifici interventi didattici.
Attività di autoapprendimento:
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.