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Triennale -Corso di Studio in Moda e Design Industriale (L-4)

Il Corso di Studio in Moda e Design Industriale (classe L-4) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line. 

Riconoscendo il ruolo del Design come motore e fattore strategico dell’innovazione, il corso è strutturato per fornire le conoscenze e competenze necessarie alla definizione di designer che, all’interno del sistema produttivo e sociale, sappiano ideare, progettare e allestire spazi e contesti (design di interni o esterni) legati al settore del design o della moda; ideare e progettare elementi di una collezione; progettare nell'ambito di contesti commerciali e dell'editoria specializzata; operare nel campo della comunicazione e promozione del prodotto. 

A tal fine, il corso si articola su due curricula specifici, uno con indirizzo Moda ed uno con indirizzo Design, concepiti per armonizzare sia l'approfondimento delle materie di base, necessarie per l'eventuale prosieguo degli studi, che lo sviluppo di competenze applicative, diversificate e caratterizzanti per i due ambiti, particolarmente richieste per l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. 

Il percorso formativo intende trasmettere agli studenti la ‘cultura del progetto’ come valore e come mezzo d'innovazione e strategia ponendo attenzione alle diverse aree di declinazione del Design quali quella progettazione del prodotto e del processo - sia per la Moda che per il Design - il marketing, la comunicazione e la distribuzione. Il Corso di Studio prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento delle attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione. 

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita. 

Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza. 

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica. 

Il laureato in Moda e Design Industriale potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro o inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei settori moda e design e degli indotti correlati: maison, atelier, brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore. 

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Tecnologia e innovazione dei materiali per il design

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU)
ING-IND/22 6

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso si pone l’obbiettivo di introdurre gli studenti alle proprietà che caratterizzano i materiali. Il percorso formativo del CdS predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità. Ad esclusione degli aspetti legati alla leadership, il corso di Tecnologia e Innovazione dei Materiali per il Design è orientato a fornire strumenti pratici che possano guidare lo studente nella scelta dei materiali in modo da agevolarne la creatività nel contesto del progetto.

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente imparerà anche a correlare le proprietà dei materiali tra loro per scegliere il materiale più funzionale per l’applicazione finale di proprio interesse. Lo studente saprà quindi distinguere le diverse famiglie di materiali oggi note e alcuni processi fondamentali per la loro trasformazione.

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente imparerà le nozioni di base necessarie a comprendere le proprietà macroscopiche dei materiali. Per questo motivo, dovrà anche conoscere la natura microscopica dei materiali per capire come le prime derivino da queste ultime. Individuerà quali sono i processi di trasformazione principali per ogni famiglia di materiali sulla base delle loro proprietà.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente saprà padroneggiare opportuni strumenti teorici per caratterizzare i materiali. Da questi saprà individuare i materiali più interessanti durante la fase di design tenendo in considerazione vincoli funzionali, estetici e di sostenibilità ambientale.

Abilità di giudizio

Lo studente utilizzerà un approccio dall’alto verso il basso cioè, partendo da una esigenza di mercato, saprà rispettare le specifiche di progetto individuando le proprietà che vincolano la scelta del materiale per l’applicazione in esame.

Abilità di comunicare

Lo studente saprà esporre il progetto nelle sue parti essenziali e, in particolare, saprà descriverne l’obbiettivo, i vincoli, le soluzioni e i punti di criticità. Utilizzerà un linguaggio tecnico adeguato.

Capacità di apprendimento

L’approccio basato sul problem solving permetterà allo studente di acquisire consapevolezza delle proprie capacità intellettuali e pratiche per essere più autonomo negli studi successivi.

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

UD 1: Introduzione al Corso (0.1 CFU)

01: Obbiettivi formativi. Panoramica del corso

02: Sintesi delle proprietà dei materiali

03: Strumenti digitali per la scelta dei materiali

 

UD 2: Peso e rigidezza (1 CFU)

04: definizioni 

05: natura microscopica della rigidezza meccanica

06: Design limitato dalla rigidezza del materiale

 

UD 3: Plasticità, Snervamento, Duttilità (1 CFU)

07: definizioni

08: natura microscopica della resistenza e della duttilità

09: Design limitato dalla resistenza

 

UD 4: Tenacità e Fatica (1 CFU)

10: definizioni

11: natura microscopica della tenacità e della fatica

12: Design limitato dalla frattura e dalla fatica

 

UD 5: Proprietà Termiche (1 CFU)

13: definizioni

14: fisica delle proprietà termiche

15: Design limitato dalle proprietà termiche

 

UD 6: Proprietà elettriche, magnetiche, ottiche (0.8 CFU)

16: definizioni

17: fisica delle proprietà elettromagnetiche

18: Design limitato dalle proprietà elettriche, magnetiche e ottiche

 

Sezione 7: Proprietà Chimiche (0.5 CFU)

19: definizioni

20: meccanismi di ossidazione e corrosione

21: Design limitato dalla corrosione

 

Sezione 8: Materiali, Processi, Sostenibilità (0.6 CFU)

23: processi di formatura, giunzione e finitura

24: Sostenibilità ambientale nella scelta dei materiali

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

1-Ashby, M.; Shercliff, H.; Cebon, D. Materials, Engineering, Science, Processing and Design 4th Edition Butterworth-Heinemann 2018 Elsevier

(L’ultima edizione italiana risale al 2009 ed è al momento fuori produzione. Di seguito il titolo: Ashby, M.; Shercliff, H.; Cebon, D. Materiali, dalla Scienza alla Progettazione Ingegneristica, Casa Editrice Ambrosiana 2009)

2-Del Curto, B.; Marano, C.; Pedeferri, M.P. Materiali per il Design, Introduzione ai materiali e alle loro proprietà, seconda edizione Casa Editrice Ambrosiana 2015 Zanichelli

3-Thompson, R. Il Manuale per il Design dei Prodotti Industriali, 2012 (Traduzione Italiana: Studio Buysschaert Malerba, a cura di Carlo Martino e Sabrina Lucibello) Zanichelli

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

L’accertamento dei risultati di apprendimento attesi avviene attraverso una prova orale a distanza o scritta in presenza: saranno valutate la padronanza dei temi e degli argomenti teorici trattati durante le lezioni, la proprietà di linguaggio e la conoscenza della terminologia specifica, la capacità di sintesi e di astrazione, l’approccio al problem solving nella scelta del materiale più idoneo per un problema di design e infine le capacità espositive e di rielaborazione critica e personale

 

 

 

Modalità di esame

La valutazione avverrà sulla base di un colloquio orale se svolto a distanza per via telematica. La valutazione avverrà sulla base di una prova scritta se svolto in presenza in sede. La prova scritta seguirà l’approccio trattato nei casi studio durante il corso.

 

 

 

Propedeuticità

Nessuna

 

 

 

Prerequisiti

Nessuno

 

 

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso sarà erogato in modalità interamente ‘a distanza’ mediante videolezioni registrate e sempre disponibili in piattaforma (durata singola lezione 30 minuti circa) e lezioni virtuali per approfondire alcuni temi trattati.

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

Attività didattica erogativa (15 ore):

  • 30 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

 

Attività didattica interattiva (6 ore):

Saranno svolte lezioni virtuali con discussioni di gruppo. La partecipazione alle iniziative appena proposte è su base volontaria e verrà programmata nel corso del semestre in base alle esigenze didattiche

 

Attività di autoapprendimento:

Potranno essere proposti test a risposta multipla per verificare le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali videoregistrate e/o esercizi per applicare le conoscenze acquisite durante le lezioni virtuali.

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

 

Ricevimento studenti

Il ricevimento degli studenti è previsto in modalità telematica il venerdì dalle 18:00 alle 19:00. Il ricevimento potrà essere effettuato utilizzando il software Zoom. Si chiede di preavvisare il docente con un giorno di anticipo.

e-mail: valerio.loianno@uniroma5.it

Per incontrare il docente per via telematica al di fuori dell’orario di ricevimento si chiede di organizzare l’incontro con almeno due giorni di anticipo.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale -Corso di Studio in Moda e Design Industriale (L-4)

* Campi Obbligatori