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Teoria Tecnica e Didattica degli sport individuali e di squadra
Settore scientifico disciplinare |
Numero crediti formativi (CFU) |
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M–EDF/02 |
10 |
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Corso di Studi: Corso di Laurea in Scienze Motorie L22
Insegnamento: Teoria, tecnica e didattica degli sport individuali e di squadra
Docente: Filippo Partipilo, Lisa Bartoloni, Paolo Pasqualoni, Nicola Silvaggi
Anno di corso: 2
Semestre:
Settore scientifico disciplinare: (M-EDF/02) 06/N2 “Scienze dell’esercizio fisico e dello sport”
Numero crediti formativi (CFU): 10
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso prevede la conoscenza e l’acquisizione delle competenze tecnico-tattiche relative alle caratteristiche delle attività individuali (Nuoto, Atletica Leggera) e di gruppo (Calcio, Pallavolo), stimolando lo studente a sviluppare le conoscenze relative, abilità motorie e cognitive, competenze didattiche relative ad attività motorie e sportive, individuali e di gruppo.
Far conoscere allo studente il modello di prestazione specifico di ciascuna disciplina considerata; i mezzi, i metodi e gli ausili necessari per sviluppare una progressione didattica di avviamento alle singole discipline; gli errori più comuni e le esercitazioni per la loro correzione; l’insieme delle capacità motorie condizionanti la prestazione tenendo presenti le caratteristiche fisiche, psichiche, tecniche e tattiche del singolo individuo e della disciplina.
Saranno acquisite competenze di tipo tecnico-didattico necessarie alla preparazione di base delle discipline sportive ed assumere un comportamento adeguato alla situazione con la possibilità di un rendimento sempre più elevato.
Lo studente dovrà saper individuare e descrivere dettagliatamente il modello di prestazione delle specialità trattate nel corso e, mediante l’analisi della situazione di gara, essere capace di definire il modello di prestazione anche delle specialità non trattate. Inoltre si porrà attenzione all’introduzione delle tecniche specifiche, mettendo in risalto il valore formativo e i corrispondenti contenuti didattici ed applicativi degli ambiti amatoriale ed agonistico.
Risultati di apprendimento attesi
In linea con i descrittori europei, in sede di esame, lo studente dovrà dimostrare di possedere:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Lo studente deve conoscere gli aspetti teorici, metodologici, applicativi e sperimentali degli sport individuali e di squadra con particolare riferimento alle caratteristiche proprie delle fasce di età.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente deve possedere le conoscenze e le competenze necessarie alla programmazione, conduzione, gestione e valutazione di attività motorie a carattere didattico-educativo e sportivo, valutabili attraverso la realizzazione delle relazioni (unità didattica).
- Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo studente, attraverso la stesura dell’unità didattica, potrà verificare la coerenza e l'adeguatezza degli obiettivi didattici. Inoltre, con l’utilizzo delle conoscenze di base dell’allenamento degli sport individuali e di squadra potrà programmare e somministrare le attività motorie in relazione alle caratteristiche dei soggetti.
- competenza didattica: corretto uso delle abilità didattiche nella scelta dei metodi e dei contenuti, in relazione alla loro adeguatezza sia verso gli obiettivi di apprendimento che verso i soggetti di riferimento;
- competenza disciplinare: uso appropriato delle conoscenze disciplinari in relazione alla programmazione delle attività, all’organizzazione delle singole sedute o lezioni, agli obiettivi da perseguire.
- competenza operativa: uso corretto della flessibilità educativa come abilità di adeguarsi alle situazioni diverse e dinamiche che si possono presentare nelle attività con individui giovani e meno giovani.
- Abilità comunicative (communication skills)
Lo studente deve possedere capacità di attuare un corretto lessico delle scienze motorie e sportive manifestando competenze comunicative adattate a differenti situazioni comportamentali e nei contesti educativi e sportivi.
- Capacità di apprendimento (learning skills)
Lo studente deve possedere la capacità di applicare i principi metodologici dell’allenamento sportivo nelle diverse fasce di età, dall’età evolutiva a quella adulta.
Programma
Modulo 1
- Aspetti generali degli Sport di Squadra e Individuali
Modulo 2 - Calcio
- Strategia e tattica
- Regolamento e modello di prestazione
- Prestazione tecnica del giovane calciatore
- Capacità coordinative e calcio
- Le abilità tecniche
- Processi cognitivi e abilità tattiche
- Capacità condizionali e calcio
Modulo 3 – Pallavolo
- Premesse Generali-Impostazione Metodologica
- Il Metodo Analogico-Simbolico
- Valutazione- H. rete-Pallone
- Il Palleggio
- Il bagher
- La Battuta
- Il Colpo d’attacco
- Il Muro
- I Sistemi di gioco della Pallavolo dagli 11 ai 14 anni
- Lezione Tipo
Modulo 4 – Atletica leggera
- Introduzione all’atletica leggera
- Tecnica e didattica della corsa in piano e con ostacoli
- Tecnica e didattica del salti (salto in lungo e alto)
- Tecnica e didattica dei lanci (peso e giavellotto)
Modulo 5 – Nuoto
- Le distanze di gara
- Tecniche e stili di nuotata
- Tecniche delle partenze e delle virata
- I regolamenti tecnici
- Attività didattiche per i principianti
- La programmazione annuale del nuotatore
Testi consigliati
CALCIO
- D’Ottavio S.: Prestazione del giovane calciatore. Società Stampa Sportiva. 2003
- D’Ottavio S.: Guida tecnica per le scuole calcio. Figc. Settore Giovanile e Scolastico. 2006.
- D’Ottavio S.: Linee guida per lo sviluppo del pensiero tattico nella categoria esordienti + dvd. Calzetti e Mariucci, 2008
PALLAVOLO
- C. Pittera, P. Pedata, P. Ligas, P. Pasqualoni. Il Minivolley: fondamenti scientifici e metodologia applicativa Calzetti Mariucci Editori 2008
- C. Pittera, P.Pasqualoni, P. Pedata Dentro il movimento 2: Pallavolo dagli 11 ai 14 anni FIPAV 2010 Calzetti Mariucci Editori
ATLETICA LEGGERA
- Il manuale dell'allenatore di atletica Leggera – Prima, seconda e terza parte
NUOTO
- La scuola nuoto federale. Organizzazione, Obiettivi, Livelli, Modelli didattici. Settore Istruzione Tecnica della FIN. Autori Vari.
MODALITA' DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
L'acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la verifica del completamento delle attività di autovalutazione presenti alla fine di ogni sezione dell'insegnamento e attraverso la prova di esame.
I test di autovalutazione permettono allo studente di monitorare la propria comprensione degli argomenti somministrati e, nel caso ci siano delle difficoltà, di attivarsi per colmare le lacune o chiedere ulteriori spiegazioni al docente.
Tutti i contenuti trattati nell’ambito dell’insegnamento costituiscono oggetto di valutazione.
La valutazione delle competenze acquisite “in itinere” dallo studente avverrà attraverso un colloquio orale o in forma scritta nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma.
La valutazione prevede l’identificazione del raggiungimento degli obiettivi previsti ed in particolare per ogni argomento saranno valutati:
- il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati
- la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti
- la comprensione e la capacità di interpretazione dei meccanismi e fenomeni
Modalità di esame
La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e/o orale.
La verifica del raggiungimento degli obiettivi prevede:
- la realizzazione di un elaborato (unità didattica) relativamente ad una unità didattica specifica per le discipline sportive trattate nei laboratori pratici, propedeutica alla prova scritta;
- la prova scritta consisterà in una prova scritta strutturata e/o non strutturata;
- alla prova scritta potrà seguire un colloquio orale
Prova scritta strutturata:
- 33 domande (scelta multipla)
- ad ogni domanda viene assegnato un punteggio di 1
- ad ogni risposta non data o errata viene assegnato ad un valore di 0
Prova scritta non struttura:
- 15 domande (scelta multipla, vero o falso)
- 3 domande aperte
La prova orale consiste in un colloquio di una durata massima di 20 minuti per studente.
Il voto finale scaturirà dalla votazione dei singoli elaborati (unità didattica), dalla prova scritta strutturata e/o non strutturata di accertamento delle conoscenze e/o dell'eventuale colloquio orale.
Prerequisiti
è richiesta una pregressa conoscenza della teoria e metodologia dell’allenamento
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 10 CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (25 ore):
- Lezioni frontali da circa 30 min, videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma
Attività didattica interattiva (10 ore):
- esercitazioni interattive
- aule virtuali da 60 min,
- forum tematici
- esercitazioni individuali
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici di ciascun modulo. Ad ogni modo, in tutte le unità didattiche saranno garantite almeno un’ora di DE e un’ora di DI.
Attività di autoapprendimento:
- un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in ingresso al corso.
- Un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in uscita dal corso.
Ricevimento studenti
Gli Insegnanti possono ricevere gli Studenti di persona presso le sedi di Milano e Roma, previa richiesta di appuntamento.
Inoltre possono essere contattati via skype per colloqui a distanza in date ed orari da concordare preventivamente.
Infine gli Studenti possono comunicare con gli Insegnanti tramite la posta elettronica e la funzione messaggi della piattaforma didattica.