< Indietro
Concept Design
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce agli studenti un’ampia panoramica sulle metodiche disciplinari connesse all’elaborazione del concept design, affinché lo studente acquisisca gli strumenti teorici e metodologici per la costruzione di un proprio pensiero progettuale autonomo.
In particolare, attraverso l’analisi di alcuni casi studio, gli studenti impareranno a riconoscere diversi approcci stilistici e, attraverso lo sviluppo di un progetto, a cimentarsi con l’elaborazione del loro concept progettuale, rappresentandolo graficamente attraverso disegni tecnici e immagini.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente sarà in grado di analizzare un prodotto collocandolo stilisticamente nella sua epoca storica e comprendendone le caratteristiche morfologico-progettuali, i materiali e le tecniche produttive attraverso le quali è stato realizzato. Inoltre, avrà imparato a gestire un concept complesso esprimendosi attraverso un percorso creativo personale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente saprà applicare le metodologie acquisite attraverso il controllo delle fasi progettuali, dimostrando di saper gestire il percorso progettuale per quanto concerne lo studio delle forme, delle proporzioni e dei materiali.
Abilità di giudizio
Lo studente sarà in grado di elaborare giudizi autonomi, integrando le nozioni acquisite e rielaborandole a favore di una propria visione progettuale.
Abilità di comunicare
Lo studente saprà scegliere le modalità più adeguate per comunicare quanto appreso, esprimendosi in modo chiaro e utilizzando termini appropriati.
Capacità di apprendimento
Lo studente saprà approfondire le conoscenze acquisite, per poter valutare autonomamente i diversi sviluppi possibili in ambito progettuale.
PROGRAMMA DEL CORSO
Durante il corso lo studente sarà chiamato a cimentarsi in un progetto complesso.
Dopo l’analisi di alcuni progetti esistenti di grandi Maestri, lo studente sarà chiamato a sviluppare un suo progetto, affrontando sia l’aspetto compositivo-concettuale che quello realizzativo, attraverso la scelta dei materiali e dei loro accostamenti.
In particolare il corso si articola in 4 sezioni:
SEZIONE 1 – INTRODUZIONE AL CONCEPT
- Presentazione del corso
- Introduzione al concept
- Schizzi e bozzetti
- Il moodboard
- Il disegno tecnico: piante, prospetti, sezioni
- Presentazione e impaginazione
SEZIONE 2 – CASI STUDIO
- Analisi di alcuni casi studio. A cosa serve?
(William Morris, Adolf Loos, Rietveld, Le Corbusier, Mies van der Rohe, Gio Ponti, Carlo Scarpa, Alvaro Siza, Kengo Kuma, John Pawson, etc…)
SEZIONE 3 – IL PROGETTO
- La cura per i dettagli
- selezione delle forniture e accostamenti
- Ergonomia e design
- Il concept come sistema di elementi
- Colori, materiali e finiture
SEZIONE 4 – IL MORFEMA MANIFESTO
- La composizione astratta
- La comunicazione visiva
- Strutture tridimensionali
- Il morfema
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
- Gio Ponti, Amate l’Architettura, Rizzoli 2008
- Francesco Dal Co, Il negozio Olivetti in piazza San Marco a Venezia. Carlo Scarpa, Mondadori Electa
- B. Munari, Design e comunicazione visiva, Roma-Bari: Laterza, 1999
- R. De Fusco, Storia del design, Editori Laterza, 2009
- N. L. Todarello, Storia del costume e della moda. Novecento duemila, Lte
Ulteriori riferimenti bibliografici saranno suggeriti durante il corso.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La valutazione finale terrà conto sia del voto attribuito al progetto che della valutazione del colloquio e/o della prova scritta. Il voto potrà variare da 18/30 a 30/30, in relazione al livello di maturità dimostrato dallo studente, sia in fase di progetto che sulla preparazione teorica.
La valutazione corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni conseguite per entrambe le prove.
In sede d’esame saranno valutati la conoscenza degli argomenti teorici esposti durante le lezioni e l’acquisizione degli strumenti progettuali necessari allo svolgimento degli elaborati grafici richiesti.
La lode verrà attribuita quando lo studente riuscirà a dimostrare di aver acquisito un’assoluta autonomia sia nella padronanza dei contenuti teorici che nella gestione del progetto, fino ai dettagli di approfondimento.
Modalità di esame
L’esame consisterà in una prova orale o scritta e nella redazione degli elaborati progettuali da consegnare prima dell’esame.
Attraverso il colloquio e/o la prova scritta verrà valutata la conoscenza degli argomenti teorici trattati durante le lezioni, la capacità espositiva e la padronanza del linguaggio tecnico adeguato.
Attraverso gli elaborati grafici verrà verificata l’acquisizione delle capacità progettuali e di rappresentazione, ed in particolare l’acquisizione da parte dello studente di un approccio critico personale.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (40 ore):
40 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (8 ore):
4 aule virtuali della durata di 2 ore ciascuna (secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma) con revisione interattiva degli elaborati per un totale di 8h.
Eventuali ulteriori incontri potranno essere stabiliti durante il corso in relazione a specifici interventi didattici ritenuti necessari.
Eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, repository ecc.) potranno essere adoperati in relazione a specifici interventi didattici.
Attività di autoapprendimento:
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.