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Triennale -Corso di Studio in Moda e Design Industriale (L-4)

Il Corso di Studio in Moda e Design Industriale (classe L-4) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line. 

Riconoscendo il ruolo del Design come motore e fattore strategico dell’innovazione, il corso è strutturato per fornire le conoscenze e competenze necessarie alla definizione di designer che, all’interno del sistema produttivo e sociale, sappiano ideare, progettare e allestire spazi e contesti (design di interni o esterni) legati al settore del design o della moda; ideare e progettare elementi di una collezione; progettare nell'ambito di contesti commerciali e dell'editoria specializzata; operare nel campo della comunicazione e promozione del prodotto. 

A tal fine, il corso si articola su due curricula specifici, uno con indirizzo Moda ed uno con indirizzo Design, concepiti per armonizzare sia l'approfondimento delle materie di base, necessarie per l'eventuale prosieguo degli studi, che lo sviluppo di competenze applicative, diversificate e caratterizzanti per i due ambiti, particolarmente richieste per l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. 

Il percorso formativo intende trasmettere agli studenti la ‘cultura del progetto’ come valore e come mezzo d'innovazione e strategia ponendo attenzione alle diverse aree di declinazione del Design quali quella progettazione del prodotto e del processo - sia per la Moda che per il Design - il marketing, la comunicazione e la distribuzione. Il Corso di Studio prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento delle attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione. 

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita. 

Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza. 

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica. 

Il laureato in Moda e Design Industriale potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro o inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei settori moda e design e degli indotti correlati: maison, atelier, brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore. 

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Design for kids

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
ICAR/13 3 prof.ssa Arianna Vignati

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Progettare un sistema prodotto destinato ai bambini vuol dire avere competenze che vanno dalla psicologia-pedagogia, al product design, al marketing e la comunicazione. Anche la tecnologia rappresenta una grande opportunità per le aziende che sviluppano prodotti destinati all’infanzia, perché può essere veicolo di contenuti qualificati in grado di generare nuove modalità di gioco, apprendimento e socializzazione, un mezzo per stimolare la creatività e la fantasia. Il Design for Kids rappresenta un ambito disciplinare focalizzato allo sviluppo di prodotti e servizi destinati ai bambini con un approccio child-centered: il bambino, con i suoi bisogni e i suoi diritti, al centro del progetto.

Il corso elective in Design for Kids propone un percorso metodologico pratico di sviluppo di un progetto di Sistema Prodotto per bambini.

Il corso proporrà una attività pratica di sviluppo del progetto organizzata in 3 fasi:

  • fase di ricerca e ispirazione (inspiration) con l’obiettivo di apprendere e applicare strumenti di ricerca qualitativa e di osservazione dei comportamenti;
  • fase di ideazione (ideation) con l’obiettivo di apprendere strumenti per lo sviluppo di concept a misura di bambino;
  • fase di sviluppo (implementation) per lo sviluppo degli aspetti di sistema prodotto (packaging, comunicazione e servizio).

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente dovrà dimostrare di comprendere le dinamiche applicative del DESIGN FOR KIDS, per essere in grado di gestire tutte le fasi di sviluppo di un progetto di nuovo prodotto destinato a bambini di qualsiasi fascia d’età. Nello specifico il corso mira a sviluppare le seguenti capacità di comprensione:

- conoscenze approfondite sulle metodologie della progettazione del prodotto per i bambini;

- conoscenze degli approcci propri del design thinking, human-centred design, double diamond process applicati al contesto specifico del design for kids;

- conoscenza di come utilizzare le informazioni sugli aspetti psicologici, educativi e di apprendimento nello sviluppo di prodotti adeguati ai bambini;

- conoscenze su come il comportamento dei bambini può influenzare lo sviluppo di nuovi prodotti;

- conoscenza delle strategie di visualizzazione e di comunicazione per le aziende nei settori kids;

- capacità di progettare e riprogettare, anche con l’ausilio di tools digitali e sistemi di prototipazione, prodotti accessibili e utilizzabili per i bambini;

- capacità di esplorare i problemi in modo ampio (pensiero divergente) e intraprendere azioni progettuali mirate (pensiero convergente) centrate sulla sostenibilità e fattibilità di soluzioni a misura di bambino;

- abilità di pensiero di base nei processi di progettazione (Analytical thinking, Problem solving, Adaptive thinking, Intentional curiosity, Thoughtful creativity);

- capacità di utilizzare efficacemente la tecnologia digitale per accedere, gestire, integrare, valutare, creare e comunicare informazioni progettuali;

- capacità di realizzazione di prototipi reali e virtuali;

- capacità di svolgere le attività di ricerca per l’individuazione delle migliori e originali soluzioni di prodotti nell’ambito del design for kids;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il corso mira a consolidare, attraverso la pratica del progetto, l’acquisizione degli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnici di base per il Design for Kids. Lo studente conoscerà le fasi di sviluppo di un progetto di nuovo prodotto per i bambini a partire dalle metodologie di ricerca per lo human-centered design fino alla gestione degli aspetti di sviluppo del concept di sistema prodotto.  Nello specifico il corso mira a sviluppare le seguenti capacità di applicare conoscenze:

- capacità nello Human Centred Design e Design Thinking;

- abilità di pensiero di base nei processi di progettazione (Analytical thinking, , Problem solving, Adaptive thinking, Intentional curiosity, Thoughtful creativity);

- capacità di realizzazione di prototipi reali e virtuali;

- capacità di progettazione di prodotti;

- capacità di svolgere le attività di ricerca per l’individuazione delle migliori e originali soluzioni di prodotto nei settori ;

- capacità di mettere in partica competenze trasversali e capacità di lavoro in team.

Abilità di giudizio

Il corso intende promuovere lo sviluppo di una cultura del progetto anche attraverso l’uso consapevole di strumenti e metodi del product design. Il corso mira a far acquisire abilità di giudizio capaci di alimentare la pratica del progetto di sistema prodotto destinato ai bambini.

Abilità di comunicare

Saper utilizzare gli strumenti e le tecniche di visualizzazione dell’idea progettuale in tutte le fasi del processo di sviluppo prodotto: dalla ricerca e definizione del problema, alla formulazione del concept e delle possibili soluzioni, fino alla rappresentazione tecnica attraverso disegni, rendering e ambientazioni.

Capacità di apprendimento

Lo studente dimostrerà di aver sviluppato curiosità e capacità di apprendimento e trasferimento di conoscenze da ambiti diversi, traducendoli e integrandoli nel proprio percorso progettuale con uno spirito critico, raccogliendo gli stimoli proposti all’interno del corso.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso propone agli studenti un percorso progettuale che simula l’attività professionale nell’ambito dello sviluppo prodotto per i bambini. Verrà proposto un brief di progetto in un contesto reale, con una azienda che produce prodotti e servizi per i bambini, affinchè gli studenti possano fare una attività di sviluppo prodotto completa (dal brief alla sviluppo del concept). Il percorso progettuale partirà dalla ricerca (con un approccio human centered) per poi tradurre gli insights in requisiti per lo sviluppo di un concept di sistema prodotto.

Il corso è organizzato in 4 settimane con attività online sincrone e asincrone  su 3 moduli didattici:

1- Modulo Ricerca e analisi (con un approfondimento child-centred Design)

2- Modulo Concept generation (con un approfondimento sugli strumenti di ideation)

3- Modulo Sviluppo del Sistema Prodotto (con un approfondimento sugli aspetti fi comunicazione e servizio).

 

Testi consigliati

Laurel, B. (2003). Design Research. Boston: MIT Press

Terenzi, B., Vignati, A. (2020). Digital transformation in product service system for kids. design tools for emerging needs. In Advances in Intelligent Systems and Computing. https://doi.org/10.1007/978-3-030-39512-4_36

Vignati A., Fois L. (2011). Progettare un gioco non è un gioco, Maggioli Editore

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Il Laboratorio di Design del Prodotto prevede 3 esercitazioni:

Esercitazione 1: sarà focalizzata alla verifica dell’apprendimento di metodi e strumenti della ricerca e di analisi

Esercitazione 2: sarà focalizzata alla verifica degli apprendimenti dei metodi e strumenti di concept generation

Esercitazione 3: sarà focalizzata alla verifica degli apprendimenti dei metodi e strumenti di sviluppo del sistema prodotto.

 

Modalità di esame

La valutazione finale è composta dalla valutazione dell’elaborato finale di progetto.

 

Propedeuticità

Laboratorio di Design del Prodotto 1

 

Prerequisiti

Laboratorio di Design del Prodotto 1

 

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

on line

 

Attività didattiche previste

Didattica erogativa (DE)

la didattica sarà erogata attraverso 6 videolezioni on-line che potranno essere seguite in modalità sincrona o asincrona per complessive 10h (include possibilità di riascolto).

Totale ore di didattica erogativa programmata: 10

 

Didattica interattiva (DI)

La parte interattiva sarà sviluppata attraverso:

- 2  sessioni di esercitazioni online in modalità asincrona per l’apprendimento di metodi e strumenti di ricerca e progetto per il Design for Kids (10 ore)

- 3 sessioni di pitching (presentazione sintetica in aula virtuale) aperte a tutti i partecipanti del corso (6 h)

- eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, repository ecc.) verranno utilizzati in relazione a specifici interventi didattici e a supporto dell’attività progettuale degli studenti;

Totale ore di didattica interattiva programmata: 16

 

Ricevimento studenti

Venerdì dalle 8.30 alle 9.30

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale -Corso di Studio in Moda e Design Industriale (L-4)

* Campi Obbligatori