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Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il CdS si propone essenzialmente di formare figure professionali in grado di operare adeguatamente nei settori della vasta area delle attività motorie e sportive, fornendo basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche.

Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, alle basi psicopedagogiche e sociali dell’educazione motoria e sportiva.

Le attività formative mirano a fornire quelle conoscenze e competenze che consentano ai laureati di condurre in autonomia programmi di allenamento e di educazione motoria, sia individuali che di gruppo, nei diversi contesti sociali, con particolare attenzione al benessere psico-fisico e sociale e in funzione del genere, dell’età, della condizione fisica e delle altre specifiche caratteristiche dei destinatari.

È stato attivato nell'a.a. 2016/2017 il curriculum indirizzo Calcio per fornire conoscenze e competenze specifiche nel settore calcistico in accordo con gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali della classe di laurea. Il calcio, con le migliaia di operatori di settore e con il suo indotto diretto ed indiretto, rappresenta un ambiente lavorativo con una sua precisa autonomia che richiede, ancora attualmente, professionalità nuove e ben definite capaci di interpretare il cambiamento in atto: da settore di leisure puro a 'business-entertainment'.

Il Corso di Studi in “Scienze delle attività motorie e sportive Curriculum Calcio” (Classe L-22) è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli.

Il corso di studi triennale in Scienze delle attività motorie e sportive curriculum calcio intende orientare lo studente ad una conoscenza professionale del settore specifico, attraverso la conoscenza del settore tecnico, biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale.

Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che opereranno a tutti i livelli nel mercato sportivo di riferimento.

Il corso di laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive è progettato per integrare l’offerta didattica con attività formative opzionali che lascino allo studente spazi personali di scelta per orientarsi verso specifici ambiti lavorativi.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita.

Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

Il laureato in Scienze delle attività motorie e sportive potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico.

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Endocrinologia e Nutrizione Umana

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
MED/13 6 Prof. Mauro Lombardo
prof.ssa Elisabetta Camajani

Insegnamento: Endocrinologia e Nutrizione Umana

Docente: Alfonso Bellia, Mauro Lombardo

Anno di corso: II

Settore scientifico disciplinare: (MED/13, MED/49)

Numero crediti formativi (CFU): 6

 

 

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Principale obiettivo del modulo di endocrinologia è favorire la comprensione dei meccanismi principali che caratterizzano la regolazione ormonale dell'omeostasi dell'organismo (la reazione ormone-recettore, il feedback negativo, la sintesi-immagazzinamento-secrezione-trasporto degli ormoni), nonchè fornire elementi di fisiopatologia e clinica relativi alle patologie endocrino-metaboliche di più frequente riscontro e loro eventuali implicazioni nell’attività motoria.

La corretta alimentazione è una componente essenziale per la realizzazione di una prestazione ottimale sia nello sportivo amatoriale sia nello sportivo d’elite. L’attività fisica, la prestazione sportiva, e la fase di recupero dopo l’esercizio sono infatti favorite da un adeguato stato nutrizionale. E’ opportuno dunque che il laureato in scienze motorie sia al corrente dell’appropriata selezione degli alimenti e delle bevande, della distribuzione oraria degli apporti, e della scelta degli integratori nello sportivo.

 

Risultati di apprendimento attesi

Aver acquisito le conoscenze logiche e cognitive dei principi nutrizionali di base e di nutrizione nello sport e le corrispondenti capacità di comprensione sono assicurate dai contenuti e dalle modalità di apprendimento quali le lezioni online, ai laboratori e la partecipazione a seminari o lavori di gruppo guidati. Aver approfondito la conoscenza delle discipline e dal processo di acquisizione di una solida e ampia conoscenza dei fondamenti metodologici inseriti nelle discipline di base e caratterizzanti. Ci si avvarrà di forme di erogazione della didattica che combinano lezioni a distanza e momenti di confronto e di colloquio fra il docente e gli studenti, in modo da assicurare che conoscenza e capacità di comprensione siano verificate nel loro processo di sviluppo e siano poi sottoposte a valutazione definitiva nell’esame finale.

Il raggiungimento delle capacità sopraelencate avviene tramite lo svolgimento di attività Laboratoriali, di attività collaborative, di progettazione e redazione di un approfondimento relativo ad una proposta di interazione didattica, di preparazione della prova finale.

 

Autonomia di giudizio (making judgements)

Lo studente sviluppa comportamenti orientati a

  • motivare i praticanti in relazione agli obiettivi della pratica motoria e sportiva, con particolare attenzione all’assetto ormonale e all’alimentazione in stile dieta mediterranea.
  • L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni, brain storming e focus group, la preparazione di elaborati di approfondimento.
  • suggerire la corretta alimentazione e gli stili di vita dei soggetti che praticano attività motoria e sportiva,

Abilità comunicative (communication skills)

Lo studente si rivela in grado di

  • comunicare con i praticanti in maniera efficace il corretto assetto ormonale, rielaborando modalità, contenuti, obiettivi della comunicazione all'età, genere, background culturale,
  • spiegare ai praticanti le motivazioni, gli obiettivi, i vantaggi e i rischi della scorretta alimentazione
  • comunicare l’esito di una valutazione e di una verifica rispetto agli obiettivi definiti.
  • utilizzare consapevolmente un corretto lessico della nutrizione umana

L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene in forma diversa all'interno delle attività in presenza e a distanza) e viene verificata negli elaborati scritti o multimediali, nelle esposizioni orali, nelle attività di coordinamento o partecipazione nei gruppi di lavoro, negli interventi seminariali e nella verifica della comprensione di testi.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Le conoscenze logiche e cognitive di base del sistema endocrino e delle principali patologie ad esso associate, e le corrispondenti capacità di comprensione, sono assicurate dai contenuti delle lezioni online, dell’ulteriore materiale di approfondimento disponibile sulla piattaforma e dai libri di testo consigliati. È pertanto requisito essenziale per preparare al meglio l'esame seguire le lezioni del corso per l'intera durata della registrazione, nella sequenza in cui sono presentate in piattaforma. È inoltre necessaria la consultazione dei libri di testo indicati, come valido ausilio ed approfondimento nella trattazione dei vari argomenti. Ci si avvarrà di forme di erogazione della didattica che combinano lezioni a distanza e momenti di confronto e di colloquio fra il docente e gli studenti, in modo da assicurare che conoscenza e capacità di comprensione siano verificate nel loro processo di sviluppo e siano poi sottoposte a valutazione definitiva nell’esame finale

 

PROGRAMMA

Nutrizione umana

  •  MACRONUTRIENTI

CARBOIDRATI: classificazione, introiti raccomandati, funzioni nel corpo umano
LIPIDI: classificazione, introiti raccomandati, funzioni nel corpo umano
PROTEINE: classificazione, introiti raccomandati, funzioni nel corpo umano

  • I MICRONUTRIENTI

VITAMINE IDROSOLUBILI E LIPOSOLUBILI: funzioni principali nel corpo umano
MINERALI: calcio, fosforo, magnesio, ferro, sodio, potassio

  • L'ACQUA

Funzioni
Il bilancio idrico

  • LA RAZIONE ALIMENTARE

La corretta alimentazione

Le diete

  • IL DISPENDIO ENERGETICO, L'ESERCIZIO, IL CONTROLLO DEL PESO

Principi generali
Principali strumenti per la misura

  • LO STUDIO DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA

Principi generali
Principali strumenti per la misura

  • LA NUTRIZIONE NELLO SPORT

Accorgimenti nutrizionali sport-specifici
L'alimentazione pre- peri- post- gara

  • I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE NELL'ATLETA

 

PROGRAMMA ENDOCRINOLOGIA

● Generalità sul sistema endocrino

● Ipotalamo

● Neuroipofisi (vasopressina, oxitocina) – Diabete insipido

● Adenoipofisi (ormone della crescita, prolattina, corticotropina, tireotropina, ormone

follicolo stimolante, ormone luteinizzante) – Adenomi ipofisiari, acromegalia, gigantismo

● Asse Ipotalamo-Ipofisi-Corticosurrene (CRH, ACTH, corticosteroidi) – Malattia di Cushing,

malattia di Addison

● Sistema Simpatico - Midollare del surrene (catecolamine) – Feocromocitoma

● Asse Ipotalamo-Ipofisi-Gonadi (GnRH, FSH, LH, steroidi sessuali)

● Asse Ipotalamo-Ipofisi-Tiroide – Ipotiroidismo, ipertiroidismo

● Regolazione del metabolismo calcio-fosforo – osteoporosi

● Pancreas endocrino – regolazione del metabolismo glucidico e diabete mellito

● Obesità

 

 

Testi consigliati

  • La dieta mediterranea. Come mangiare bene e stare bene di Ancel Keys, Margaret Keys  Editore: Slow Food Collana: AsSaggi Traduttori: Irving J., Fortunato P. Data di Pubblicazione: ottobre 2017 EAN: 9788884994738 ISBN: 888499473X Pagine: 592
  • Endocrinologia e attività motorie, Trimarchi F., Lenzi A., Lombardi G., Martino E.;
  • Edizioni Edra. Endocrinologia Clinica, Monaco F., Società Editrice Universo.

 

 

MODALITA' DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni in modalità e learning, alle attività in VideoConferenza, ad attività collaborative e lo studio indipendente/individuale.

Il docente verifica quindi la partecipazione alle attività didattiche proposte all’interno della piattaforma didattica di Ateneo (Log); verifica inoltre la realizzazione delle attività interattive di approfondimento (scelta di un tema e consegna dell’elaborato).

Promuove l’utilizzo delle prove di Autoverifica; monitora ed implementa i thread all’interno del FORUM dell’Insegnamento. Informa tempestivamente riguardo l’aggiornamento e le scadenze delle attività.

Favorisce attività di orientamento e di mentoring durante il periodo di attività dello studente al fine di sostenerne l’esperienza formativa.

Tutti i contenuti trattati nell’ambito delle singole attività didattiche dell’insegnamento costituiscono oggetto di valutazione.

In itinere vengono proposte attività di approfondimento orientate alla ricerca documentale, alla progettazione di un piano di training, alla redazione di un report descrittivo di una esperienza di training.

In particolare si ritiene che lo studente possa

  • essere in grado di realizzare una interazione didattica in situazione con il gruppo di persone prescelto.
  • essere in grado di realizzare una prova scritta, strutturata a scelta multipla e semistrutturata;
  • essere in grado di sostenere un colloquio orale in presenza di accertamento delle principali conoscenze.

 

Modalità di esame

La valutazione del livello di conoscenze raggiunto in Endocrinologia e Nutrizione Umana avviene mediante una prova scritta a risposta chiusa o aperta a secondo del numero di studenti presenti in sede d’esame.

Prova scritta strutturata

(per es.):

-15 domande (scelta multipla, vero o falso con risposta motivata)

-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 2

-ad ogni risposta non data o errata viene assegnato ad un valore di 0

Prova scritta non strutturata

(per es.):

-3 domande aperte

-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 10

NB. Tutti gli argomenti del programma dell’insegnamento sono da considerarsi possibile argomento d’esame.

Il voto sarà comunicato al singolo studente dal sistema informatico. La registrazione della prova d'esame superata avverrà attraverso il sistema informatizzato del libretto elettronico da parte degli uffici amministrativi di segreteria

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

Attività didattica erogativa (15 ore):

  • Lezioni frontali da circa 30 min, videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

Attività didattica interattiva (6 ore):

  • esercitazioni interattive
  • aule virtuali da 60 min,
  • forum tematici
  • esercitazioni individuali

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici di ciascun modulo. Ad ogni modo, in tutte le unità didattiche saranno garantite almeno un’ora di DE e un’ora di DI.

Attività di autoapprendimento:

  • un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in ingresso al corso.
  • Un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in uscita dal corso.

 

Ricevimento studenti

Gli Insegnanti possono ricevere gli Studenti di persona presso le sedi di Milano e Roma, revia richiesta di appuntamento. Inoltre possono essere contattati via skype per colloqui a distanza in date ed orari da concordare preventivamente. Infine gli Studenti possono comunicare con gli Insegnanti tramite la posta elettronica e la funzione messaggi della piattaforma didattica.

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Scienze Motorie (L22)

* Campi Obbligatori