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Triennale -Corso di Studio in Moda e Design Industriale (L-4)

Il Corso di Studio in Moda e Design Industriale (classe L-4) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line. 

Riconoscendo il ruolo del Design come motore e fattore strategico dell’innovazione, il corso è strutturato per fornire le conoscenze e competenze necessarie alla definizione di designer che, all’interno del sistema produttivo e sociale, sappiano ideare, progettare e allestire spazi e contesti (design di interni o esterni) legati al settore del design o della moda; ideare e progettare elementi di una collezione; progettare nell'ambito di contesti commerciali e dell'editoria specializzata; operare nel campo della comunicazione e promozione del prodotto. 

A tal fine, il corso si articola su due curricula specifici, uno con indirizzo Moda ed uno con indirizzo Design, concepiti per armonizzare sia l'approfondimento delle materie di base, necessarie per l'eventuale prosieguo degli studi, che lo sviluppo di competenze applicative, diversificate e caratterizzanti per i due ambiti, particolarmente richieste per l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. 

Il percorso formativo intende trasmettere agli studenti la ‘cultura del progetto’ come valore e come mezzo d'innovazione e strategia ponendo attenzione alle diverse aree di declinazione del Design quali quella progettazione del prodotto e del processo - sia per la Moda che per il Design - il marketing, la comunicazione e la distribuzione. Il Corso di Studio prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento delle attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione. 

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita. 

Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza. 

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica. 

Il laureato in Moda e Design Industriale potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro o inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei settori moda e design e degli indotti correlati: maison, atelier, brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore. 

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Inglese per il disegno industriale

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
L-LIN/12 6 Prof. Diego Maliziola

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari per poter utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese nell'ambito specifico di pertinenza nonché per lo scambio di informazioni di carattere generale. Gli obiettivi saranno raggiunti secondo le competenze linguistiche di livello B1/B1+ Intermediate, come definito dal Common European Framework of Reference for Languages.

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

  • Comprensione di brevi testi di settore in lingua a carattere divulgativo o di pertinenza.
  • Comprensione di testi a carattere quotidiano tratti da articoli di giornale, o di argomento familiare.
  • Conoscenza e utilizzo del lessico di base appropriato a contesti quotidiani o professionali.
  • Comprensione globale di un messaggio audio-video in lingua, di argomento quotidiano o specifico del settore.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente saprà utilizzare le conoscenze acquisite in ambito funzionale e grammaticale per produrre e comprendere semplici testi scritti e orali, ponendo particolare attenzione alla correttezza formale.

 

Abilità di giudizio

Lo studente saprà giudicare la coerenza testuale di un articolo o di un testo audio-video di settore e prevedere le reazioni di un interlocutore in diversi contesti linguistici di uso comune.

 

Abilità di comunicare

Lo studente saprà utilizzare il linguaggio scientifico appropriato alla descrizione di contesti utili in ambito professionale ed il linguaggio standard funzionale alla comunicazione in contesti d’uso quotidiano e comune.

 

Capacità di apprendimento

Lo studente dimostrerà di possedere gli strumenti linguistici di base per sviluppare la capacità di riflessione sulla lingua straniera e sui meccanismi che regolano le strutture grammaticali e morfosintattiche. Migliorerà inoltre l’auto-consapevolezza per applicare strategie personali che facilitino il proprio stile di apprendimento (learning to learn), quali mappe concettuali, tabelle sinottiche, etc.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso di Inglese intende sviluppare ed approfondire nell’allievo una mirata competenza lessicale e testuale in lingua straniera, focalizzata sullo specifico settore di interesse del CdS.

Programma dettagliato:

 

  • Course Presentation

Obiettivi Formativi

Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi specifici

Testi consigliati

Prerequisiti

Organizzazione didattica

Modalità d’Esame

Ricevimento studenti

 

  • Sezione 1 - YOU LOOK GREAT!

Grammar: The Present tenses

Present Continuous vs Present Simple: USEs • HOW THEY ARE COMPOSED OF/3 FORMS/SHORT ANSWERS

Enough vs Too

Glossary of terms: Vocabulary list

Texts: Reading comprehension with a multiple choice exercise included vs Listening

 

 

  • Sezione 2 - LET’S SHOP!

Grammar:

Order of adjectives

Comparatives and superlative

Personal pronouns: subject or object

Adjectives pronouns

Glossary of terms: Adverbs of manner

Texts: Reading comprehension with a multiple choice exercise included vs Listening

 

  • Sezione 3 - BEEN ON HOLIDAY?

Grammar:

Present Perfect

Present Perfect time expressions

Glossary of terms: Travel verbs  

Texts: Reading comprehension with a multiple choice exercise included vs Listening

 

 

  • Sezione 4 - STAR QUALITY

Grammar:

Adjectives with -ing vs –ed       

Present Perfect vs Past Simple: Time expressions, 3 forms, Short answers

Glossary of terms: British clock and International clock

Texts: Reading comprehension with a multiple choice exercise included or Listening

 

 

  • Sezione 5 - TRAVELLING

Grammar:

Will vs Would

Will as a Future form or both of the them as Modal verbs 

First & Second conditionals      

Verbs of Preference followed by –ing

Verbs + Infinitive

Infinitive or –ing form?

Glossary of terms: Airport terms           

Texts: Reading comprehension vs Listening

 

 

  • Sezione 6 - EXTREME DIETS

Grammar:

Future forms: To be going to/ Present Continuous for future/ Will  

Which are the differences among them?

Glossary of terms: Food

Texts: Reading comprehension or Listening

 

  • Sezione 7 - FASHION MATTERS

Grammar/Glossary of terms/Texts:  PHRASAL VERBS (definition)

 

 

 

  • Sezione 8 - OBLIGATION, NECESSITY, PERMISSION

Grammar/Glossary of terms/Texts:  MODALS IN GRAMMAR VS CONTENT in exceptions

Definition as OBLIGATION, NECESSITY AND PERMISSION

 

 

  • Sezione 9 - AVOID REPEATING

Grammar:  WORD FORMATION

Glossary of terms/Texts: Reading comprehension with a multiple choice exercise included or Listening

 

  • Sezione 10 - WORDS YOU MIGHT GET WRONG!   

Grammar/Glossary of terms:  MULTIPLE CHOICE CLOZE

Texts: Reading comprehension with a multiple choice exercise included or Listening

 

  • Sezione 11 - DESCRIBING

Grammar/Glossary of terms:

Adjectives describing personality

Phrasal verbs and expressions with take

Collocations – adverb or adjective?

Texts: Reading comprehension with a multiple choice exercise included or Listening

 

  • Sezione 12 - A GREAT IDEA

Grammar/Glossary of terms:

The passive

Phrasal verbs

Texts: Speaking approach

 

 

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

I testi sottoindicati non sono obbligatori ai fini del superamento dell’esame, ma consigliati come utile ausilio per la consultazione del materiale iconografico analizzato nel corso.

 

  • Essential grammar in use

Author:          Raymod Murphy, Helen Naylor

Editor:            Cambridge University Press

  • Compact Preliminary (B1 level)

Author:          Sue Elliott, Amanda Thomas

Editor:            Cambridge University ress, Cambridge English Language Assessment

 

Ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere suggeriti durante il corso.

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La valutazione avverrà sulla base di un colloquio orale o una prova scritta.

Al colloquio il livello di valutazione minimo (18/30) è attribuito quando lo studente dimostra una parziale conoscenza degli argomenti derivante da uno studio non approfondito e una debole capacità di esposizione autonoma.

Il livello di valutazione massimo (30/30) è attribuito quando lo studente dimostra un’eccellente esposizione, ottime capacità di analisi e sintesi unite a buone capacità di rielaborazione personale.

La lode viene attribuita quando il candidato dimostra una assoluta padronanza degli argomenti trattati e la capacità di correlarli in maniera trasversale. Viene altresì valutata capacità di approfondimento autonomo e di rielaborazione personale.

Le modalità di accertamento verificheranno l'esito delle attività condotte a distanza ed in presenza, in termini di partecipazione, approfondimento, capacità di collegamento fra gli argomenti trattati. La verifica del raggiungimento degli obiettivi prevede:

· grado di acquisizione in itinere della conoscenza degli argomenti trattati;

· buona conoscenza e di elementi tecnici del settore;

· comprendere e comunicare in lingua le tematiche legate all’indirizzo di Moda & Design.

 

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e/orale.

 

Modalità di esame

Per la modalità di prove scritte possono essere strutturate di norma in tre sezioni:

  1. Texts: comprensione scritta di un testo con questionario o sentences in una delle tre seguenti modalità:
  • multiple choice
  • vero o falso
  • word formation
  1. Glossary of terms: terminologia tecnica di riferimento
  2. Grammar: riferimento al programma di cui sopra, ai contenuti delle video-lezioni ed al testo consigliato in bibliografia.

 

Prova scritta:

  • serie di domande variamente distribuite tra le sopra indicate tre sezioni
  • ad ogni domanda viene assegnato un punteggio di 1
  • ad ogni risposta non data o errata viene assegnato ad un valore di 0
  • uso del dizionario NON consentito.

 

Per la modalità prova orale le conoscenze, abilità e competenze saranno verificate attraverso un colloquio di una durata massima di 20 minuti per studente.

 

 

Propedeuticità

Non prevista

 

Prerequisiti

Non sono previsti ufficialmente prerequisiti specifici, sebbene sia caldamente consigliata una sufficiente familiarità con la lingua straniera quale oggetto di studio almeno scolastico.

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU così ripartite: DE (5 ore) e DI (1 ore).

 

Attività didattica erogativa (N 30 ore):

  • N 30 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

Attività didattica interattiva (N 6 ore):

  • Forum di approfondimento tematico;
  • Aule virtuali (Webinars) con cadenza regolare, tenuto conto del numero totale indicato sopra.

 

Attività di autoapprendimento:

Si ricorda che le attività sopraindicate permettono allo studente di approfondire eventuali lacune, chiedere delucidazioni al docente e trattare le tematiche specifiche del Cds.

A tal proposito, eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, etc.) potranno essere adoperati in relazione a specifici interventi didattici.

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale -Corso di Studio in Moda e Design Industriale (L-4)

* Campi Obbligatori