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Laboratorio di digital modelling
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso sviluppa i concetti, le tecniche e i metodi di lavoro propri del disegno assistito, con l’obiettivo di guidare lo studente alla costruzione di rappresentazioni digitali. Attraverso la sperimentazione delle più recenti tecniche operative viene in particolare posto in evidenza il nuovo ruolo del disegno all’interno del processo progettuale. A tal fine saranno studiate le modalità operative e le tecniche del disegno digitale, le interazioni tra dati 2D e 3D e l’uso di processi grafici funzionali alla progettazione nel campo del design. Il corso prevede applicazioni pratiche di modellazione digitale e lo studio degli strumenti utili a migliorare le capacità analitiche e di rappresentazione dei dati all’interno del modello stesso.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà raggiungere i seguenti obiettivi.
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere i criteri teorici preordinati alla definizione di un modello solido digitale e padroneggiare i metodi di modellazione e gli schemi di rappresentazione. Sviluppare la capacità critica necessaria a individuare le strategie per descrivere le informazioni spaziali nel modo più appropriato, in relazione alle peculiarità del caso applicativo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare, attraverso un processo di sviluppo analitico e critico, i principali metodi di modellazione digitale bidimensionale e tridimensionale. Saper realizzare modelli tridimensionali virtuali ed elaborati grafici chiari ed esaustivi.
Abilità di giudizio
Saper integrare opportunamente le tecniche di rappresentazione digitale scegliendo procedure idonee finalizzate a comunicazioni espressive ed efficaci del progetto di design.
Abilità di comunicare
Saper esplicitare concetti e teorie di base attraverso la pratica del disegno digitale e dei metodi di modellazione.
Capacità di apprendimento
Saper comunicare, attraverso un pensiero critico e creativo, idee progettuali in maniera chiara e completa scegliendo le soluzioni più adeguate; saper ricercare, analizzare e visualizzare informazioni; imparare a condividere i risultati della rappresentazione e ad incrementare la qualità del proprio lavoro.
PROGRAMMA DEL CORSO
Modulo 1: Tinkercad, un software di modellazione solida
• L’interfaccia e i metodi di visualizzazione
• Le operazioni elementari sui solidi e le booleane
• Esercizi di modellazione
• La stampa 3D
Modulo 2: Introduzione al disegno assistito
• Le discipline del disegno assistito
• Il percorso grafico o rendering
• I metodi di modellazione
• Gli schemi di rappresentazione
Modulo 3: Le immagini nella grafica computerizzata
• Rappresentazione delle immagini sul calcolatore: raster vs vettoriale
• Le immagini raster digitali
• Tecniche di elaborazione e modifica delle immagini raster
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
M. Unali, L. Sacchi, Architettura e cultura digitale, Skira: Milano, Italia 2003
A. Picon, Digital Culture in Architecture. An introduction for the design professions, Birkhäuser Verlag: Basilea, Svizzera 2010
W. Vaughan, Digital Modeling, New Riders Pub: Berkeley, California 2011
T. Maldonado, Reale e virtuale, Feltrinelli: Milano, Italia 2007
Ulteriori riferimenti saranno offerti agli studenti durante il corso e in relazione a specifiche necessità.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La valutazione avviene sulla base degli elaborati grafici prodotti, delle attività laboratoriali, e di un colloquio orale e/o una prova scritta.
La realizzazione degli elaborati è tesa a verificare l’acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche, capacità di elaborazione di modelli tridimensionali e abilità di integrare le diverse tecniche. Saranno vagliate anche le capacità di comunicazione attraverso la rappresentazione digitale. Con il colloquio e/o la prova scritta saranno invece analizzate le conoscenze degli elementi di carattere teorico esposti durante le lezioni, del linguaggio tecnico nonché l’acquisizione delle abilità tecnico-pratiche necessarie alla produzione degli elaborati grafici. Sarà esaminata, in particolare, la padronanza dei temi e degli argomenti trattati, le abilità pratiche acquisite nonché la qualità grafica e la completezza delle esercitazioni svolte.
La valutazione finale terrà conto sia del voto attribuito agli elaborati che di quello del colloquio e/o della prova scritta.
Il voto attribuito agli elaborati può variare da 18/30 a 30/30 in ragione del livello di accuratezza e completezza della realizzazione e presentazione e del corretto impiego di metodi e tecniche di elaborazione infografica. Il livello minimo è attribuito in caso di non piena adeguatezza nella traduzione in grafici dei temi proposti. Il livello massimo è invece attribuito in caso di elaborati graficamente ben curati e esplicitino ottime competenze nella traduzione in grafici dei temi proposti.
Modalità di esame
Al colloquio il livello di valutazione minimo (18/30) è attribuito quando lo studente dimostra una parziale padronanza nell’applicazione delle conoscenze e dei metodi grafici studiati, e ha una conoscenza limitata ai soli fondamenti basilari dei vari argomenti affrontati.
Il livello di valutazione massimo (30/30) è attribuito quando lo studente dimostra una padronanza completa e approfondita nell’applicazione delle conoscenze teoriche e dei metodi di rappresentazione tridimensionale studiati, ed è in grado di risolvere i problemi affrontati in modo efficiente e graficamente accurato.
In caso di prova scritta, questa consisterà in un test a risposta chiusa composto da 30 domande e si intenderà superata con almeno 18 risposte esatte (18/30). La valutazione massima sarà ottenuta con la risposta esatta a tutti i quesiti (30/30).
La lode viene attribuita quando il candidato dimostra una assoluta padronanza dei contenuti teorici e applicativi, la capacità di correlare i diversi argomenti trattati in maniera trasversale, ed è in grado di presentare anche graficamente gli argomenti con notevoli capacità espressive.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
È consigliato aver seguito il corso di Fondamenti di Disegno.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
L’insegnamento sarà erogato in modalità mista (blended). Per quanto concerne l’articolazione in unità didattiche, la ripartizione dei CFU è così articolata:
- modulo 1, 3 CFU;
- modulo 2, 2 CFU;
- modulo 3, 3 CFU.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (10 ore):
20 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (20 ore):
attività laboratoriale in presenza o mista. È previsto lo svolgimento di esercitazioni con revisione interattiva degli elaborati e di test in itinere di autovalutazione (uno per ciascuna sezione).
Attività di autoapprendimento:
eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, repository, e-tivities, ecc.) potranno essere adoperati in relazione a specifici interventi didattici.
L’articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum “Comunica col docente” presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.