ACCEDI AI CORSI
Accedi

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il CdS si propone essenzialmente di formare figure professionali in grado di operare adeguatamente nei settori della vasta area delle attività motorie e sportive, fornendo basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche.

Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, alle basi psicopedagogiche e sociali dell’educazione motoria e sportiva.

Le attività formative mirano a fornire quelle conoscenze e competenze che consentano ai laureati di condurre in autonomia programmi di allenamento e di educazione motoria, sia individuali che di gruppo, nei diversi contesti sociali, con particolare attenzione al benessere psico-fisico e sociale e in funzione del genere, dell’età, della condizione fisica e delle altre specifiche caratteristiche dei destinatari.

È stato attivato nell'a.a. 2016/2017 il curriculum indirizzo Calcio per fornire conoscenze e competenze specifiche nel settore calcistico in accordo con gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali della classe di laurea. Il calcio, con le migliaia di operatori di settore e con il suo indotto diretto ed indiretto, rappresenta un ambiente lavorativo con una sua precisa autonomia che richiede, ancora attualmente, professionalità nuove e ben definite capaci di interpretare il cambiamento in atto: da settore di leisure puro a 'business-entertainment'.

Il Corso di Studi in “Scienze delle attività motorie e sportive Curriculum Calcio” (Classe L-22) è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli.

Il corso di studi triennale in Scienze delle attività motorie e sportive curriculum calcio intende orientare lo studente ad una conoscenza professionale del settore specifico, attraverso la conoscenza del settore tecnico, biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale.

Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che opereranno a tutti i livelli nel mercato sportivo di riferimento.

Il corso di laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive è progettato per integrare l’offerta didattica con attività formative opzionali che lascino allo studente spazi personali di scelta per orientarsi verso specifici ambiti lavorativi.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita.

Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

Il laureato in Scienze delle attività motorie e sportive potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico.

< Indietro

Teoria e metodologia dell'allenamento

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
M/EDF02 6 Prof. Renato Manno
prof.ssa Flavia Guidotti

Insegnamento: TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO

Docente: Prof.re Renato Manno  

Anno di corso: II

Settore scientifico disciplinare: M/EDF-02

Numero crediti formativi (CFU): 6

 

 

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze e competenze nell'ambito della pianificazione, programmazione e gestione dell'allenamento nei diversi ambiti legati all’attività motoria e sportiva. Conoscenze approfondite di riferimento di base: capacità motorie, carico fisico, meccanismi energetici, principi allenamento, programmazione allenamento, funzione degli esercizi, classificazione degli esercizi, costruzione dell'esercizio (parametri di riferimento), gestione degli esercizi, costruzione della seduta di allenamento, cicli di allenamento, allenamento annuale, allenamento pluriennale. Test per la valutazione e il monitoraggio dell’allenamento. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito le competenze per poter applicare i sopra citati principi teorici sia negli sport di squadra che negli sport individuali. Lo studente dovrà inoltre saper gestire una seduta di allenamento individualizzata.

 

Programma:

Il Corso di Metodologia dell’allenamento prevede lo studio degli aspetti generali della nozione di allenamento e insegnamento nelle sue modalità generali e sportive. Le logiche e le ragioni scientifiche dell’organizzazione dell’allenamento, il concetto di forma sportiva e dei cicli di allenamento di breve medio e lungo periodo. Gli elementi qualitativi e quantitativi del carico di allenamento e le relative necessità di recupero. Il concetto e le modalità di studio e analisi del sistema del movimento fondato sulle capacità motorie con le relative evidenze scientifiche principali. Il concetto di capacità condizionali e coordinative. La nozioni teoriche principali, le definizioni, le tecniche e metodi di allenamento delle capacità motorie: Forza, Resistenza, Velocità e Rapidità, Flessibilità; la loro modifica nel corso delle età. L’atto motorio nello sport e le capacità coordinative- La tecnica e la tattica negli sport concetti di base. La preparazione sportiva giovanile. L’attività di allenamento nei Master e durante l’età matura.

 

Risultati di apprendimento attesi

  • aver acquisito competenze e conoscenze adeguate, ma anche la capacità di individuare le caratteristiche principali di uno sport ai fini dell’identificazione degli obiettivi principali della preparazione sportive e relativa programmazione, di gestire cicli di sedute i principianti, atleti di vario livello, in collaborazione con tecnici di discipline sportive o in applicazione delle competenze specifiche dell’allievo, che degli sport appresi durante il corso triennale.
  • Essere in grado di leggere la letteratura internazionale sugli effetti delle diverse tecniche di allenamento da implementare nella preparazione. Essere in grado di evitare tutte le condizioni di rischio soprattutto realizzando le opportune prevenzioni attraverso una preparazione razionale.
  • Essere in grado di identificare il nucleo principale delle tecniche e delle relative “mode” proposte nelle attività di allenamento sportive e di fitness
  • lo studente dovrà acquisire l’abilità di gestire un approccio multidisciplinare ai fini di identificare le ragioni di una pratiche di allenamento e di identificare la letteratura scientifica di riferimento

 

Testi consigliati:

R Manno, Fondamenti dell’allenamento sportivo. Zanichelli Editore, Bologna

 

 

MODALITA' DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Le modalità di accertamento dei risultati attraverso le quali verranno valutate le conoscenze acquisite dagli studenti che hanno preso parte al corso di studi saranno le seguenti: esame orale e/o esame scritto con domande aperte e a risposta multipla; eventuale esame orale

 

Come si svolge l’esame

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e /o orale.

Le  modalità di prove scritte possono essere strutturate, non strutturate o miste

Prova scritta strutturata:

-30 domande (scelta multipla, vero o falso)

-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio di 1

-ad ogni risposta non data o errata viene assegnato ad un valore di 0

Prova scritta strutturata/ non strutturata:

- 22 domande (scelta multipla, vero o falso)

- 6 domande aperte

La prova orale consiste in un colloquio di una durata massima di 20 minuti per studente.

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

Attività didattica erogativa (15 ore):

  • Lezioni frontali da circa 30 min, videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

Attività didattica interattiva (6 ore):

  • esercitazioni interattive
  • aule virtuali da 60 min,
  • forum tematici
  • esercitazioni individuali

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici di ciascun modulo. Ad ogni modo, in tutte le unità didattiche saranno garantite almeno un’ora di DE e un’ora di DI.

 

Ricevimento studenti

Da concordare previo appuntamento, in presenza nella sede di Roma e online, via Skype.

Richiedi informazioni sul corso:
Scienze Motorie (L22)

* Campi Obbligatori