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Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il CdS si propone essenzialmente di formare figure professionali in grado di operare adeguatamente nei settori della vasta area delle attività motorie e sportive, fornendo basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche.

Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, alle basi psicopedagogiche e sociali dell’educazione motoria e sportiva.

Le attività formative mirano a fornire quelle conoscenze e competenze che consentano ai laureati di condurre in autonomia programmi di allenamento e di educazione motoria, sia individuali che di gruppo, nei diversi contesti sociali, con particolare attenzione al benessere psico-fisico e sociale e in funzione del genere, dell’età, della condizione fisica e delle altre specifiche caratteristiche dei destinatari.

È stato attivato nell'a.a. 2016/2017 il curriculum indirizzo Calcio per fornire conoscenze e competenze specifiche nel settore calcistico in accordo con gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali della classe di laurea. Il calcio, con le migliaia di operatori di settore e con il suo indotto diretto ed indiretto, rappresenta un ambiente lavorativo con una sua precisa autonomia che richiede, ancora attualmente, professionalità nuove e ben definite capaci di interpretare il cambiamento in atto: da settore di leisure puro a 'business-entertainment'.

Il Corso di Studi in “Scienze delle attività motorie e sportive Curriculum Calcio” (Classe L-22) è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli.

Il corso di studi triennale in Scienze delle attività motorie e sportive curriculum calcio intende orientare lo studente ad una conoscenza professionale del settore specifico, attraverso la conoscenza del settore tecnico, biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale.

Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che opereranno a tutti i livelli nel mercato sportivo di riferimento.

Il corso di laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive è progettato per integrare l’offerta didattica con attività formative opzionali che lascino allo studente spazi personali di scelta per orientarsi verso specifici ambiti lavorativi.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita.

Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

Il laureato in Scienze delle attività motorie e sportive potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico.

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Teoria tecnica e didattica degli sport natatori

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
M-EDF/02 4 Prof. Lisa Bartoloni

Obiettivi Formativi:

Il corso ha come primo obiettivo formativo quello di approfondire la metodologia d’insegnamento dei quattro stili di nuoto. Percorrendo la didattica dalle prime forme di apprendimento nella fase di ambientamento con attenzione agli schemi motori acquatici fino alle prime forme di scivolamento e di propulsione in acqua.

Il secondo obiettivo è quello di approfondire la tecnica dei movimenti delle quattro nuotate, la respirazione e la loro coordinazione.

 

Programma:

Il corso ha inizio dalla didattica delle basi fondamentali, gli schemi motori acquatici, fondamentali per avviare la didattica delle quattro nuotate.

Segue poi l’approfondimento della metodologia di insegnamento delle prime forme di galleggiamento, di propulsione e dei gesti tecnici relativi al dorso, al crawl, alla rana e al delfino. Nell’approfondimento rientrano anche l’insegnamento delle virate e delle partenze dal blocco, con particolare attenzione alla didattica del tuffo e alle principale caratteristiche tecniche delle differenti tipologie di partenza.

Viene posta attenzione anche al ruolo dell’istruttore, alla comunicazione e ai canali comunicativi da utilizzare per diffondere il messaggio didattico agli allievi.

 

Testi consigliati:

Manuali di insegnamento FIN

 

Risultati di apprendimento attesi (secondo i descrittori di Dublino*):

In linea con i descrittori europei, in sede di esame, lostudente dovrà dimostrare di possedere:

- Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente deve conoscere gli aspetti teorici e metodologici degli schemi motori acquatici, delle tecniche relative alle quattro nuotate e alle virate e partenze dal blocco.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente deve possedere le conoscenze e le competenze necessarie alla programmazione, conduzione e successiva valutazione delle attività didattiche utilizzate per l’insegnamento delle nuotate.

- Autonomia di giudizio:

Lo studente attraverso la lezione di pratica può mettere in atto una programmazione didattica con uno sviluppo delle attività motorie che seguano una corretta propedeuticità. Pertanto potrà comprendere gli obiettivi motori e i relativi metodi di insegnamento; potrà programmare una lezione organizzando gli esercizi motori utili al raggiungimento degli obiettivi preposti; potrà provare ad utilizzare i linguaggi verbale e non verbale utili nella didattica adeguandosi ad un ambiente che necessita di un metodo di insegnamento particolarmente preciso e attento.

- Abilità comunicative:

Lo studente deve possedere una buona capacità nell’attuare un corretto lessico dei gesti tecnici specifici dell’attività natatoria.

- Capacità di apprendimento:

Lo studente deve possedere la capacità di applicare i principi metodologici dell’insegnamento del nuoto nelle diverse fasce di età; evolutiva e adulta.

 

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente:

Le modalità di accertamento dei risultati attraverso le quali verranno valutate le conoscenze acquisite dagli studenti che hanno preso parte al corso di studi saranno un esame orale e/o esame scritto con domande aperte o risposta multipla.

 

Come si svolge l’esame

Lo studente dopo aver seguito interamente il corso (audio, video lezioni e lezione pratica) potrà sostenere l’esame in forma scritta o orale con domande aperte o a risposta multipla.

È requisito essenziale per preparare al meglio l'esame seguire le lezioni del corso per l'intera durata della registrazione, nella sequenza in cui sono presentate in piattaforma. È inoltre consigliata la consultazione dei libri di testo indicati, essi costituiscono, infatti un valido ausilio ed approfondimento nella trattazione dei vari argomenti.

 

Richiedi informazioni sul corso:
Scienze Motorie (L22)

* Campi Obbligatori