ACCEDI AI CORSI
Accedi

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il CdS si propone essenzialmente di formare figure professionali in grado di operare adeguatamente nei settori della vasta area delle attività motorie e sportive, fornendo basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche.

Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, alle basi psicopedagogiche e sociali dell’educazione motoria e sportiva.

Le attività formative mirano a fornire quelle conoscenze e competenze che consentano ai laureati di condurre in autonomia programmi di allenamento e di educazione motoria, sia individuali che di gruppo, nei diversi contesti sociali, con particolare attenzione al benessere psico-fisico e sociale e in funzione del genere, dell’età, della condizione fisica e delle altre specifiche caratteristiche dei destinatari.

È stato attivato nell'a.a. 2016/2017 il curriculum indirizzo Calcio per fornire conoscenze e competenze specifiche nel settore calcistico in accordo con gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali della classe di laurea. Il calcio, con le migliaia di operatori di settore e con il suo indotto diretto ed indiretto, rappresenta un ambiente lavorativo con una sua precisa autonomia che richiede, ancora attualmente, professionalità nuove e ben definite capaci di interpretare il cambiamento in atto: da settore di leisure puro a 'business-entertainment'.

Il Corso di Studi in “Scienze delle attività motorie e sportive Curriculum Calcio” (Classe L-22) è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli.

Il corso di studi triennale in Scienze delle attività motorie e sportive curriculum calcio intende orientare lo studente ad una conoscenza professionale del settore specifico, attraverso la conoscenza del settore tecnico, biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale.

Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che opereranno a tutti i livelli nel mercato sportivo di riferimento.

Il corso di laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive è progettato per integrare l’offerta didattica con attività formative opzionali che lascino allo studente spazi personali di scelta per orientarsi verso specifici ambiti lavorativi.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita.

Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

Il laureato in Scienze delle attività motorie e sportive potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico.

< Indietro

Teoria tecnica e didattica del fitness

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
M-EDF/02 4 Prof. Luisa Righetti

Obiettivi formativi

Formazione di una cultura dell’attività motoria permanente ai fini della salute, della qualità della vita, dell’autonomia e dell’autosufficienza nell’età adulta e avanzata.

 

Programma

  • Definizioni di: salute statica, salute dinamica, fitness.
  • Componenti del carico nell'esercizio fisico finalizzato al fitness.
  • Sistemi di allenamento della componente fisica.
  • Attività motorie aerobiche individuali e collettive.
  • Principi base dei sistemi a prevalente impegno neuro-muscolare.
  • Circuit training classico ed altre sue alternative applicate al fitness.
  • Tecnica e didattica dei passi base della ginnastica aerobica con le loro principali variazioni.

 

Testi consigliati

Sono presenti in piattaforma

  • Dispensa sui principi base delle attività motorie finalizzate all’efficienza fisica con la spiegazione di alcune delle principali forme di esercitazione in forma individuale e collettiva.
  • Dispensa sulla tecnica e didattica dei passi base e loro variazioni relative alla ginnastica aerobica che integra e spiega ulteriormente la video lezione.
  • Video lezione sulla tecnica e didattica della ginnastica aerobica per l’acquisizione di semplici schemi di movimento utili all’esercizio fisico da svolgere in forma continua, con moderata intensità e su base musicale.

 

Risultati di apprendimenti attesi

Acquisizione di una corretta terminologia relativa alle capacità, agli obiettivi, ai contenuti, ai mezzi e ai metodi finalizzati all’efficienza fisica. Raggiungimento di una sufficiente padronanza dei principi del carico di allenamento applicato al fitness.

 

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Somministrazione di un questionario a risposte multiple ed aperte con eventuale integrazione orale, per la verifica dell’acquisizione delle competenze dei principi teorici didattici e metodologici applicati al fitness.

Richiedi informazioni sul corso:
Scienze Motorie (L22)

* Campi Obbligatori