ACCEDI AI CORSI
Accedi

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il CdS si propone essenzialmente di formare figure professionali in grado di operare adeguatamente nei settori della vasta area delle attività motorie e sportive, fornendo basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche.

Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, alle basi psicopedagogiche e sociali dell’educazione motoria e sportiva.

Le attività formative mirano a fornire quelle conoscenze e competenze che consentano ai laureati di condurre in autonomia programmi di allenamento e di educazione motoria, sia individuali che di gruppo, nei diversi contesti sociali, con particolare attenzione al benessere psico-fisico e sociale e in funzione del genere, dell’età, della condizione fisica e delle altre specifiche caratteristiche dei destinatari.

È stato attivato nell'a.a. 2016/2017 il curriculum indirizzo Calcio per fornire conoscenze e competenze specifiche nel settore calcistico in accordo con gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali della classe di laurea. Il calcio, con le migliaia di operatori di settore e con il suo indotto diretto ed indiretto, rappresenta un ambiente lavorativo con una sua precisa autonomia che richiede, ancora attualmente, professionalità nuove e ben definite capaci di interpretare il cambiamento in atto: da settore di leisure puro a 'business-entertainment'.

Il Corso di Studi in “Scienze delle attività motorie e sportive Curriculum Calcio” (Classe L-22) è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli.

Il corso di studi triennale in Scienze delle attività motorie e sportive curriculum calcio intende orientare lo studente ad una conoscenza professionale del settore specifico, attraverso la conoscenza del settore tecnico, biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale.

Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che opereranno a tutti i livelli nel mercato sportivo di riferimento.

Il corso di laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive è progettato per integrare l’offerta didattica con attività formative opzionali che lascino allo studente spazi personali di scelta per orientarsi verso specifici ambiti lavorativi.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita.

Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

Il laureato in Scienze delle attività motorie e sportive potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico.

< Indietro

Teoria tecnica e didattica delle attività motorie per l'età evolutiva ed adulta

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
M/EDF-01 8 Prof. Elvira Padua
prof.ssa Francesca Campoli

Corso di Studi: Scienze Motorie L22

Insegnamento: TTD  DELLE ATTIVITA’ MOTORIE PER L'ETA' EVOLUTIVA   ED ADULTA

Docente: Elvira Padua  M/EDF-02

Anno di corso: III

Settore scientifico disciplinare: M/EDF-01

Numero crediti formativi (CFU): 8

 

 

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato al conseguimento, da parte degli studenti:

  1. della conoscenza dei principi teorici, metodologici e tecnici fondamentali della motricità umana nel periodo dell’età evolutiva e adulta;
  2. della padronanza degli strumenti metodologici per progettare e condurre le attività motorie di base in vari contesti educativi, sia scolastici che extrascolastici, sportivi e ludico-ricreativi;
  3. di una formazione psicopedagogica di base sulle diverse fasi dell’età evolutiva e dell’età adulta;
  4. di conoscenze riguardo la progettazione e l’organizzazione di un’unità didattica allenante.

 

Programma:

MODULO  ETÀ EVOLUTIVA

L’età evolutiva

  • Fasce d’età e caratteristiche
  • Fasi sensibili

La personalità, lo sviluppo socio affettivo

  • Aspetti pedagogici dell’attività motoria nell’età evolutiva.

Sviluppo motorio

  • Capacità senso percettive
  • Schema corporeo, schema motorio, schema posturale
  • Capacità motorie: cap. condizionali e coordinative (generali e speciali), mobilità articolare
  • Abilità motorie (open-closed skill) e prestazioni motorie

Applicazioni pratiche: il gioco

  • Gioco /esercizio
  • Proposte didattiche

Cenni metodologia dell’insegnamento

 

MODULO ETÀ ADULTA

L’età adulta ed anziana

  • Fasce d’età e caratteristiche
  • La ginnastica per adulti

Il movimento umano

  • Organizzazione della muscolatura
  • Prerequisiti strutturali e funzionali del movimento

Terminologia dell’educazione fisica

  • Assi e piani
  • Atteggiamenti del corpo, del busto, degli arti, combinati
  • Attitudini di appoggio, di sospensione, di volo, neutra
  • Posizioni del corpo, del capo, del busto, delle spalle, delle braccia, delle avambraccia, delle mani, della dita, delle gambe, dei piedi
  • Principali movimenti
  • Prese
  • Impugnature
  • Passo
  • Gli attrezzi, codificati e non codificati, piccoli e grandi attrezzi
  • Esercizi codificati e di riporto
  • Descrivere un esercizio ginnico

Comportamento dell’istruttore/allenatore

Cenni sulle caratteristiche degli attrezzi

La Valutazione

  • Concetti di base sui principi di verifica e valutazione
  • I test motori

La progettazione e l’organizzazione di un’unità didattica: fase preparatoria, principale, conclusiva. La verifica del lavoro svolto

 

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze di base per un’applicazione pratica e razionale. È auspicabile l’acquisizione di una competenza relazionale per un corretto uso dell’abilità comunicativa adattata alle diverse fasce di età dei soggetti.

 

In linea con i descrittori europei, in sede di esame, lo studente dovrà dimostrare di possedere:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Lo studente deve conoscere gli aspetti teorici, metodologici, applicativi e sperimentali delle attività motorie in età evolutiva ed adulta con particolare riferimento alle caratteristiche proprie delle fasce di età.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Lo studente deve possedere le conoscenze e le competenze necessarie alla programmazione, conduzione, gestione e valutazione di attività motorie a carattere didattico- educativo e sportivo, valutabili attraverso la realizzazione delle relazioni (piani di lezione) sopra menzionati.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Lo studente, attraverso la stesura del piano di lezione, potrà verificare la coerenza e l'adeguatezza degli obiettivi didattici. Inoltre, con l’utilizzo delle conoscenze di base dell’allenamento, potrà programmare e somministrare le attività motorie educativo–didattiche in relazione alle caratteristiche dei soggetti.

  • competenza didattica: corretto uso delle abilità didattiche nella scelta dei metodi e dei contenuti, in relazione alla loro adeguatezza sia verso gli obiettivi di apprendimento che verso i soggetti di riferimento;
  • competenza disciplinare: uso appropriato delle conoscenze disciplinari in relazione alla programmazione delle attività, all’organizzazione delle singole sedute o lezioni, agli obiettivi da perseguire.
  • competenza operativa: uso corretto della flessibilità educativa come abilità di adeguarsi alle situazioni diverse e dinamiche che si possono presentare nelle attività con individui giovani e meno giovani.

Abilità comunicative (communication skills)

Lo studente deve possedere capacità di attuare un corretto lessico delle scienze motorie e sportive manifestando competenze comunicative adattate a differenti situazioni comportamentali e nei contesti educativi e sportivi.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Lo studente deve possedere la capacità di applicare i principi metodologici dell’allenamento sportivo nelle diverse fasce di età, dall’età evolutiva a quella adulta.

 

Testi consigliati:

  • Weineck J., “L’allenamento ottimale”, Calzetti Mariucci, Perugia, 2001.
  • De Pascalis P.; “Il giovane campione”, Ed. Aracne Editrice; 2010

 

 

MODALITA' DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La modalità di accertamento verificheranno l'esito delle attività condotte a distanza ed in presenza, in termini di partecipazione, approfondimento, capacità di collegamento fra gli argomenti trattati. La verifica del raggiungimento degli obiettivi prevede:

  • grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati (per l’80% del punteggio)
  • La realizzazione di una relazione (piano di lezione) relativamente all’età evolutiva (da inviare al docente una settimana prima della data d’esame) propedeutica alla prova d’esame (per il10% del punteggio);
  • La realizzazione di una relazione (piano di lezione) relativamente all’età adulta evolutiva (da inviare al docente una settimana prima della data d’esame) propedeutica alla prova d’esame (per il10% del punteggio);

 

Come si svolge l’esame

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e /o orale.

 

Le  modalità di prove scritte possono essere strutturate, non strutturate o miste

Prova scritta strutturata:

-30 domande (scelta multipla, vero o falso)

-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio di 1

-ad ogni risposta non data o errata viene assegnato ad un valore di 0

 

Prova scritta non strutturata

-6 domande aperte

-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 5

 

Prova scritta strutturata/ non strutturata:

- 15 domande (scelta multipla, vero o falso)

- 3 domande aperte

 

La prova orale consiste in un colloquio di una durata massima di 20 minuti per studente.

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 8 CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

Attività didattica erogativa (20 ore):

  • Videolezioni della durata di 30 minuti, sempre disponibili in piattaforma
  • Attività in presenza nelle sedi universitarie (circa 16 ore in ciascuna sede)

Attività didattica interattiva (8 Ore):

  • Forum di approfondimento tematici
  • Aule virtuali programmate
  • Lavori di gruppo nelle lezioni in presenza

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici di ciascun modulo. Ad ogni modo, in tutte le unità didattiche saranno garantite almeno un’ora di DE e un’ora di DI.

Attività di autoapprendimento:

  • un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in ingresso al corso.
  • Un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in uscita dal corso.

 

Ricevimento studenti

Da concordare previo appuntamento, in presenza nella sede di Roma e online, via Skype.

Richiedi informazioni sul corso:
Scienze Motorie (L22)

* Campi Obbligatori