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Magistrale - Management e Consulenza Aziendale

ACCESSO

Per l'accesso alla laurea magistrale in Management e Consulenza Aziendale (Classe LM77) gli studenti dovranno dimostrare di possedere i requisiti curriculari (laurea triennale o altro titolo di studio equipollente anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti) e le competenze necessarie all’accesso che sono definite dal regolamento del corso di studio. In particolare, per l'accesso diretto al Corso di Studio, sono richiesti i seguenti due requisiti curriculari:
A) aver acquisito la laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo:
L-14 Scienze dei servizi giuridici
L-15 Scienze del turismo
L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
L-33 Scienze economiche
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
L-41 Statistica
ovvero laurea equivalente dei previgenti ordinamenti.
B) aver acquisito complessivamente 48 CFU in discipline di area aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica, dei quali almeno 20 CFU in SSD aziendali.
SSD aziendali: SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, SECS-P/09 Finanza aziendale, SECS-P/10 Organizzazione aziendale, SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari;
SSD economici: SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECS-P/03 Scienza delle finanze, SECS-P/05 Econometria, SECS-P/12 Storia economica;
SSD giuridici: IUS/01 Diritto privato, IUS/04 Diritto commerciale, IUS/05 Diritto dell'economia, IUS/07 Diritto del lavoro, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/12 Diritto tributario, IUS/14 Diritto dell'unione europea;
SSD matematico-statistici: SECS-S/01 Statistica, SECS-S/03 Statistica economica, SECS-S/04 Demografia, SECS-S/06 Metodi Matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie.
E' inoltre richiesto il possesso di adeguate competenze linguistiche e pertanto almeno 6 CFU di Lingua Inglese, o il livello B1.

Un'apposita Commissione effettuerà una valutazione dei titoli e delibererà se le competenze necessarie siano possedute ai fini dell’iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare l’Ateneo organizzerà delle attività compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dell’iscrizione al corso di studi.

La verifica delle stesse avverrà tramite modalità indicate dalla Commissione prima dell’iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrà iscriversi al corso di studi.

Il richiedente è tenuto a compilare il form presente al seguente LINK

 

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Scandito secondo un approccio di analisi di impronta marcatamente internazionale, il Corso di Laurea Magistrale in Management e consulente aziendale è concepito per impartire agli studenti una preparazione specialistica in merito alle dinamiche aziendali di natura operativa e gestionale, alla luce di una logica integrata e di un'analisi sistemica e strategica dell'impresa.
Il Corso è incentrato sulle materie dell'area disciplinare:
- economico-aziendale, così da sviluppare capacità e strumenti per l'analisi economica e finanziaria dei fenomeni aziendali, anche con riferimento all'ambito pubblico ed all'analisi delle nuove traiettorie di sviluppo dei mercati globali;
- informatico-matematica, utili all'elaborazione delle informazioni e dei dati necessari nei processi decisionali;
- giuridica, così da garantire la conoscenza della regolamentazione delle attività d'impresa, con particolare riguardo al diritto delle obbligazioni e dei contratti, della gestione dei rischi finanziari, del diritto commerciale e del diritto del lavoro.
Coerentemente con le esigenze dei moderni processi economici complessi, questo Corso di Laurea Magistrale è quindi finalizzato a far acquisire agli studenti le competenze necessarie per:
- acquisire conoscenze specialistiche e differenziate, strumentali ad acquisire la formazione necessaria per proporsi sia come consulente aziendale che come manager nella pubblica amministrazione, nelle imprese pubbliche ed in quelle private;
- affrontare la sfida con le Information and Communication Techonologies (ICT) e la digitalizzazione della vita professionale;
- individuare e gestire, con altri esperti tecnici o in autonomia, i nuovi prodotti ed i nuovi servizi del mercato;
- rendere efficiente un'organizzazione aziendale o uno studio professionale, riducendone i costi, ma anche esplorando nuove opportunità di business, strategie di marketing innovative e canali di commercializzazione in rete;
- individuare ed elaborare i dati funzionali nei processi decisionali dell'azienda;
- adeguarsi alle criticità e alle problematiche delle relazioni fra ordinamenti diversi;
- gestire i rischi finanziari e la crisi di impresa.
L'attenzione è focalizzata, in particolare, sugli aspetti manageriali della creazione d'impresa e sulle opportunità di crescita aziendale legate all'innovazione ed alle nuove dinamiche di gestione.
La vocazione del Corso è, infatti, quella di formare professionisti in grado di occupare posizioni dirigenziali, anche nei mercati globali, e di interpretare correttamente i fenomeni di mercato ed i processi di marketing, nonché di tessere e gestire al meglio le relazioni con la clientela anche assecondando le logiche dell'internazionalizzazione delle imprese.
Le competenze maturate in questo percorso di studio specialistico potranno dare adito così ad interessanti opportunità di inserimento dei laureati in "Management e consulente aziendale" nel mondo professionale, con autonomia e spirito di intraprendenza tanto da saper lavorare in sistemi complessi nei quali i processi tecnologici si intersecano con quelli economici ed organizzativi.

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Business English

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
L-LIN/12 6 prof. Fabrizio Granà

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze base sui temi della gestione di impresa, dell’organizzazione aziendali, del processo di creazione del valore in azienda e degli strumenti di pianificazione, controllo e reporting a supporto delle decisioni del management. In particolare, dopo aver esplorato i concetti fondamentali del management system e della creazione di valore in azienda, il corso si focalizzerà sui sistemi integrati di reporting sia come strumento di comunicazione esterna delle performance più rilevanti, sia come sistema di valutazione interna delle scelte aziendali e dei responsabili di ciascuna unità/funzione. Il corso verterà poi sui temi della creazione del valore sostenibile e della sua integrazione nel processo di pianificazione strategica. In quest'ottica, il corso si baserà sulla presentazione e discussione di casi di studio e pratiche aziendali innovative.

 

Risultato degli Apprendimenti Attesi

 

- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.

L’insegnamento fornisce allo studente conoscenze e competenze in lingua inglese, sia di natura concettuale, sia più spiccatamente operativa, utili a determinare se un’azienda è in grado di generare valore nel breve medio e lungo periodo. In particolare, l’insegnamento indirizza le conoscenze degli studenti su un'innovativa visione d'impresa, del management e dei suoi strumenti, secondo un approccio orientato alla sostenibilità, evidenziando il contributo delle decisioni aziendali sui processi di creazione di valore.

 

- CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.

Lo studente sarà in grado di discernere ed applicare nuove soluzioni manageriali e nuove metodologie di misurazione, gestione e reporting delle performance aziendali, volte ad integrare le tradizionali misurazioni economiche a quelle di sostenibilità. Lo studente avrà la capacità di comprendere e implementare gli strumenti di natura strategica, operativa e comunicazionale utilizzati dalle principali organizzazioni multinazionali, facendo particolare riferimento al contesto anglosassone (UK).

 

- AUTONOMIA DI GIUDIZIO.

Al termine del modulo di Business English, lo studente avrà modo di individuare, valutare e implementare in autonomia il ventaglio di modelli e strumenti di misurazione e rendicontazione delle performance maggiormente utilizzati a livello mondiale. Sarà in grado, inoltre, di valutare le performance di un’organizzazione in relazione alle richieste dei principali stakeholder aziendali ed ai suoi relativi impatti sul contesto socio, economico e ambientale in cui opera.

 

 

- ABILITÀ COMUNICATIVE.

Lo studente acquisirà la capacità di comunicare in modo chiaro e rigoroso, grazie ad una buona padronanza della lingua inglese, lo sviluppo dei principali strumenti di misurazione delle performance e di rendicontazione aziendale che favoriscono le interazioni tra diversi portatori di interesse sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione.

 

- CAPACITÀ DI APPRENDERE.

Lo studente, al termine del corso, avrà sviluppato capacità di apprendimento che gli consentiranno autonomia nell’aggiornamento e nell’approfondimento anche in percorsi di studio successivi.

 

Programma

CONTENUTO DEL CORSO

  • I sistemi di management e l’organizzazione aziendale nel suo complesso
  • L’evoluzione degli obiettivi del sistema di pianificazione, controllo e reporting;
  • Il concetto di performance e le sue declinazioni;
  • Il performance management per la creazione di valore;
  • Il reporting come strumento funzionale alla direzione strategica e alla direzione operativa;
  • L’orientamento del sistema di reporting al valore;
  • Business model e reporting;
  • Corporate Social Responsibility e reporting di Sostenibilità;
  • Integrated Thinking e Reporting;
  • I “capitali” aziendali e la misurazione delle performance;
  • Casi di studio ed esempi

 

Modalità Accertamento Risultati

Il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi è certificato attraverso il superamento di un esame con valutazione in trentesimi.

L’esame prevede una prova scritta finalizzata ad accertare il livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente e a verificarne le capacità espositive. Saranno formulati almeno tre quesiti in cui sono discussi i contenuti indicati nel programma d’insegnamento.

Il livello di valutazione minimo (18) è attribuito quando lo studente ha una conoscenza frammentaria dei contenuti teorici e mostra una limitata capacità di utilizzarli al contesto di studio.

Il livello massimo (30) è attribuito quando lo studente dimostra una conoscenza completa ed approfondita delle metodologie e degli strumenti ed ha una notevole capacità di utilizzarli al contesto di studio.


La lode viene attribuita quando il candidato dimostra significativa padronanza delle metodologie e degli strumenti e mostra notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione autonoma anche in contesti diversi da quelli proposti dal docente. Le conoscenze acquisite verranno verificate attraverso un esame scritto.

Lo studente dopo aver seguito interamente il corso (audio, videolezioni e articoli scientifici) potrà sostenere l’esame scritto.

 

Modalità di erogazione del corso

Il corso è organizzato in moduli suddivisi per i principali argomenti.

La preparazione dell’esame prevede che le lezioni siano seguite in modo sequenziale all’interno dei moduli stessi. I testi consigliati e il materiale di approfondimento è utile ai fini della preparazione dell’esame di profitto.

 

Testi Consigliati

Lo studente può avvalersi delle slides, del materiale di approfondimento presente in piattaforma.

I testi consigliati sono i seguenti:

Book – (2020) “Redesigning Organizational sustainability through Integrated Reporting” – Fabrizio Granà – Routledge ISBN: 978-8-892-133754

Book (2019) “Sustainable Development Goals and Integrated Reporting” – Cristiano Busco, Fabrizio Granà, Maria Federica Izzo (Eds.) – Routledge - ISBN: 978-1-138-31337-8

Mastering the Management System by Robert S. Kaplan and David P. Norton, Harvard Business Review

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Magistrale - Management e Consulenza Aziendale

* Campi Obbligatori