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Magistrale - Management e Consulenza Aziendale

ACCESSO

Per l'accesso alla laurea magistrale in Management e Consulenza Aziendale (Classe LM77) gli studenti dovranno dimostrare di possedere i requisiti curriculari (laurea triennale o altro titolo di studio equipollente anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti) e le competenze necessarie all’accesso che sono definite dal regolamento del corso di studio. In particolare, per l'accesso diretto al Corso di Studio, sono richiesti i seguenti due requisiti curriculari:
A) aver acquisito la laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo:
L-14 Scienze dei servizi giuridici
L-15 Scienze del turismo
L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
L-33 Scienze economiche
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
L-41 Statistica
ovvero laurea equivalente dei previgenti ordinamenti.
B) aver acquisito complessivamente 48 CFU in discipline di area aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica, dei quali almeno 20 CFU in SSD aziendali.
SSD aziendali: SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, SECS-P/09 Finanza aziendale, SECS-P/10 Organizzazione aziendale, SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari;
SSD economici: SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECS-P/03 Scienza delle finanze, SECS-P/05 Econometria, SECS-P/12 Storia economica;
SSD giuridici: IUS/01 Diritto privato, IUS/04 Diritto commerciale, IUS/05 Diritto dell'economia, IUS/07 Diritto del lavoro, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/12 Diritto tributario, IUS/14 Diritto dell'unione europea;
SSD matematico-statistici: SECS-S/01 Statistica, SECS-S/03 Statistica economica, SECS-S/04 Demografia, SECS-S/06 Metodi Matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie.
E' inoltre richiesto il possesso di adeguate competenze linguistiche e pertanto almeno 6 CFU di Lingua Inglese, o il livello B1.

Un'apposita Commissione effettuerà una valutazione dei titoli e delibererà se le competenze necessarie siano possedute ai fini dell’iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare l’Ateneo organizzerà delle attività compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dell’iscrizione al corso di studi.

La verifica delle stesse avverrà tramite modalità indicate dalla Commissione prima dell’iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrà iscriversi al corso di studi.

Il richiedente è tenuto a compilare il form presente al seguente LINK

 

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Scandito secondo un approccio di analisi di impronta marcatamente internazionale, il Corso di Laurea Magistrale in Management e consulente aziendale è concepito per impartire agli studenti una preparazione specialistica in merito alle dinamiche aziendali di natura operativa e gestionale, alla luce di una logica integrata e di un'analisi sistemica e strategica dell'impresa.
Il Corso è incentrato sulle materie dell'area disciplinare:
- economico-aziendale, così da sviluppare capacità e strumenti per l'analisi economica e finanziaria dei fenomeni aziendali, anche con riferimento all'ambito pubblico ed all'analisi delle nuove traiettorie di sviluppo dei mercati globali;
- informatico-matematica, utili all'elaborazione delle informazioni e dei dati necessari nei processi decisionali;
- giuridica, così da garantire la conoscenza della regolamentazione delle attività d'impresa, con particolare riguardo al diritto delle obbligazioni e dei contratti, della gestione dei rischi finanziari, del diritto commerciale e del diritto del lavoro.
Coerentemente con le esigenze dei moderni processi economici complessi, questo Corso di Laurea Magistrale è quindi finalizzato a far acquisire agli studenti le competenze necessarie per:
- acquisire conoscenze specialistiche e differenziate, strumentali ad acquisire la formazione necessaria per proporsi sia come consulente aziendale che come manager nella pubblica amministrazione, nelle imprese pubbliche ed in quelle private;
- affrontare la sfida con le Information and Communication Techonologies (ICT) e la digitalizzazione della vita professionale;
- individuare e gestire, con altri esperti tecnici o in autonomia, i nuovi prodotti ed i nuovi servizi del mercato;
- rendere efficiente un'organizzazione aziendale o uno studio professionale, riducendone i costi, ma anche esplorando nuove opportunità di business, strategie di marketing innovative e canali di commercializzazione in rete;
- individuare ed elaborare i dati funzionali nei processi decisionali dell'azienda;
- adeguarsi alle criticità e alle problematiche delle relazioni fra ordinamenti diversi;
- gestire i rischi finanziari e la crisi di impresa.
L'attenzione è focalizzata, in particolare, sugli aspetti manageriali della creazione d'impresa e sulle opportunità di crescita aziendale legate all'innovazione ed alle nuove dinamiche di gestione.
La vocazione del Corso è, infatti, quella di formare professionisti in grado di occupare posizioni dirigenziali, anche nei mercati globali, e di interpretare correttamente i fenomeni di mercato ed i processi di marketing, nonché di tessere e gestire al meglio le relazioni con la clientela anche assecondando le logiche dell'internazionalizzazione delle imprese.
Le competenze maturate in questo percorso di studio specialistico potranno dare adito così ad interessanti opportunità di inserimento dei laureati in "Management e consulente aziendale" nel mondo professionale, con autonomia e spirito di intraprendenza tanto da saper lavorare in sistemi complessi nei quali i processi tecnologici si intersecano con quelli economici ed organizzativi.

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Programmazione, Bilanci e Controllo delle Imprese

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
SECS-P/07 6 prof.ssa Maria Federica Izzo

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali in tema di pianificazione e controllo, nonché di lettura e analisi di bilancio.

In particolare, il corso analizza le tematiche inerenti l'analisi del bilancio di esercizio (tramite la sua riclassificazione e l'analisi per indici e flussi), nonché intende sviluppare le logiche e le metodologie per l'analisi degli strumenti di pianificazione e controllo a supporto delle corrette decisioni del management, sia sul piano dell’economicità che della sostenibilità finanziaria.

Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli elementi funzionali all'analisi dell'andamento economico-finanziario e della situazione patrimoniale dell'impresa. L'analisi di performance verrà completata dallo studio delle principali metodologie e tecniche contabili di costing utili a supportare i processi decisionali di pianificazione e controllo, con particolare focus sugli strumenti di budgeting e reporting.

Risultato degli Apprendimenti Attesi

- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.

L’insegnamento fornisce allo studente conoscenze e competenze, tanto di natura teorica, che operativa e tecnica, utili alla comprensione delle tematiche sviluppate nell’area AFC delle imprese (Amministrazione, Finanza e Controllo).

In particolare, il corso permetterà di trasferire le competenze fondamentali per comprendere il processo di pianificazione e controllo in azienda, e la necessità di comprendere la contribuzione dei diversi progetti (ed aspetti della gestione) nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Si svilupperanno conoscenze e competenze inerenti le logiche e le metodologie per l'analisi degli strumenti di pianificazione e controllo a supporto delle corrette decisioni del management, sia sul piano dell’economicità che della sostenibilità finanziaria, completando quando già analizzato in sede di analisi e lettura del bilancio di esercizio.

 

 

- CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.

Lo studente svilupperà le capacità necessarie a conoscere ed applicare i tradizionali strumenti di lettura ed analisi delle performance economico finanziarie d’impresa.

Tale percorso permetterà la comprensione delle dinamiche aziendali e delle relazioni tra i diversi soggetti interessati dall’attività di pianificazione e controllo. Il focus sulla complessità del processo di pianificazione e delle scelte manageriali (i.e. analisi differenziale), permetterà di sviluppare un approccio critico e costruttivo alla risoluzione dei problemi.

- AUTONOMIA DI GIUDIZIO.

Lo studente conseguirà la capacità di utilizzare correttamente gli strumenti necessari a formulare un autonomo e personale giudizio sulla performance aziendale, declinata in termini di solidità, liquidità e redditività aziendale.

Sarà in grado, inoltre, di valutare le scelte manageriali in tema di controllo di costi, pianificazione e controllo, avendo ben chiari gli elementi fondamentali di ciascuna area, le criticità e gli aspetti da monitorare in sede di sviluppo dell’attività quotidiana d’impresa.

- ABILITÀ COMUNICATIVE.

Lo studente acquisirà la capacità di presentare e commentare contenuti e risultati di bilancio con terminologia appropriata e specialistica.

Gli strumenti forniti permetteranno di sviluppare un approccio critico ai valori e alle tecniche di pianificazione, nonché a presentare e commentare bilanci e piani economico-finanziari.

- CAPACITÀ DI APPRENDERE.

Lo studente, al termine del corso, avrà sviluppato capacità di apprendimento che gli consentiranno autonomia nell’aggiornamento e nell’approfondimento – anche in percorsi di studio successivi - delle conoscenze su processi di valutazione, pianificazione e controllo.

 

Programma del corso

Il corso intende fornire un quadro avanzato e completo degli strumenti di rendicontazione della gestione aziendale.

Ciò tanto a livello di Principi contabili nazionali che di IFRS.

Si procederà, poi, a trattare il tema dell’analisi e valutazione delle performance economico/finanziarie, tramite l’applicazione di strumenti complessi ed alternativi all’analisi per indici.

In particolare, verranno approfonditi i temi relativi all'analisi e interpretazione degli strumenti di pianificazione e controllo (budget e reporting) con un focus specifico sulle diverse configurazioni di costo

Testi Consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

Charles T. Horngren - Gary L. Sundem - David Burgstahler - Jeff Schatzberg - Marco Agliati - Angelo Ditillo (2019), Programmazione e Controllo, Pearson.

Ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere suggeriti durante il corso, in relazione a specifici argomenti trattati o a particolari necessità di approfondimento.

 

Modalità Accertamento Risultati

Il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi è certificato attraverso il superamento di un esame con valutazione in trentesimi.

L’esame prevede una prova scritta finalizzata ad accertare il livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente e a verificarne le capacità di risoluzione di problematiche manageriali. Saranno formulati almeno tre quesiti in cui sono discussi i contenuti indicati nel programma d’insegnamento.

Il livello di valutazione minimo (18) è attribuito laddove lo studente dimostri di avere una conoscenza frammentaria dei contenuti teorici e mostri una limitata capacità di utilizzarli al contesto di studio.

Il livello massimo (30) è attribuito laddove lo studente dimostri una conoscenza completa ed approfondita delle metodologie e degli strumenti di analisi e valutazione delle performance aziendali.

Lo studente dopo aver seguito interamente il corso (audio, videolezioni e articoli scientifici) potrà sostenere l’esame scritto.

I test di autovalutazione e gli esercizi disponibili sulla piattaforma sono strumenti utili alla "autovalutazione" da parte degli studenti. Devono essere svolti in autonomia e non vanno consegnati al docente.

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso

Il corso è erogato interamente in modalità on-line.

Il corso è organizzato in moduli suddivisi per i principali argomenti.

La preparazione dell’esame prevede che le lezioni siano seguite in modo sequenziale all’interno dei moduli stessi. I testi consigliati e il materiale di approfondimento è utile ai fini della preparazione dell’esame di profitto. Inoltre, sono forniti esercizi aggiuntivi a supporto della preparazione all’esame ed assimilabili a test di autovalutazione.

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU.

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.

Richiedi informazioni sul corso:
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