ACCEDI AI CORSI
Accedi

Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

< Indietro

Diritto amministrativo

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU)
IUS/10 12

INFORMAZIONI GENERALI

 

Obiettivi formativi

 

L’obiettivo del corso è di far acquisire agli studenti un’adeguata padronanza dei principi e degli istituti che reggono il funzionamento del sistema amministrativo, nella sua dimensione nazionale ed europea.

Il corso analizza: i principi generali del diritto amministrativo, l’organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni (con particolare riguardo ai servizi pubblici), i contratti della PA e la responsabilità, la giustizia amministrativa.

Attraverso l’esame di casi giurisprudenziali e di fonti normative, si intende abituare gli studenti ad applicare le conoscenze acquisite ai casi pratici.

 

Risultati di apprendimento attesi

 

Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere le profonde evoluzioni che hanno contraddistinto il diritto amministrativo in Italia ed in Europa.

Il corso intende fornire un quadro complessivo della vicenda delle istituzioni sportive nel contesto amministrativo europeo, con particolare attenzione alla vicenda italiana, così da situare e comprendere criticamente le trasformazioni attualmente in atto.

 

Conoscenza e capacità di comprensione:

Nel corso dell’apprendimento lo studente deve raggiungere:

1) una conoscenza generale dei principi del diritto amministrativo;

2) la comprensione degli elementi propri della materia e le iniziative che il cittadino/utente può intraprendere a tutela di una corretta gestione amministrativa caratterizzata da economicità, efficacia ed efficienza;

3) capacità di analisi della evoluzione normativa introdotta dal legislatore nazionale ed europeo.

.

 

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente, al termine dello studio, avrà acquisito una capacità di esposizione giuridica, con conseguente capacità di analisi degli argomenti studiati, comunicando informazioni, idee e soluzioni con proprietà di linguaggio e buona trasmissione di pensiero.

 

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Lo studente, a seguito dello studio della materia, dovrà saper applicare le competenze acquisite a casi concreti, inquadrare giuridicamente gli argomenti e fornire soluzioni a eventuali diversità interpretative nell’applicazione della normativa.

 

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

In continuità con le precedenti considerazioni, lo studente avrà la possibilità di esplicitare il proprio livello di apprendimento attraverso la capacita di comunicare, con semplicità e appropriatezza di linguaggio, sia scritto che orale, le informazioni e le soluzioni di eventuali criticità rilevate.

 

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

La metodologia didattica è mirata a favorire una conoscenza degli argomenti oggetto del corso non mnemonica ma critica, specialmente nella chiave della loro applicazione all’ambito sportivo.

 

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

 

Il corso intende offrire agli studenti, attraverso un approccio formativo di teoria generale, gli strumenti in grado di comprendere i fenomeni giuridici nel loro divenire nonché le principali regole che disciplinano il diritto amministrativo e la pubblica amministrazione.

Allo studente si offre la possibilità di comprendere i meccanismi che sovraintendono i cambiamenti normativi all'interno degli ordinamenti.

Le attività interattive proposte parallelamente allo sviluppo degli assunti teorici, sono protese a far acquisire autonomia allo studente capace di testare il proprio percorso di apprendimento, confrontarsi con altri studenti, tutor e docente, verificare autonomamente le proprie lacune, sviluppare nuove strategie di apprendimento con l’aiuto dei medesimi.

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Il procedimento amministrativo nella L. 241/90 e s.m.i. – Il provvedimento amministrativo

Il contratto pubblico: l’appalto dei lavori, dei servizi e delle forniture, contratto di concessione

L’ambito di applicazione oggettivo e soggettivo del codice dei contratti pubblici

I controlli interni e i controlli della corte dei conti

I ricorsi amministrativi ordinari, il ricorso al Presidente della Repubblica, la giustizia amministrativa

I principi generali del processo amministrativo – Gli strumenti per esercitare le azioni

La tutela cautelare – Le impugnazioni – Il giudicato

L’esecuzione – Il giudizio di ottemperanza - I riti speciali - Tutela dinanzi al giudice ordinario

L’accesso ai documenti amministrativi – Conflitto tra accesso e riservatezza – Accesso nei contratti pubblici

La trasparenza come valore chiave

Le responsabilità amministrativo-contabile del personale – Misure interdittive

Responsabilità disciplinare – Responsabilità civile

 

 

 

Testi consigliati

 

Lo studente dovrà prepararsi con lo studio a scelta di volumi da individuare.

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

 

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

 

Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di un colloquio orale o una prova scritta (che si articola in cinque o sei domande a risposta aperta).

La valutazione ha l’obiettivo di accertare il livello di comprensione e di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma e la padronanza degli strumenti metodologici.

La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.

La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.

 

Propedeuticità

 

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti

 

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

 

Attività didattiche previste

 

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

 

Attività didattica erogativa (30 ore):

30 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

 

Attività didattica interattiva (minimo 7 ore):

12 aule virtuali (incontri via zoom di un’ora ciascuno)

 

Si fa un uso costante dell’interazione con gli studenti via email, di norma la risposta alle domande poste via email avviene nella stessa giornata. Su richiesta altri strumenti interattivi (quali chat o altre forme di e-tivities) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.

 

Ricevimento studenti

 

Il docente è sempre reperibile, preferibilmente via e-mail ed eventualmente vi è la più ampia disponibilità al confronto sui temi e sugli argomenti del corso, concordando via e-mail appuntamento telefonico, oppure tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica.

Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili informazioni in merito al ricevimento e i contatti per comunicazioni via e-mail, in chat o videoconferenza.

Richiedi informazioni sul corso:
Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

* Campi Obbligatori